In ear monitor, soluzione live definitiva?

djfilippo 22-03-11 22.06
Ciao a tutti, cambiano argomento e aspettando Kronos, volevo chiedere a chi di voi ha mai utilizzato cuffie in ear monitor in live e come si sono trovati?
Ho visto in vendita le nuove cuffie in ear monitor pro-el, 235 euro, cuffie + ricevitore +trasmettirore.
Sono una buona soluzione per il monitor in live?
shiningkeyboard 23-03-11 00.13
assicurati che da qualche parte nella catena ci sia un limiter..
se cade un microfono, o il cantante si avvicina alla spia sono fischi perenni emo
JPJ 23-03-11 02.29
Se hai veramente voglia di scrivere una bibbia di bestemmie usando gli in ear monitor nei live... almeno comprale al massimo livello che le tue tasche ti permettono. Se ti permettono solo le proel... lascia perdere.
Usare le cuffie su un palco non è assolutamente facile come sembra...

Ps. davvero aspetti Skrotos? L'ho vista ieri alla dogana insieme ai suoi amici, l'accendisigari subacqueo e la bicicletta con la retromarcia... emo .... ha detto che appena Motif XF si volta per qualche minuto entra di soppiatto, quindi non andatevene... aspettatela! emo
miglio77 23-03-11 03.04
@ shiningkeyboard
assicurati che da qualche parte nella catena ci sia un limiter..
se cade un microfono, o il cantante si avvicina alla spia sono fischi perenni emo
ma di solito quei trasmettitori hanno integrato il limiter.

Comunque io lo userò e il problema lo posso risolvere anche direttamente sull'uscita aux dello 03D yamaha.
Edited 23 Mar. 2011 2:04
buratta 23-03-11 10.52
Qualche anno fa (3 o 4) i miei genitori mi regalarono per il mio compleanno un sistema in-ear della Proel. Ricordo benissimo... scendo in sala prove tutto gasato, monto il tutto, manuale di istruzioni divorato, accendo........ Che vomito assurdo!!!!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Rumore di fondo (fruscio costante) insostenibile per qualsiasi orecchio umano, segnale che andava e veniva appena ti spostavi, qualità audio che dire pessima è un complimento...
Pensai... mah, sicuramente c'è qualche problema!!! Ok, lo riporto al negoziante e me lo faccio sostituire. Detto, fatto! Torno a casa, solita operazione di montaggio e collegamento.... Stesso identico vomito!!!emoemo
Torno dal negoziante un pò incazzatino e lui comincia a dirmi che forse è una mia impressione o che collego male qualcosa. Proviamo insieme e quando lui si mette le cuffie la sua faccia sbianca!!!!emo
Non convinto lui tira fuori dalla confezione imballata un terzo kit e anche questa volta la situazione fu la medesima.
Io lasciai lì tutto, aggiunsi 300€ e presi gli in-ear Shure PSM200 con grandissima soddisfazione. Il mio negoziante impacchettò tutti i sistemi Proel e li rispedì al grossista.
Tutto questo per dirti di lasciar perdere Proel e di puntare su qualcosa di più serio (ma anche meno economico, purtroppo!!). D'altra parte però ti dico anche che, pur essendo passato ad un sistema "serio" come Shure, personalmente ho sempre trovato grosse difficoltà nell'utilizzare gli in-ear nei live!!emo Davvero difficile, tant'è che dopo un paio di canzoni toglievo sempre tutto e mi facevo girare una spia verso di me. Difatti dopo nemmeno un anno e dopo averlo usato pochissimo ho rivenduto tutto...
Edited 23 Mar. 2011 9:55
efis007 23-03-11 13.24
Quegli affarini da infilarsi nelle orecchie non li sopporto proprio, mi escono sempre (a meno che farsi fare il calco, ma costa un casino).
Io adesso uso delle cuffie standard della KOSS, modello PortaPro.
Sono cuffiette leggerissime che hanno un suono hifi e una potenza devastante.
Generlamente le cuffiettine hanno un suono frivolo, con poco corpo e pochi bassi.
Le Koss PortaPro sono pazzesche, hanno dei bassi che sembra impossibile che possano scaturire da due cazzilli del genere.
Il prezzo di 50 euro ne fa a mio vedere le più belle cuffie "piccole" che si possano desiderare.

