Accoppiata sw notazione + daw

fabio_m 28-02-11 01.00
Salve a tutti.
Qualche buon samaritano mi fa una panoramica velocissima sull'integrazione dei software di notazione musicale con i DAW? Ho visto che c'è il protocollo Rewire usato largamente, ma non ho ben capito se permette di fare ciò che vorrei io.

A me tornerebbe utile potere usare un software di notazione come Sibelius (che ancora non possiedo! quindi non perdete tempo a darmi istruzioni... emo) per scrivere la musica e da lì mandare un flusso di dati midi verso, che so, Reason.
L'ideale sarebbe anche potere aggiungere ulteriori track nel DAW. Ad esempio, scrivo la musica per piano in Sibelius, ma la pedalizzazione in Reason (tutto "al volo", senza stare ad esportare midi). Oppure scrivo la musica per sinth in Sibelius e poi in Reason mi faccio una passata in overdub dove registro l'envelope di tutte le manopoline.

Se po ffà?? emo Grazie.
Edited 28 Feb. 2011 0:03
Michele76 28-02-11 01.06
Non utilizzo Sibelius ma questa cosa mi sembra che con Finale (software che utilizzo da anni e anni) non si possa fare. Devo semmai approfondire perché è una funzionalità che non mi serve quindi non l'ho nemmeno tenuta in considerazione. Ho fatto circa 22 ore di Finale tra ieri e oggi... però devo scrivere degli arrangiamenti e non ho bisogno di una funzione del genere, anche eprché quando ho passato dei dati da Finale a sequencer l'ho fatto esportando un midifile da Finale ed aprendolo poi sul sequencer. Ma cioè che problema avresti tu a fare così, quindi elaborare le note sul sw di notazione poi aprire il midifile sulla daw a spartito completato?
fabio_m 28-02-11 01.37
Esportare il midi non sarebbe un problema, ma il punto è avere i suoni finali mentre si sta scrivendo.
barbetta57 28-02-11 08.39
sia finale che sibelius supportano librerie vst terze parti, quindi non c'è nessunissimo problema. è ovvio che essendo programmi di notazione l'editing midi non è paragonabile a quello di un sequencer, ma se devi scrivere solamente puoi fare tutto all'interno del software di notazione tranquillamente
fabio_m 28-02-11 12.17
Ah, quindi tu mi dici che non ci sono problemi con i VST? Io, per sentito dire, credevo che il supporto fosse un po' zoppicante (un VST funziona, uno no, uno a metà...).

Però nel caso uno volesse usare reason... quelli non sono VST!
Edited 28 Feb. 2011 11:19
barbetta57 28-02-11 12.24
no reason sicuramente non è un vst. ti conviene utilizzare un sequencer e poi salvare il midifile
fabio_m 28-02-11 12.58
barbetta57 ha scritto:
ti conviene utilizzare un sequencer e poi salvare il midifile


Come dire che non si può fare. :(
Peccato. Thanks per te.
barbetta57 28-02-11 13.07
non sono sicuro che non si possa fare, ma è molto più semplice scrivere qualcosa su un sequencer (in tempo reale)
vin_roma 28-02-11 13.44
Per fare quello che vuoi fare tu non c' è niente di meglio che Cubase...

Puoi scrivere una parte di rullante con rulli e flames o di pianoforte con sigle e linee guida in score e sotto (altre tracce) puoi suonare (magari con campioni dedicati) i rulli e i flames o il pianoforte a "mano libera" per ascoltare una sorta di realtà esecutiva.

Cubase ti consente come nessun' altro di suonare le parti score e nell' esatto momento che lo fai di creare in assoluta sincronia, e se vuoi perfettamente quantizzato, il rigo musicale.

Graficamente non è il massimo, Sibelius e Finale sono migliori ma meno veloci e interattivi nel midi.

