Se la tensione di rete nella tua zona è abbastanza stabile, nel senso che non sono frequenti abbassamenti/cadute di tensione o blackout totali, di solito è sufficiente una presa filtrata, acquistabile per una 50ina di euro in un negozio di articoli elettrotecnici. Questa filtra le distorsioni della forma d'onda della tensione di rete ed i picchi (spikes) che si possono verificare sulla linea per esempio in caso di commutazioni di rete, accensione o spegnimento di macchinari ad alta potenza (in casa o sulla rete elettrica urbana, per esempio macchine industriali) o lampade fluorescenti, oppure dovuti a temporali (anche se in questo caso per sicurezza sarebbe meglio astenersi del tutto dall'usare la propria strumentazione).
Se invece nella tua zona l'erogazione di corrente è abbastanza instabile (per esempio perché vivi nei pressi di una zona industriale), e sono frequenti cadute di tensione anche solo di una frazione di secondo, ti conviene optare per un piccolo UPS, come quelli che si usano per proteggere i computer, acquistabile in un negozio di materiale informatico. Considerando la piccola potenza assorbita da uno strumento musicale digitale, va bene anche un UPS di potenza moderata (per esempio 300 Voltampère, che corrispondono grossomodo a 180-200W di potenza effettiva erogata), e come cifra dovresti stare intorno agli 80-100 euro. Ovviamente nulla ti vieta, forse a parte il portafogli

, di prendere un UPS di potenza più elevata e di utilizzarlo anche per proteggere il PC ed eventuali altre apparecchiature.
Edited 1 Mar. 2011 13:32