Juno 60

vivian 01-04-11 11.20
Ciao a tutti!
Volevo sapere cosa pensiate riguardo alla roland juno 60, se qualcuno di voi ne è in possesso insomma pregi e difetti per i vostri gusti.
Ne sto appunto cercando una usata.
Grazie

V.
mima85 01-04-11 11.33
@ vivian
Ciao a tutti!
Volevo sapere cosa pensiate riguardo alla roland juno 60, se qualcuno di voi ne è in possesso insomma pregi e difetti per i vostri gusti.
Ne sto appunto cercando una usata.
Grazie

V.
È analogo al mio Juno 106.

Come possibilità di sintesi è abbastanza limitato rispetto ad altre macchine (1 oscillatore saw/pulse + suboscillatore, solo 1 LFO triangolare condiviso tra oscillatori, filtro ed amplificatore, solo 1 generatore d'inviluppo condiviso tra filtro e amplificatore, chorus integrato a 2 varianti). Ha anche un arpeggiatore molto semplice (up/down) integrato e non ha il portamento. Però le poche cose che fa (poche perlomeno rispetto ad altri synth più completi) le fa direi molto bene, anzi suona ancora più caldo del mio Juno 106, probabilmente per via del chorus che ha una timbrica leggermente differente, più calda sul Juno 60.

Tieni conto che il Juno 60 non ha il MIDI ma un'interfaccia proprietaria, se vuoi usare il synth via MIDI devi prendere un convertitore, anche se alcuni Juno 60 vengono già venduti sull'usato dotati di convertitore.

Le differenze rispetto al mio Juno 106 sono:

- il chorus che suona un po' differente
- sul Juno 106, la presenza del portamento e l'assenza dell'arpeggiatore
- il MIDI nativo sul Juno 106

Nelle sue limitazioni a mio modesto parere resta comunque uno strumento più che dignitoso, con un piacevole suono "vintage", molto godibile, anche se non così completo come altre macchine. Ti consiglio di guardare qualche demo su Youtube, ce ne sono veramente tante, e se ne hai occasione di provare lo strumento direttamente.

Se lo trovi intorno ai 500 euro, vale la pena sicuramente acquistarlo.

Poi il design secondo me è veramente bello, sobrio ma molto ben fatto. Meglio sicuramente del Juno 106.
Edited 1 Apr. 2011 9:43
vivian 01-04-11 11.42
Comprandola usata è possibile fare il restore dei preset di fabbrica?
Come funziona riguardo le memorie?
grazie mille, davvero un ottimo aiuto.emo
mima85 01-04-11 11.58
@ vivian
Comprandola usata è possibile fare il restore dei preset di fabbrica?
Come funziona riguardo le memorie?
grazie mille, davvero un ottimo aiuto.emo
Certamente. Il salvataggio/restore delle patches sul Juno 60/106 funziona in modo un po' particolare, comune a diversi apparecchi dell'epoca. Il contenuto binario della memoria viene registrato come suono su un'audiocassetta, e "riascoltato" sempre da questa quando si tratta di ripristinare i banchi salvati in precedenza.

Ovviamente la cosa può essere fatta anche senza l'ausilio dell'audiocassetta, registrando e facendo riascoltare al synth il segnale della sua memoria usando il PC.

Qui trovi il file WAV della memoria del primo gruppo di factory patches

Qui trovi il file WAV della memoria del secondo gruppo di factory patches

Per ripristinare le factory patches procedi come segue:

1) Collega il jack "TAPE-LOAD" sul retro del synth all'uscita audio del tuo PC

2) Apri sul PC il file WAV della registrazione del primo gruppo, ma non farlo suonare

3) Preparati con il dito sul tasto "Tape-Load" sulla destra del pannello

4) Fai partire il file WAV sul PC: il file inizia con un tono statico per poi passare al segnale modulato che rappresenta il contenuto della memoria. Devi premere il pulsante "Tape-Load" mentre viene suonato il tono statico

5) Al termine il display dovrebbe mostrare "--". Se mostra "Er" vuol dire che il load è fallito, in questo caso devi ritentare, provando altre regolazioni del volume sul PC (magari avevi il volume settato troppo basso o troppo alto). Ritenta fino a quando non riesci

6) Ripeti la procedura per il secondo gruppo di patches.

Ti consiglio prima di ascoltare i due file WAV che ho linkato, per renderti conto della durata del tono statico, e quindi di quanto tempo hai per premere il tasto.

Qui un dettaglio del pannello di controllo delle memorie, penso si spieghi da se. Per salvare un suono è sufficiente che premi il tasto "Write" e, tenendo premuto tale tasto ed usando i tasti numerici, specifichi in quale posizione il tuo suono va salvato. Se non riesci a salvare il suono controlla che l'interruttore "Memory protect" sul pannello posteriore non sia settato per proteggere la memoria.

Il tasto "Manual" serve per escludere la patch attiva al momento ed il synth suona esattamente per come sono impostati gli slider sul pannello. È utile per quando si devono creare nuovi suoni, per non dover "smontare" sempre una patch preesistente prima di arrivare al suono desiderato.
Edited 1 Apr. 2011 10:07
vivian 01-04-11 16.50
infinitamente grazie!!!
mima85 01-04-11 17.08
emo
virtualanalog 03-01-13 03.54
ciao,
se sei ancora interessato ne vendo uno in ottimo stato. Se anche qualcun'altro fosse interessato fatevi avanti!
ciao a tutti.
Matteo
maxpiano69 03-01-13 10.01
@ virtualanalog
ciao,
se sei ancora interessato ne vendo uno in ottimo stato. Se anche qualcun'altro fosse interessato fatevi avanti!
ciao a tutti.
Matteo
Per gli annunci c'è la sezione apposita, non la riesumazione di un post di otre 1 anno fa...