riguardo alla Pa3x potrò dare qualche contributo domani visto che oggi pomeriggio andrò a sentire il Mirabella in demo con Kronos e Pa3x a Città della Musica qui vicino Pescara.
Una piccola riflessione:
tempo fa per svariati motivi ho preso una Pa800 sul mercatino dell'usato ..
principalmente per avere una tastiera di scorta nel malaugurato caso in cui la mia Tyros 2 dovesse prematuramente " stendere le zampe "..
poi per avere una tastiera più grintosa nelle situazioni "dance" .. e non ultima, utilizzarla nelle serate goliardiche
con gli amici (molto sfiziosa per via delle potentissime casse on-board) .
Ho passato più di un mese a smanettare, riadattare e realizzare nuove basi midi sfruttando (per pigrizia) esclusivamente le casse della Pa800 .. grandissima cazzata lo so, le basi si fanno sull'impianto che si utilizza e possibilimente con l'ambiente peggiore che si possa trovare, però (sempre per pigrizia) ho pensato che con un pò di equalizzazione sul mixer in qualche modo avrei comunque compensato.
La sorpresa, puntualmente è arrivata quando ho collegato la tastiera all'impianto che utilizzo di recente ( mixer Mackie VLZ PRO + due satelliti Montarbo NM250 + sub MarkAudio AS-1201 ) certamente non il top degli impianti, ma neanche
un cesso.
Qualità scesa di brutto, i suoni di batteria hanno perso quella botta che sentivo sulle casse della PA800, i suoni più freddi e plasticosi, e pad piuttosto "chiusi".
Per controprova ho collegato la Tyros 2 ...
tutta un altra storia .. senza soffermarmi sulle varie tipologie di suoni, in generale suoni più ariosi e definiti, pianoforte più corposo e persino la batteria che è il punto dolente della Tyros mi è sembrata più presente .. questione psicologica ? boh .. non credo ..
sono rimasto piuttosto deluso, onestamente contavo e speravo molto sulla PA800.
Che dire .. come su accennato, oggi andrò ad ascoltare questa nuova Pa3x conscio che comunque sarò ingannato dall'acustica perfetta ed insonorizzata della SALA DEMO, ci andrò per curiosità sopratutto, perchè ho la sensazione che la Tyros 2 mi accompagnerà ancora per un bel pò .