Suoni origin keyboard

scilivano 01-03-11 22.16
Salve ragazzi...sono circa 2 mesi che stò cercando di tirare fuori qualche suono decente da questo sinth ma con dei risultati a dir poco ridicoli... per costruire dei suoni qui bisogna essere almeno un ingeniere elettronico...mi sa che ho speso 3200 euro per un oggetto che non riuscirò mai ad usare...sono veramente deluso...dei 600 preset che ci sono ci saranno si e no 10 timbri utilizzabili per la musica che faccio col mio gruppo ( revaivol anni 60 / 70 ) mi piacerebbe sapere tutti quei suoni che anno messo dentro come preset in che contesto di musica possono andar bene... sono orrendi.!!!!!! penso che presto se non riusciro a combinarci niente la svenderò ....... L'Arturia avrebbe dovuto mettere al suo interno tutti i preset dei vari Minimoog / Profhet / Arp 2600 / Cs80 e cosi via poi se uno voleva programmarsi qualcosa libero di farlo ma avrebbe avuto a disposizione una vasta libreria di suoni.....se volete un parere per me questo oggetto è veramente una stronzata...ciao a tutti.emo
hipnotics 02-03-11 00.56
ma come hai speso 3200 euro per i preset?emo
mima85 02-03-11 10.21
Con tutto il rispetto, ma francamente mi sembra un po' sciocco spendere 3200 euro per uno strumento come l'Arturia Origin Keyboard senza sapere come usarlo e sperando di poterti affidare solo ai preset... È un sintetizzatore, peraltro con un bel po' di manopole a disposizione per l'editing del suono (quindi di possibilità di sperimentazione ne hai), e notoriamente i preset su molti synth spesso e volentieri sono deludenti. Chiaro che se ci si ferma solo ai preset poi si è delusi dello strumento intero, anche se molto probabilmente le potenzialità per un uso soddisfacente sono li sotto il cofano, in attesa di essere rivelate.

Non arrenderti così, cerca di imparare almeno le basi sul funzionamento della sintesi sottrattiva (quella su cui si basano synth come Moog, Jupiter 8, Prophet 5, ecc... che sono quelli emulati dall'Origin). Più che altro per non vanificare i 3200 euro che hai speso.

Sul forum si parla bene di un libro di Enrico Cosimi che si intitola "Analog e Virtual Analog", io non l'ho mai letto ma a quanto sembra spiega molto bene il funzionamento della sintesi sottrattiva. Facci un pensierino... e non vedere l'acquisto del libro solo per poter usare il tuo Origin, quello che imparerai leggendolo entrerà a far parte della tua cultura generale sul mondo dei sintetizzatori, e potrà essere la base per comprendere il funzionamento anche di altri tipi di sintesi.

Tra parentesi, non aspettarti pianoforti ed altri strumenti acustici realistici da un synth in sottrattiva, qualsiasi esso sia. Non è proprio il tipo di strumento in grado di farli (ma questo penso lo sai già).
lucabbrasi 02-03-11 11.27
..revaivol...emo