Modifica studio setup: all in one e snellire?

orlando 28-03-11 17.41
Ragazzi, considerando anche che sto prendendo il mio primo Mac, vorrei, se possibile, snellire un pò lo "studiolo"...adesso ho a livello di expander Motif Es Rack, Roland MKS70+pg800, Roland JD990, XV5080, Studio Electronics SE1..sicuramente tutte belle macchine prese sigolarmente (più per passione..), ma che spesso non utilizzo, almeno tutte insieme..faccio principalmente sonorizzazioni varie x documentari e qualche base pop.
Forse è un setup un pò ridondante? Come piano ho il Nord Piano, anche se non mi fa impazzire più di tanto...e qui è il punto...ma se prendessi Kronos 88? emo Potrei sostituire i miei expander ed il piano? Se volessi tenermi un Roland, quale expander mi consigliate?
Thanks a iosa...emo
Dantes 28-03-11 18.02
che domande..

il JD! (............e anche SE1)

nothing sounds like JeDiemo
orlando 28-03-11 18.08
@ Dantes
che domande..

il JD! (............e anche SE1)

nothing sounds like JeDiemo
Thanks!
Ma non credi che la sonorità tipica del JD (pad ariosi ed evolutivi) si possa ricreare con il Kronos?
Sul SE1 posso essere daccordo, anche se il modulo MS20 del Kronos non è affatto male..
Dantes 28-03-11 19.01
hai la Vintage Synth nel JD?
penso dipoter pensareemoche il kronos possa sostituire il motif e l'XV, il resto dubito..
orlando 28-03-11 19.06
Dantes ha scritto:
hai la Vintage Synth nel JD?


emo
micsalc8573 28-03-11 19.55
Dantes ha scritto:
hai la Vintage Synth nel JD?
penso dipoter pensareemoche il kronos possa sostituire il motif e l'XV, il resto dubito..


Siete proprio così convinti che un Kronos 88 possa sostituire un Motif XS (rack)?
Non dimenticate che la Kronos è una Workstation che ambisce (e certamente in parte riesce) ad essere uno strumento "ALL IN ONE". Certamente una Kronos possiede più motori sonori e features di una Motif XF8 ma.......... se ci spostassimo dall'ambito live a Home studio, siete così convinti che i suoni acustici di Kronos siano migliori di quelli dell'ultimo motore sonoro delle ultime serie Motif?

Io, che non faccio live (altrimenti avrei fatto più di un pensierino alla Kronos), preferisco tenermi la mia Moti XS (appena sostituita la XS6 con la versione rack), il mio JD990 con scheda Vintage, il campionatore sia Akai S5000 (new entry che sto ancora sperimentando, ma fino ad ora non mi dispiace affatto) e Kontakt, VB3 e IVory. Per come la vedo io, invece di 4.000 € sul Kronos, io ho il top delle varie tipologie dei motori sonori della Kronos che non la New Entry Korg stessa (e con la Korg Legacy Collection sono veramente OK).

Ovviamente, mia modesta ed umile opinione.


PS: Nota di servizio, vendi la SE1, ma prima..............fammelo sapere!!!emo
Edited 28 Mar. 2011 17:58
orlando 29-03-11 03.52
Il fatto è che molto spesso si finisce per usare sempre gli stessi synth, perchè alla fine è un lavoro enorme ricercare per ogni macchina il giusto suono, si rischia di perdere troppo tempo, a discapito dell'ispirazione musicale...il mio dubbio riguarda anche un buon suono di piano acustico ed elettrico, alla fine il nord piano non ha soddisfatto appieno le mie aspettative...mi piace molto lo Yamaha CP1, ma 4.000 euro di solo piano....dai video mi piacciono molto anche i piani di Kronos, anche se la tastiera non è ai livelli del CP1..però allo stesso prezzo avrei tutto, piani e tutto il resto...emo
IenaPlynski 29-03-11 16.59
A volte avere molte macchine diverse da l'impressione di una maggiore "copertura" a livello di tavolozza sonora, certo una macchina come la Kronos sicuramente da molta copertura, però ti rimane il dubbio di non poter sfruttare altre opportunita come certi campioni che trovi solo in certe tastiere. Se lo scopo però è snellire per necessità è ovvio che è preferibile una sola grande WS.

Io mi terrei i rack...