Registrazione multicanale con audacity

CoccigeSupremo 21-03-11 21.49
Salve a tutti.Qualcuno saprebbe spiegarmi come si può registrare in multicanale con audacity?

Sul sito della sourceforge è possibile leggere "audacity può registrare fino a 16 canali in contemporanea (richiede hardware multicanale) ".

Per hardware multicanale intende il mixer giusto? Il mixer ce l'ho, è quello dello stage pass 500 yamaha. Faccio tutti i collegamenti, tastiera al canale 1 e chitarra al canale 2. Poi collego il mixer yamaha al computer tramite cavetto rca (quello a Y) come mi hanno consigliato in un altro topic ( ^_^ ) dove il jack singolo va nel buchetto del microfono del computer (portatile) mentre i 2 vanno al monitor out del mixer.

Il punto è che dopo aver cliccato su "registra" da audacity,registra entrambi gli strumenti su di un unica traccia, e si crea abbastanza casino e distorsione del suono. Io vorrei registrare questi 2 canali singolarmente anche se suonando contemporaneamente. Insomma,suonare insieme ma ottenendo 2 tracce separate.Qualcuno può aiutarmi?
Soluzioni?
michelet 21-03-11 21.52
L'errore concettuale sta nel fatto che devi avere un'interfaccia audio multicanale per registrare più tracce contemporaneamente.
Sangue dai muri non se ne cava emo
CoccigeSupremo 21-03-11 22.15
scusami, e questo significa che? sono un principiante, quindi parla come facessi ad un bambino (o ad un cretino, a te la scelta, non me la prendo).
Insomma, audacity non può registrare 2 strumenti contemporaneamente su tracce separate?
Edited 21 Mar. 2011 21:16
CoccigeSupremo 21-03-11 23.20
? ehm...up?

Insomma comprare una scheda audio esterna?
Edited 21 Mar. 2011 22:22
fantomgino 21-03-11 23.27
scheda audio esterna o non,a più ingressi se vuoi registrare più strumenti alla volta su tracce separate.
CoccigeSupremo 21-03-11 23.40
ti ringrazio per la risposta. Considerando che ho bisogno di 3 ingressi (tastiera,microfono,chitarra), secondo te questa può andar bene?

Edirol UA25ex

sapresti indicarmi un modello di scheda che faccia al caso mio (3 ingressi appunto), non troppo dispendiosa (budget,sui 200 e rotti) e che abbia almeno 3 ingressi? facciamo 2 ingressi magari :)

Ti ringrazio ancora e in anticipo :)
Edited 21 Mar. 2011 22:46
CoccigeSupremo 21-03-11 23.58
preciso che il mio portatile non ha porta firewire (il vecchio si, ma secondo me è poco potente per far girare cubase, non so XD )
fantomgino 22-03-11 00.06
io ti consiglierei questa per avere più ingressi e poi ne ho sentito parlare bene e costa anche meno.
CoccigeSupremo 22-03-11 00.28
grazie. :D anche il prezzo mi sembra ottimo per le mie tasche :)

Questa si interfaccia tramite usb mi sembra di capire :) insomma perfetta. :)

Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto,a sto punto sarei ancora pieno di dubbi :)
fantomgino 22-03-11 00.34
Quello che posso spiegarti in poche parole te lo spiego.
CoccigeSupremo 22-03-11 00.48
avrei solo un ultima domanda. Credo fondamentale

La mia tastiera (una dgx 620) non ha un uscita/un line out, ma solo l'uscita phones/output, quindi appena inserisco un cavo li dentro la tastiera diventa muta,come se stessi utilizzando le cuffie. Il problema non si pone se le collego ad un mixer collegato alle casse, perchè la yamaha ha inserito la possibilità di impostare il master eq type su line out,e il suono esce potente e pulito dalle casse.

Nel momento in cui collego la tastiera all'audiogram tramite cavo,la tastiera diverrebbe muta suppongo. Insomma,un programma come cubase registrerebbe quello che suono,ma io non lo sento

Possibili soluzioni?

Tra le mie cervellotiche supposizioni,avrei pensato di collegare la tastiera al mixer(collegato alle casse,per sentire ciò che suono) e quest'ultimo al primo ingresso della audiogram. Mentre il microfono potrei collegarlo direttamente all'audiogram come secondo input.

oppure? che suggerimenti puoi darmi?
Edited 21 Mar. 2011 23:52
fantomgino 22-03-11 00.55
ti servirebbero due monitor da studio anche piccoli indipendentemente dalla tua tastiera perchè altrimenti non sentiresti nemmeno quello che registri,colleghi i monitor all'uscita della scheda audio e sentirai tutto quello che suoni e quello che registri.
CoccigeSupremo 22-03-11 01.10
questi "monitor da studio" sono degli amplificatori giusto?

a quel punto, sono a posto, non mi manca nulla? semplicemente collego tastiera e microfono all audiogram, audiogram al computer e contemporaneamente agli amplificatori? potenza degli amplificatori consigliata e marca/prezzo?

