Imac: hd esterno..meglio fw o usb2?

orlando 10-03-11 16.47
Se mi decidessi per l'iMac (al posto del Pro), quindi con una sola porta firewire 800, mi conviene prendere un HD esterno FW da mettere in cascata con la scheda audio FW (RME FF400) oppure prendere un HD usb2 ? Quale dei due sarebbe più veloce? Nel primo caso potrebbero esserci dei problemi di condivisione del medesimo interrupt (IRQ), essendo sulla stessa porta (e quindi dietro la stessa interfaccia)?
Qualcuno ha avuto esperienza in merito?
grazie!
barbetta57 10-03-11 17.38
in cascata non vanno molto bene, piuttosto usb
prossi 10-03-11 18.53
I problemi di condivisione saltano fuori solamente quando si stressano le periferiche. Se il disco ti serve per scriverci sopra quello che entra dalla scheda audio allora potresti avere qualche problema, se lo usi per i film osé allora no. Però io prenderei un tripla interfaccia (FW/USB) e farei personalmente i test per vedere come è meglio; in genere faccio così ma non ho mai un grosso carico di lavoro sulla scheda audio.

Se invece vuoi sempre e comuqnue il massimo delle performances, allora ci vuole una scheda per ogni disco/periferica, cosa difficile da ottenere con un computer non modulare come un portatile o un iMac. Prendi un Mac Pro! emo
michelet 10-03-11 19.00
Altrimenti vai di Hackintosh... emo
Federico78 10-03-11 19.46
Ma di comprarti un notebook con esata (per l'hd esterno) e firewire (per collegarci la Fireface) che ne pensi?
orlando 10-03-11 22.13
@ Federico78
Ma di comprarti un notebook con esata (per l'hd esterno) e firewire (per collegarci la Fireface) che ne pensi?
No, mi serve il fisso..ma cos'è sta esata? quali Mac ce l'hanno?
Federico78 11-03-11 02.34
@ orlando
No, mi serve il fisso..ma cos'è sta esata? quali Mac ce l'hanno?
External sata, é il sata reso disponibile per connettere dispositivi esterni, come puoi immaginare é molto veloce.

Se ti serve il fisso allora io da pc-ista mi assemblerei un bel pc con un hd ssd per SO e programmi, due hd in raid 0 per librerie, un hd normale per l'audio registrato.

Di mac fissi non me ne intendo, sorry...
michelet 11-03-11 15.57
Federico78 ha scritto:
Di mac fissi non me ne intendo, sorry...

Ci sono i MacPro ma devi fare un mutuo per acquistarli... Ecco perché, con un po' di impegno ci si può imbarcare nel progetto hackintosh. Il tempo impiegato per configurare questa tipologia di computer vale tutti i soldi risparmiati... Il rapporto è circa 1 a 2, cioè per avere le stesse prestazioni (se non talvolta superiori) si spende la metà... emo
L'unica differenza sostanziale è che bisogna predisporre un sistema di backup che va oltre TimeMachine, visto che TimeMachine non crea backup che permettano di avviare il computer. In ogni caso ci sono stiemi tipo Clonezilla sotto UNIX che svolgono un lavoro egregio.
Per il resto è esattamente come avere un Macintosh. emo