texwiller ha scritto:
ps: in questo momento, senza che la tastiera utilizzi l'hd, si sente il rumore come se gira con uno scatto e si ripete....diciamo come se va in tilt e non lo riconosce più....
Allora può darsi che è una ricalibrazione termica (ho modificato il mio ultimo post nel frattempo che scrivevi il tuo, rileggilo...).
OPPURE... oppure, se come dici te l'hard disk non viene più riconosciuto dopo lo scatto, allora può darsi che sia un problema di alimentazione, nel senso che ad un tratto l'hard disk non riceve più alimentazione adeguata, si spegne (e lo scatto è dovuto al parcheggio delle testine) e si riprende subito dopo senza tuttavia arrivare a fermare la rotazione dei piatti, solo che essendo ormai la tastiera già avviata, questa non riconosce più il disco, in quanto viene rilevato soltanto al boot.
A questo punto prendi anche in considerazione l'opzione di far dare una controllata all'alimentatore da parte di un tecnico.
Purtroppo queste sono le magagne delle apparecchiature elettroniche, se poi ci si mette anche la meccanica di precisione, com'è quella di un disco rigido, i possibili problemi aumentano considerevolmente
texwiller ha scritto:
Scusami ancora: ma se dovessi riscontrare settori danneggiati nell'IBM c'è un modo per non far leggere quei settori e poterlo utilizzare?
quanto meno vorrei utilizzare il vecchio, a questo punto il nuobo toshiba mi sa che non mi da garanzia di stabilità...
Di solito la formattazione marca i settori danneggiati in modo che questi vengano evitati, tuttavia:
1) non so se il filesystem della Tyros prevede la marcatura dei settori danneggiati
2) i settori danneggiati su un disco sono praticamente l'equivalente di un cancro, e si possono estendere mano a mano che la testina ci passa sopra.
Considera anche il fatto che gli hard disk arrivano di fabbrica con una zona di settori di riserva, in quanto è inevitabile la presenza di un certo numero di settori danneggiati anche quando il disco è nuovo (dovuti ad imperfezioni nel processo di fabbricazione). Un tempo, ti parlo degli anni 80, questi settori danneggiati venivano segnati sull'etichetta del disco ed andavano specificati manualmente durante la formattazione come settori da evitare. Oggi le cose sono più raffinate e ci pensa il disco da solo a riallocare i settori danneggiati usando quelli di riserva, e lo fa automaticamente ed in modo completamente trasparente. Questo significa che se cominciano a comparire settori danneggiati durante la formattazione od il check disk, quelli di riserva sono già esauriti, quindi il disco è in procinto di morire.
Se quindi nel tuo IBM rilevi dei settori danneggiati l'unica cosa che puoi fare è usarlo come soprammobile

Edited 12 Apr. 2011 11:10