Registrazione mixer-pc

CoccigeSupremo 21-03-11 03.05
Salve a tutti.

Da mesi ormai utilizzo lo stagepass 500 per le prove e le serate, il tutto funziona bene.
Ora però vorrei riuscire a registrare ciò che proviamo (io e cantante)attraverso il mixer collegato al pc. La domanda è: Come?

Il mixer è questo qui (spero carichi l'immagine)



il portatile a cui vorrei collegare il mixer è un hp g62b19, non ha porte firewire,ma le porticine per microfono, e l'altra per gli auricolari (di solito utilizzo la prima per collegare tramite cavetto tastiera e computer e riversare la registrazione della tastiera direttamente su computer premendo "play" sulla tastiera e audacity registra "in silenzio" emo

Insomma,fin quando si tratta di registrare solo tastiera e riascoltarla su computer no problem: Registro la melodia direttamente sulla tastiera,collego tastiera a computer tramite cavetto stereo con 2 jack (di cui uno con "calzino" per metterlo nella tastiera),apro audacity,clicco su record, premo play sulla tastiera, e via,sono a posto.

Ora però vorrei registrare tastiera e microfono/voce mentre sono collegati al mixer, non so se mi spiego.
Non c'è un modo piu "economico" del comprare una scheda audio esterna al portatile? ho letto post che parlavano di soluzioni come un semplice cavetto jack/rca,altri parlavano di chiavette usb audio dongle (qualsiasi cosa essa sia emo ) o semplicemente collegando un lettore mp3 tramite cavetto rca alla presa 11/12 del mixer e utilizzando la funzione record se ne ha una "line in"....

Insomma, come registro voce e tastiera dal mixer? non devo editare, o aggiungere effetti particolari al risultato, mi basta registrare ciò che suono e cio che canta :)

Altrimenti che scheda audio esterna mi consigliate? prezzo? con 150 euro posso comprare una scheda audio esterna valida?
ruggero 21-03-11 10.22
prendi il segnale dall'rca out ed entri con un cavo "ad Y" nel computer.
Scarica Audacity e registri quello passa da mixer.
CoccigeSupremo 21-03-11 13.54
Il cavetto a y di cui parli è quello con un jack singolo da un lato e dall'altro 2 jack a 2 colori -rosso e nero-?

Vanno inseriti nella sezione "monitor out" del mixer vero? e il jack singolo va inserito nel "buchetto" microfono del computer? Non rischio di sfondare la scheda audio del pc?

Sono riuscito a collegare tastiera a mixer (vabbè,ovvio) e mixer a computer utilizzando questo cavetto (collegando jack rossa e bianca al "monitor out" del mixer,e il jack singolo al computer nel buchetto del microfono), ho aperto audacity, ho cliccato su registra, e mi son messo a suonare la tastiera. A registrare registra,ma non so come settare il volume. Lasciando tutto com'è (tutto su volumi medi) la riproduzione di quanto registrato è incasinata,si sente il classico "crrrr" quando le note suonano piu forti o alte.non so quale volume abbassare, sto impazzendo, se abbasso il volume di uno c'è un problema, se abbasso il volume di un altro c'è un altro problema (tipo se abbasso i bassi della tastiera,dopo il sustain nella riproduzione sembra assente). Che "levette" e impostazioni del computer devo andare a toccare?

Inoltre in audacity,mentre suono, il grafico mostra che il livello di uscita è piuttosto alto (a volumi alti) mentre quello di entrata (con l'immagine del microfono sotto) non si muove di una virgola.... ho sbagliato qualcosa? qualche collegamento?

CoccigeSupremo 21-03-11 14.54
Anyone? emo
ruggero 21-03-11 15.51
si parlo porprio di quel cavo che colleghi all'rca del monitor out e il jack stereo lo metti nella presa del microfono.
IL livello di segnale in uscita mi pare di vedere che lo regoli dal manettino monitor out. Naturalmente stai usando un ingresso microfonico quindi devi abbassare tantissimo il segnale di uscita dello stage pass per non distorcere. Devi fare delle prove e trovare poi il risultato ottimale. Naturalmente questi problemi sono dovuti al fatto che stai usando la scheda audio del pc che non ha molte capacità.
Edited 21 Mar. 2011 14:53
CoccigeSupremo 21-03-11 16.28
Ti ringrazio :) ho provato come mi hai detto e i risultati già si vedono.
A questo punto ti faccio 3 domande finali,cosa da togliere ogni dubbio

a)la scheda audio del portatile non si rovina?
b)Per non ottenere distorsioni,apro audacity e abbasso di molto il cursore del livello di ingresso (quello con a fianco scritto "master",mentre la manopolina monitor out del mixer l'ho lasciata a metà,anche se a dirla tutta non sembra affatto influire sulla registrazione emo sia che metto al massimo sia che metta al minimo. )
Ciò che influisce sulla qualità della registrazione è il master di ingresso di audacity da regolare anche in base al volume master del mixer (insomma, se suono con volume delle casse/mixer a palla, la levetta del cursore livello di ingresso di audacity deve essere molto bassa,altrimenti si distorce tutto il suono). secondo te è normale che la levetta monitor out non influisca sulla registrazione? o forse ho sbagliato qualcosa? emo
c)Mi consiglieresti una scheda audio esterna con relativo prezzo da collegare ad un portatile? non devo ottenere chissà quali risultati di registrazione,l'importante è avere un suono abbastanza pulito per poterci riascoltare :) non devo (per sfortuna) rilasciare alcun cd emo


Ti ringrazio tantissimo :)
Edited 21 Mar. 2011 15:31
ruggero 21-03-11 17.05
ti rispondo teleggraficamente:

a) non si rovina soprattutto se non gli batti dentro un segnale alto ma stai su una soglia gestibile dalla scheda (quindi evita i picchi di segnale).

b) il monitor out di audacity non influisce in quanto gestisci un segnale di monitor e non è un parametro coinvolto nella registrazione.

c) per la scelta di una scheda audio ti consiglio di fare una ricerca nel forum con chiave "scheda audio" vedrai che avrai tante informazioni. Puoi partire da una Bheringer UCA202 che ha solo due connettori RCA (come il tuo mixer) oppure schede audio più completa come la Edirol UA25ex.
CoccigeSupremo 21-03-11 17.14
Ti ringrazio.
La scheda audio poi funge da "tramite" di mixer-computer? In pratica il collegamento diventa Tastiera/microfono voce-->mixer--->scheda edirol---->pc?
Una scheda come la edirol mi consentirebbe di registrare senza problemi (e con "pulizia") tastiera+base+voce microfono?
Anche la behringer potrebbe?

Preciso che continuo a chiedere qui,perchè vorrei prima capire come funziona il tutto, e poi buttarmi in ricerche sul forum che al momento mi farebbero rimanere con mille domande perchè l'essenziale è dato per scontato e si parla nei topic di caratteristiche particolari di cui non ho idea.
Insomma, se non so cos'è un auto e voglio sapere se ogni auto ha un bagagliaio, prima di buttarmi in topic dove si parla di cavalli motore,fanalini,specchietti e pneumatici,cerco prima di capire i concetti basilari emo
Edited 21 Mar. 2011 16:20
CoccigeSupremo 21-03-11 19.01
Ovvio che accetto anche i pareri degli altri forummer eh, non siate timidi...aiutatemi emo