Domandine ai possessori di juno stage

marko79 16-03-11 20.06
Sto valutando l'acquisto di un juno gi per avere una tastiera leggera con sonorità roland (in sostituzione del fantom x7) che mi dia la possibilità di mandare delle sequenze dal vivo.
Ho visto anche il juno stage che nonostante non sia una macchina nuova, mi darebbe un'ottava in più con una meccanica migliore.
Ho letto però sul forum di problemi di velocity che però non ho capito se sono dovuti ad un problema hardware (cinese tra l'altro) oppure ad una cattiva programmazione dei suoni, nel secondo caso non sarebbe un problema nel primo ovviamente si, per cui chiedevo delucidazioni!!!
L'altra questione è relativa alle sequenze:
vorrei caricare tutte le sequenze (tracce mp3 con click/base panpottati) su chiavetta usb ed indirizzare il tutto ESCLUSIVAMENTE all'uscita clickout per poi splittare con un cavo -jack stereo/doppio jack mono- il segnale click al batterista e la sequenza al mix. Si può fare? emo
Leggendo il manuale del JS sembrerebbe di no in realtà perchè mi pare di capire che suonando una traccia audio questa esca automaticamente anche dai main out, però ieri provando in negozio col Juno gi l'abbiamo fatto senza problemi per cui vorrei conferma dai possessori!

Grazie per l'aiuto!!!!!!
johnny81 17-03-11 12.22
Question 1: velocity
Dipende dal lotto di fabbricazione della tua tastiera, il problema di Velocity lo puoi riscontrare soprattutto nelle patches di Strings o Rhodes ed è dovuto ad un difetto della contattiera che nel caso ti verrebbe sostituita interamente e in garanzia dal centro assistenza Roland nel giro di 1 settimana.

Question 2: click
l'unico modo per avere il click separato dalla song è utilizzare il formato Midi (SMF), altrimenti tutti gli WAV e MP3 usciranno sempre dalle uscite OUTPUT L/R.

Spero di esserti stato d'aiuto! emo


marko79 17-03-11 19.11
Grazie Johnny! Quindi non fa per me...peccato perchè avrei riciclato le srx 06 e 07... mi tocca andare di Juno gi mi sa!
ProdigioEternal 12-04-13 08.42
Chiedo scusa ma la Juno Stage è stata prodotta in Cina? c'è da fidarsi? io non mi fiderei
fuztec25 12-04-13 16.11
Confermo, la JS è prodotta in Cina. Ma ti assicuro, da possessore, che la qualità costruttiva è discreta (pur essendo molto plasticosa). La tastiera, nel mio caso, non presenta problemi di salti di velocity e, da quanto leggo sul forum, è di qualità differente rispetto a quella del JGi.

Confermo anche quanto hai giustamente rilevato: l'uscita del click-out è sommata a quella del main e non è indipendente.

Per "camuffare" il tutto, dovresti fare le tue sequenze con il click su di un canale e l'arrangiamento sull'altro (alla "vecchia maniera"). In questo caso però perdi la stereofonia. Questa impostazione è probabilmente peculiare sul Juno Gi.

Ciao, Fuz!