Help: impossibilità a reperire un timbro!

marco_frattini 02-04-11 03.52
Ciao a tutti,
E' ormai da tempo che cerco di reperire quel suono di SynthBrass che si ascolta nell'intro del brano DREAM dei P. Lion.
E' un timbro sottile, non corposo, ma che purtroppo nei miei strumenti synth non é per nulla presente. Qualcuno s'avvicina un pò ma non é assolutamente come quello.
La mia stazione musicale si compone di:
1) Roland JUNO-G + scheda Supreme Dance
2) Roland JX-8P
3) Roland XV-2020
4) Virus T-SNOW
5) Akai XR-20 (batteria elettronica)
Non é presente in questi strumenti!
Domanda: In quale synth dunque é presente quel suono? Nel Motif? Nell'Oasis? Nel V-Synth? In quale nello specifico?

Grazie per la risposta.
Saluti.
Edited 2 Apr. 2011 1:54
carmol 02-04-11 05.08
Ma cercare di riprodurlo proprio no, eh ?
Continuerai a comprare strumenti finchè non troverai quel suono
tra i preset ? emo
Hai il t-snow, sicuramente è capace di
fare quel suono lì che non è niente di complicato.
JPJ 02-04-11 07.00
marco_frattini ha scritto:
Help: impossibilità a reperire un timbro!


Hai provato in cartoleria???
emoemoemoemo
emoemoemo
emoemo
emo

...emo scusa, postumi del primo aprile.

Comunque anchio dico.... divertiti un po' con quei benedetti synth. Prova a tirarlo fuori tu il suono che cerchi.
Fra i preset non lo troverai mai...
giannirsc 02-04-11 09.43
lo trovi identico sulla srx07 per le roland..oppure compra un oberheim ob-x o un roland super jupiter..comunque quel timbro lo tiri fuori anche con un roland sh-201
berlex65 02-04-11 10.44
Ma lavorando sulle patch di brass analogici che sul juno-G sono molto belle e poi sulla sezione effetti mi sembra impossibile che tu nn riesca a fare quel timbro!!! Con lo stesso timbro (ed anche con la stessa armonia) P.Lion ha fatto tutti i suoi dischi!!!
Prrrrrrova!!!
Ciao
Paolo
salvafunk 02-04-11 13.52
P-lion usava un jupiter 8. Ma a prescindere dal prestigio del synth, è un suono piuttosto semplice e facilmente riproducibile. Lo fai con qualsiasi synth.
Esempio hai il jx-8p ( che ho pure io), da questo synth ne tiri fuori di synthbrass simili ad iosa.
ermusicista 02-04-11 13.56
quoto, io comunque in una yamaha ne ho uno simile... bella canzone comunque, anche facile da suonare . mitici anni 80, il periodo di p lion gli scotch ( bergamaschi) gazebo e quant'altro
salvafunk 02-04-11 14.01
@ ermusicista
quoto, io comunque in una yamaha ne ho uno simile... bella canzone comunque, anche facile da suonare . mitici anni 80, il periodo di p lion gli scotch ( bergamaschi) gazebo e quant'altro
anche P-lion è bergamasco! Gli Scotch.... ovvero Margutti e Lancini.... adesso è un po' che non li vedo. Comunque bergamasco c'era anche Carrara, e poi un po' più avanti gli FPI project ( ovvero Frattini, Presti ed intrallazzi)
Edited 2 Apr. 2011 12:02
ermusicista 02-04-11 14.20
vedo che li conosci tutti.... c'era anche un martinelli se non ti ricordi, che cantava con la vocalist di carrara.... ah che bei tempi che nostalgia....emo tutti questi citati, magari avevano lo stesso manager scommetto...
Edited 2 Apr. 2011 12:22
Markelly 02-04-11 17.53
Forse c'è già pronto nell'Oasys, altrimenti aspetta la Kronos, lì non può mancare di certo! emo
ermusicista 02-04-11 19.10
anche se ce l'ha la kronos 'preferisco mille volte l'originaleemo
Edited 2 Apr. 2011 17:11
mima85 02-04-11 20.52
È un classico suono Synth Brass, fatto con 2 oscillatori a dente di sega un po' in detune, ed un po' di decay sul filtro, con un tocco di risonanza su quest'ultimo. È un suono veramente basilare, l'unica particolarità che ha è che è stato effettato con un delay abbastanza prominente, che gli da quella "coda" di echi in dissolvenza, e forse è proprio questa caratteristica che cerchi e che non trovi sulle tue macchine.

