Acquisto casse per tastiere e normale ascolto musica.

davina96 14-03-11 13.05
Salve, ho un dubbio che mi attanaglia da tempo.

Devo amplificare un paio di tastiere in casa, in particolare una workstation KORG M50 88 e un arranger KORG i30 e fino a qui penso che due monitor da studio (ho messo gli occhi su YAMAHA HS80) potrebbero andare bene (confermate !).

Pensando che le mie esigenze non riguardano solo le tastiere, ma anche l'ascolto di normale musica cha va dalla classica al rock al pop ... praticamente tutto, i monitor yamaha continuano ad andare bene o andrebbero meglio 2 casse hi-fi. Inoltre utilizzo le 2 tastiere per le serate con la band precisando che in questo caso l'unica sorgente sonora è l'M50, l'i30 viene utilizzata come tastiera master per utilizzare via MIDI le combination dell'M50, quindi dette che dovrei acquistare casse andranno utilizzate anche per la programmazione (in casa) delle combination dell'M50. Ovviamente per le uscite live abbiamo l'impianto adeguato.

Io vorrei una soluzione che soddisfi tutte le mie esigenze, garantendo un buon livello qualitativo in tutte le situazioni. Tastiere (suonare e programmare) e normale ascolto di musica da sorgenti varie.

Ho provato la KORG M50 sulle yamaha HS80 e suona bene, poi ho ascoltato dei CD e il suono mi è sembrato chiuso (sono un profano) per niente brillante, molto ovattato, forse la stanza piccola, il carton-gesso delle pareti o il mixer regolato male o altro .. non saprei.

La domanda è questa: esiste un unico prodotto adatto a soddisfare le mie esigenze senza dover fare un mutuo?

Le casse yamaha HS80 (o magari altri monitor di altre marche) possono diventare simil hi-fi giocando con gli switch che regolano bassi alti e medi e permettono un settaggio in base alla distanza dai muri e delle frequenze in generale?

Il tutto lasciando quanto più possibile in flat i canali del mixer ovviamente e agendo solo sugli switch delle casse.

Rischio di spendere 450 € e rimanere deluso o magari ritenermi soddisfatto per le tastiere e deluso per il normale ascolto di musica o viceversa?

GRAZIE. Davide Messina
michelet 14-03-11 14.55
Davide

Non vorrei romperti l'incantesimo, tuttavia per ogni uso c'è un diffusore e non tutti i diffusori sono adatti a tutti gli usi.
In altre parole, se le HS-80 sono state studiate come monitor da studio, mal si adatteranno all'ascolto di un programma tipico dell'HI-FI.

Tra l'altro valuta bene la dimensione della tua stanza in rapporto alla potenza dei diffusori, perché le HS-80 potrebbero essere eccessive.

Come alternativa posso suggerirti le Yamaha MSP-5 Studio che hanno un suono decisamente più definito delle HS-80 anche se non possono spingersi così tanto nei bassi a causa dell'altoprlante da 5".
In ogni caso pur essendo più piccole hanno un dettaglio nettamente superiore alle HS-80.

Anch'io l'anno scorso stavo per fare l'errore di acquistare una coppia di HS-80. Dopo averle provate sono rimasto molto deluso - sopratutto perché avevo ben in mente cone suonano le MSP-5.
Così mi sono fatto due conti ed ho acquistato le MSP-7 che costano di più delle HS-80 ma sono anche su un altro pianeta.

In alternativa puoi tenere in considerazione le ADAM A5/A7, alcuni modelli di Genelec tipo le 8020/8030 oppure le KRK.
piattica 15-03-11 06.39
Io mi trovo molto bene con le SR technology
davina96 15-03-11 16.27
Che uso ne fai?
gipromusic 15-03-11 16.32
Io uso KRK Rockit 5 .....Americane emo molto calde.emo