Queste cuffie le collego al mio mixerino Mackie, così mi garantisco l'ascolto fedele e ottimale delle mie tastiere.
Dopodichè a seconda dei palchi uso due opzioni:
- Se il palco è piccolo sento tutti gli altri strumenti "dal fuori" perchè le Koss sono cuffie aperte che non stoppano le orecchie, e gli altri musicisti fanno abbastanza casino da sentirli tranquillamente da fuori.
- Se invece il palco è grande e i musicisti sono lontani tra loro mi faccio portare una linea "monitor generale mono" che collego su un canale di ingresso del mio Mackie. In questo modo mantengo le tastiere originali in stereo come prima, e mi porto in cuffia anche gli altri strumenti mono (il volume generale della linea monitor me lo regolo io). Naturalmente la linea monitor che mi faccio inviare non la rimando in uscita OUT (altrimenti si crea un loop, ossia un larsen), la assegno solo alla cuffia.

Sono anni che lavoro in questo modo e mi trovo stupendamente bene.
Il tutto con soli 50 euro di spesa.
Se poi desidero isolarmi acusticamente dall'ambiente esterno (es nei concerti dentro i capannoni industriali dove non si capisce niente) ho sempre pronta una seconda cuffia di tipo totalmente chiuso. La uso solo nei casi di troppo frastuono ambientale dove se anche usassi dei monitor convenzionali non si capirebbe una mazza lo stesso.
vansys 23-03-11 15.36
Ciao

Io una risposta in merito l'avrei visto che parallelamente alla mia attività che nulla c'entra con la musica, mi occupo della parte commerciale in accordo con un audioprotesista della mia città di koki su misura in silicone medico da adattare a cuffie di diversa fattura, da Senheiser a Shure.

L'intera mia band si è convertita al sistema IEM con vantaggi innegabili di diversa specie a partire dal primo, e più importante, che riguarda i volumi sul palco creati dalle spie.

Oggi sul palco noi al massimo abbiamo una cassa side che restituisce il mix finale come aiuto ma ogni elemento ha in cuffia esattamente il suo mix.

Ovviamente la qualità del sistema (trasmettitore e ricevente) e delle cuffie è fondamentale.

Io ho fatto una serie di prove infinita utilizzando Shure, Senheiser, remolding con calco in resina......

Oggi mi trovo ad avere tutto lo scindibile in merito e se dovessi scegliere potrei farlo tra un tipo di cuffia e l'altro ma mai tra spie e IEM.
marko79 23-03-11 15.37
Anch'io ti sconsiglio proel e ti confermo il problema fruscio, oltre a problemi di ricezione.
Se suoni e canti il miglior compromesso economico secondo me lo ottiene con il db 1100,che ha una qualità a mio avviso non inferiore allo shure psm 200 che possiede il mio cantante e con il quale ho potuto fare dei raffronti.
Ciao
Marco
gibbs 23-03-11 19.48
io uso degli in ear ma col cavo collegato a un mixerino in cui entro con la spia. da li' regolo il tutto.

dopo un period i assestamento mi sono trovato bene. l'isolamento esterno e' di 20 db circa, quindi ovatta molto tutto, ed ilvero problema per me e'proprio questo: ovvero che "stacca" quasi completamente te che suoni dal pubblico e dai compagni di band...

quando ti sei abituato superi lo scoglio e non ci pensi piu'
vansys 23-03-11 21.16
In realtà se si sostituisce il gommino, che fa schifo, originale dell'auricolare con una koki su misura si ha la possibilità di realizzare un secondo foro detto di "ventilazione" o "live" che cammina parallelamente al foro del suono e introduce una parte dell'esterno.

Questo evita il completo isolamento dall'esterno.