Lo puoi fare tranquillamente con tutte le macchine a tua disposizione, specialmente con il JX-8P, che tra tutte quelle che hai è proprio il tipo di macchina più adatto a fare suoni di questo genere. Abbi solo cura di aggiungere appunto l'effetto del delay al suono (con un effetto esterno a cui vai a collegare la tastiera oppure già integrato in questa, se la macchina con cui vai a fare il suono ne dispone).
ermusicista 02-04-11 22.09
saggia risposta
Edited 2 Apr. 2011 20:11
cick 02-04-11 22.44
marco_frattini ha scritto:
stazione musicale

...originale, molto originaleemo
marco_frattini 03-04-11 00.25
Vi ringrazio comunque ed in ogni caso dei vostri suggerimenti.
Il discorso é che non sono tanto vekkio del mestiere. Mi avvicinai alla musica (in generale) solamente all'età di 41 anni (precisamente partì a febraio 2007) (ora ne ho 45) spinto dalla passione di riprodurrre musica dance anni 80's e mettendo da parte qualche soldino negl'anni acquistai (tra usati e non) questi synth (ovviamente un pò alla volta).
Considerate che son partito da 0 assolutamente profano in materia musicale (figuratevi cosa poi ne potevo capire di midi) e riuscire già a prendere dimestichezza col midi e buttarmi subito a ritmo dance con l'ausilio di programmi Audio Recording di tipo Adobe Autition credetemi non é stato per nulla facile!
Purtroppo le lacune non sono mancate come pure é mancato il tempo per andare presso una scuola seria di composizione midi (ma attenzione, SCUOLA PER MUSICISTI DJ DANCE ((che dalle mie parti non esiste)) e non per pianisti avanguardisti!!).
Ora il discorso di dare per scontato il fatto di "creare" appositamente quel suono col mio JX o JUNO per me personalmente non é assolutamente facile. I manuali stessi sia del Juno, Jx-8 che XV-2020 oltremodo parlano appunto di "SEZIONE AVANZATA" cioé quella parte d'utilizzo per GENTE ESPERTA e non di certo adatta a gente ancora "pseudo neofita" come me! Avrei quindi bisogno a limite di qualcuno che conoscendo il Juno-G oppure il JX-8 od anche il T-SNOW mi dica in parole povere cosa di preciso debba andare a smanettare senza perdere ore ed ore con zero risultati apprezzabili: Capite? Basterebbe dire ad esempio x il Juno: Vai su patch, seleziona questo quel parametro, regola questo e quest'altro aumenta qui, diminuisci lì etc!
Allora, supposto che effettivamente (ribadisco ancora una volta) in tema di "sound create" il sottoscritto ne capisce poco quanto niente perché non ci provate voi a riprodurlo tale e quale visto che date per scontato che sia un gioco da ragazzi?
Se non lo trovo già bello e fatto oppure se non c'é qualcuno che mi dica per fila e x segno come vanno settati i parametri nun ce provo nemmeno perché io di ore da perdere appresso ad un suono (x quanto sia che mi piaccia moltissimo) senza un'indicazione precisa sinceramente non me la sento, preferisco continuare a suonare i brani ma i preset li devo avere già belli e pronti. IO NON SONO UN PROGRAMMATORE DI SUONI ma al momento solo un NEOFITA ESECUTORE DI SEQUENZE MIDI che si diletta appena da 4 anni a comporre in questo standard usando a limite qualche software recording niente di più niente di meno.
Dunque, credo sicuramente che voi utenti ESPERTI conosciate la musica e la programmazione sound già da più di un bel pezzo (come minino 20 o 30 anni) e quindi se é così fatemi questo favore: CREATEMELO VOI VISTO CHE SIETE BRAVI QUESTO SOUND BENEDETTO CON QUELLA CODA DI ECHI IN DISSOLVENZAAAA!!IO NON CI RIESCO!! PLEASE UTILIZZATE UN JUNO-G oppure un T-SNOW od un JX-8! THAN'YOU!