Con i due precedenti si esegue più una scrittura diciamo "manuale" e ad altissimo livello nel caso dovessi copiare e mettere in bella ma,...forse mi sbaglio perchè non conosco le ultime release di Sibelius e Finale, meno indicati nella composizione a "mano libera" per esempio: tante volte ho dovuto scrivere parti di archi su basi audio che mi venivano fornite e con Cubase potevo aprire un progetto, creare la traccia audio della base, mettere in sincronia le battute anche in presenza di rallentati e poi creare le tracce score e scrivere a tempo sulla base con i suoni che volevo, una praticità che non credo, per loro natura, gli altri software possono offrire.

salvo smentite, ovvio
barbetta57 28-02-11 14.16
no, è così. il software di scrittura serve solo a quello, e la gestione midi è del tutto rudimentale. trovo molto più comodo il metodo di vin roma, suoni tutto, gli dai una quantizzatina ed esporti il midifile, per poi stamparlo su un programma "serio"
in ogni caso, l'editor di notazione di cubase è tutt'altro che trascurabile
fabio_m 28-02-11 15.11
Ma l'editor di cubase non è il solito piano-roll dei sequencer? Non ho lo spartito in cubase, giusto?

(mi interesso da poco a questo genere di software emo)

barbetta57 ha scritto:
suoni tutto, gli dai una quantizzatina ed esporti il midifile, per poi stamparlo su un programma "serio"


Ehi, aspetta, mi hai invertito l'ordine emo.
Io non ho bisogno del software di notazione musicale per motivi "tipografici": a me serve perché voglio scrivere la musica direttamente lì, visto che sto facendo studi classici (se pure da autodidatta).

Poi sono consapevole che il controllo a livello MIDI è rudimentale, il punto è solo avere i suoni finali mentre si sta componendo. Per l'editing "di fino" poi uno l'export in un altro software lo fa.
Edited 28 Feb. 2011 14:13
vin_roma 28-02-11 15.12
Concordo con il fatto che Cubase non sia l' ottimo per quanto riguarda la grafica, però non è niente male...

Le mie partiture hanno girato mezzo mondo anche tra le più blasonate orchestre e nessuno ha mai fatto un appunto

... scusate l' ignoranza, ma qualcuno può spiegarmi un metodo più efficace per postare immagini senza andare sul mio FaceBook??


vin_roma 28-02-11 15.17
fabio_m ha scritto:
il punto è solo avere i suoni finali mentre si sta componendo. Per l'editing "di fino" poi uno l'export in un altro software lo fa.
Edited 28 Feb. 2011 14:13


Allora Cubase a tutta birra, con molta facilità puoi suonare, comporre e scrivere e formattando successivamente le pagine hai prodotti a livello professionale.
barbetta57 28-02-11 15.36
fabio_m ha scritto:
Poi sono consapevole che il controllo a livello MIDI è rudimentale, il punto è solo avere i suoni finali mentre si sta componendo. Per l'editing "di fino" poi uno l'export in un altro software lo fa.

E' proprio per avere i suoni finali in fase Di composizione che ti serve un sequencer, ossia un programma con un editing midi decente. Le librerie odierne, per essere sfruttate appieno, necessitano di un uso costante dei controllers e dell'editing.
Cubase ha un editor partiture di tutto rispetto
Edited 28 Feb. 2011 14:39
fabio_m 28-02-11 15.56
Ah... non lo sapevo!
Davo per scontato che in tutti i software simil-cubase non ci fosse un editor delle partiture.

Allora direi che la soluzione è trovata. Grazie a tutti. emo
Edited 28 Feb. 2011 14:57
vin_roma 28-02-11 19.14
fabio_m ha scritto:
Davo per scontato che in tutti i software simil-cubase non ci fosse un editor delle partiture.


Tutti più o meno ne offrono uno, ormai anche ProTools...comunque quello di Cubase non è un' accessorio, è una sezione dedicata di tutto rispetto, anzi...
Michele76 25-04-11 02.57
@ vin_roma
Concordo con il fatto che Cubase non sia l' ottimo per quanto riguarda la grafica, però non è niente male...

Le mie partiture hanno girato mezzo mondo anche tra le più blasonate orchestre e nessuno ha mai fatto un appunto

... scusate l' ignoranza, ma qualcuno può spiegarmi un metodo più efficace per postare immagini senza andare sul mio FaceBook??


In effetti ero curioso anch'io di vedere come sono venuti gli spartiti con cubase, anche se li ho già visti fatti bene da altri, comunque la curiosità c'era... e non essendo su facebook non posso vedere niente emo
barbetta57 25-04-11 19.34
volià
si riferisce a cubase4, nel 6 le cose sono anche migliorate