Ripeto, i risultati non devono essere chissà quali, è tanto per risentirci o fare un cd con le nostre canzoni in maniera "casareccia" emo

fantomgino 22-03-11 01.25
queste già potrebbero andare bene,colleghi tutto alla scheda audio non alle casse,le casse le colleghi all'uscita della scheda audio e sul software che userai per registrare dovrai solo impostare gli ingressi che vuoi usare nelle tracce da registrare ad esempio sulla traccia 1 ingresso 1 mono per il mic- sulla traccia 2 ingresso 2 mono della chitarra se entri direttamente nella scheda con un jack o riprendi l'ampli con un mic- nella traccia 3 (Stereo) ingresso 3-4 per le tastiere e così via..... Per chi non lo ha mai fatto è un pò difficile da spiegare,poi per quella scheda non so se esista il software tipo mixer per la gestione generale indipendentemente dal software di registrazione,quindi anche li ci sono altre impostazioni.emo
CoccigeSupremo 22-03-11 01.48
Non preoccuparti,comincio a capirne un pò,non ti lascerei parlare a vuoto :) , insomma, tra collegamenti improbabili che ho fatto per tutto il giorno (oggi giornata di riposo....e che riposo emo ) credo di riuscire a capire ora come funzionano i collegamenti. Stamattina non sapevo cosa fosse la linea di ingresso o il "monitor out", ora invece piu o meno so dove mettere le mani se mi si prospetta una situazione di collegamenti vari.

Poi mi aiuto con le immagini reperibili in rete della audiogram,

In pratica da quanto ho capito:

La scheda audio ha degli ingressi: Li ci vanno tastiera/chitarra e microfono.
La scheda audio ha delle uscite (stereo out e phones):Nelle stereo out ci vanno le casse (intesi come monitor studio, NON le casse yamaha)
Dal software (in pratica la pagina di impostazioni su schermo,come fosse audacity o cubase) imposto i canali di uscita ed entrata oltre che volumi dei vari strumenti e varie.

Infine ci si chiede se la audiogram abbia un software proprio,su schermo per regolare tutto..beh,suppongo di si, la roba yamaha da interfacciare al computer ha sempre un software,e non credo vada in conflitto con cubase,ne con la strumentazione stessa.Temi che potrebbero andare in conflitto interfaccia di cubase e interfaccia della scheda audio?con un pò di smanettamento riuscirei a risolvere il problema no :) ?

Ora che ci penso comunque,noto che nella stanza ho tutto yamaha XD

Colgo ancora l'occasione per ringraziarti della tua pazienza nel rispondere alle mie domande e incertezze :) sei gentilissimo.
Edited 22 Mar. 2011 1:02
fantomgino 22-03-11 02.14
si più o meno ci siamo,per i monitor da studio ti ho fatto vedere quelle perchè di solito si usano quei tipi di casse ma potresti anche uscire dalla scheda audio tramite jack o rca ed andare ad esempio in un ingresso dello stereo se ne ha ed utilizzare le casse di quest'ultimo,tutto si può fare.Questa sarebbe la postazione classica.
Per quanto riguarda il software della scheda non parlo di conflitto,ci mancherebbe,intendo dire che potresti avere la possibilità di sentire gli input indipendentemente dal software di registrazione e quindi quando registri dovresti abbassarli (per evitare di sentire un suono doppio,pc più direct monitoring) e poi dovrai sicuramente indicare le uscite da mandare al pc per registrare,il volume delle cuffie etc.
Però non pensarci adesso perchè magari per quella scheda non esiste nemmeno.
Al massimo dovrai fare le prime impostazioni lì e poi andare ad organizzare i tuoi ingressi per la registrazione sul sequencer.
Edited 22 Mar. 2011 1:16
fantomgino 22-03-11 02.18
pensa che io anni fà non sapevo nemmeno cosa fosse una scheda audio e queste cose non me l'ha mai spiegate nessuno,ci sono arrivato col tempo,impari una cosa poi l'altra e un domani ragionando riesci a fare anche quello che non sai.Altrimenti fai un corso e risparmi tanta fatica mentale.
Edited 22 Mar. 2011 1:19
bobkurzweil 22-03-11 02.36
ho trovato questa che mi sembra molto valida (fino a 4 tracce in registrazione)
TASCAM US144 MKII = €159,00
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/8428/schede-audio-usb/tascam-us144-mkii.html

altre schede sullo stesso prezzo credo che non hanno 4 tracce in registrazione,
anche se hanno 4 inputs fisici.

Edited 22 Mar. 2011 1:57
fantomgino 22-03-11 02.41
Con la audiogram 6 hai 2 in mic però che sono sempre comodi anche in caso di registrazione di chitarre stereo o di chitarra più voce.
CoccigeSupremo 22-03-11 02.55
Quindi nelle mie condizioni (o per meglio dire,le mie esigenze di registrazione, ovvero tastiera e microfono con "jack normale, non phantom) la audiogram 6 è meglio?

Edit:e questa Tascam permette di registrare usando un microfono senza connettore XLR,suonare contemporaneamente la tastiera e altri 2 strumenti? emo Insomma registro 4 tracce contemporaneamente con cubase (è compatibile con cubase vero?)
Edited 22 Mar. 2011 2:01