Grazie per la cortese attenzione
Edited 2 Apr. 2011 22:49
marco_frattini 03-04-11 00.26

-
Edited 2 Apr. 2011 22:34
marco_frattini 03-04-11 00.32
-
Edited 2 Apr. 2011 23:46
carmol 03-04-11 04.38
emo
marco_frattini ha scritto:
Ora il discorso di dare per scontato il fatto di "creare" appositamente quel suono col mio JX o JUNO per me personalmente non é assolutamente facile. I manuali stessi sia del Juno, Jx-8 che XV-2020 oltremodo parlano appunto di "SEZIONE AVANZATA" cioé quella parte d'utilizzo per GENTE ESPERTA e non di certo adatta a gente ancora "pseudo neofita" come me!


Io non ho questi strumenti, ma cmq ti consiglio
di imparare NON l'uso di questo o quello strumento in particolare,
ma cercare di apprendere i princìpi della programmazione dei synth
da qualche corso online o da qualche libro apposito (quelli di cosimi vanno benissimo).
Non è per nulla complicato, non è affatto una cosa da utenti avanzati,
imparando i principi generali poi
potrai applicarli a tutti i sintetizzatori, con le loro peculiarità.

Ad ogni modo quel suono lì, andando a naso (anzi, ad orecchio),
mi sembra un suono di synth brass in cui due oscillatori non suonano
in unisono ma sfasati di una ottava, e la forma d'onda più che una dente di
sega mi sembra un pulse con ampiezza 30-40%, dove 50% è l'onda quadra.
Poi ovviamente va applicato il decay come indicato anche dagli altri.

Partendo da queste indicazioni e da un suono di synth brass generico,
diventa abbastanza facile ricreare qualcosa di simile a quel timbro.

Altrimenti, guarda caso vendo il synth originale che ha quel suono emo
trattasi di siel orchestra, rigorosamente analogico,
non scherzo, veramente lo tengo e l'avevo messo in vendita che non mi serve
mima85 03-04-11 14.04
carmol ha scritto:
Io non ho questi strumenti, ma cmq ti consiglio
di imparare NON l'uso di questo o quello strumento in particolare,
ma cercare di apprendere i princìpi della programmazione dei synth
da qualche corso online o da qualche libro apposito (quelli di cosimi vanno benissimo).
Non è per nulla complicato, non è affatto una cosa da utenti avanzati,
imparando i principi generali poi
potrai applicarli a tutti i sintetizzatori, con le loro peculiarità.


Mi associo.

@marco_frattini: "purtroppo" i synth bisogna saperli programmare, anche perché spesso e volentieri, come hai potuto constatare tu stesso, i suoni con cui arrivano presettati non sono adeguati alle proprie esigenze e vanno perlomeno modificati, il che richiede di conoscere almeno un minimo di programmazione delle macchine.

A tal proposito in questo forum si parla bene di un libro di Enrico Cosimi che si intintola "Analog e Virtual Analog", io non l'ho mai letto ma da quanto viene affermato qui spiega in maniera accessibile anche ai principianti come funziona la sintesi sottrattiva (quella con cui lavorano il tuo JX-8P od il tuo Virus).

Per sperimentare con questa sintesi è meglio se usi il Virus T-Snow, che almeno ha un po' di potenziometri da smanettare con cui puoi renderti conto immediatamente cosa succede al suono, il JX-8P non è adeguato per iniziare ad imparare, data la quasi completa assenza di questo tipo di controlli. Sul Roland potrai sperimentare una volta che avrai capito almeno la base di come funziona la sintesi sottrattiva, cos'è un oscillatore, un generatore d'inviluppo, un filtro, ecc...

Detto questo...

marco_frattini ha scritto:
Allora, supposto che effettivamente (ribadisco ancora una volta) in tema di "sound create" il sottoscritto ne capisce poco quanto niente perché non ci provate voi a riprodurlo tale e quale visto che date per scontato che sia un gioco da ragazzi?


marco_frattini ha scritto:
Dunque, credo sicuramente che voi utenti ESPERTI conosciate la musica e la programmazione sound già da più di un bel pezzo (come minino 20 o 30 anni) e quindi se é così fatemi questo favore: CREATEMELO VOI VISTO CHE SIETE BRAVI QUESTO SOUND BENEDETTO CON QUELLA CODA DI ECHI IN DISSOLVENZAAAA!!IO NON CI RIESCO!! PLEASE UTILIZZATE UN JUNO-G oppure un T-SNOW od un JX-8! THAN'YOU!


...non capisco il perché di questo tono aspro in questi due passaggi del tuo messaggio, qui nessuno si è eretto a genio del synth ne tantomeno ti ha sminuito.

P.S. anche io ho iniziato ad appassionarmi di synth e tastiere ad inizio 2007, e pur non essendo di certo un genio (qui c'è gente che la sa molto più lunga di me) ed essendo pure una zappa a suonare, ho imparato come funzionano queste cose documentandomi e sperimentando. Questo per dirti che se ci sono riuscito io stai sicuro che ci puoi riuscire benissimo anche te, dedicando quel minimo di studio e buona volontà che ci vogliono. È un peccato avere macchine come le tue e fermarsi ai preset, perché vedrai che una volta che riuscirai a programmarle, anche solo fosse per modificare un preset, avrai molta più soddisfazione ad utilizzarle.
Edited 3 Apr. 2011 14:00
marco_frattini 05-04-11 20.18
Scusate ragazzi, non per entrare assolutamente in tono polemico ma mi sembrate persone ostiche a formire direttamente specifiche indicazioni su come fare un determinato suono. Non vi ho chiesto l'america, solamente un HELP particolare sull'ottenimento di quel sound specifico. Torno a ribadire date troppo per scontato la facilità d'utilizzo degli slider dei synth. Forse non mi son spiegato anteriormente: IO C'HO PROVATO SENZA ALCUN ESITO. MI SONO ARRESO:OK? Se ora voi siete (sicuramente lo sarete) più in gamba di me a fare quel suono perché cortesemente non ci provate voi (ovviamente quest'invito é rivolto in specifico a chi possegga il T-SNOW, il JUNO-G, oppure a linite un JX-8P) visto che dite che é facile? Premetto che ringrazio chi mi ha fornito alcune indicazioni di marche o modelli che potessero contenere quel suono come la scheda d'espansione Roland SRX 07, l'Oberheim OB-X o il Roland super JUPITER. Ma ritornando ai miei strumenti: Ripeto: IO NON CI SONO RIUSCITO: PUNTO!! Se ci siete riusciti voi con quegli strumenti particolari, ripeto e straripeto: Vi pregherei di fornirmi cortesemente i parametri che avete "smanettato" PUNTO! NON VOGLIO ALTRO: OK? Non sò più come farvelo capire, scusate non continuate per favore a dirmi che me la devo vedere io come fosse a dire: NOI NON TE LO DICIAMO, NON TI DIAMO QUESTA SODDISFAZIONE, SE SEI BRAVO LO FAI PER I CAVOLI TUOI ALTRIMENTI T'ARRANGI, non mi sembrerebbe d'altro canto nemmeno corretto e tanto meno giusto in un forum come questo in mezzo a dilettanti, appassionati e professionisti del mestiere pronti a qualsiasi evenienza OSTINARSI A POTERCI AIUTARE GL'UNI CON GL'ALTRI.
Scusate i toni un pò aperti ma sinceramente mi fà fastidio quando chiedi solamente la risoluzione di un problema e la gente che lo sà ti dice di comprarti la calcolatrice e di chiedere ad altri ma la risoluzione del problema stesso non te la dà!

Grazie lo stesso e ciao!
Edited 5 Apr. 2011 18:25