Domanda da neofita su scheda/interfaccia audio

fabio_m 12-04-11 13.40
Salve a tutti. Sollevo una domanda molto praticona che mi è venuta guardando le presentazioni del MOX6.
Alcune tastiere sono dotate di interfaccia audio USB: questo significa fondamentalmente che hanno gli ingressi e le uscite e che si sbrigano loro il compito di fare le conversioni A/D, si spera con qualità migliore della schedina integrata del PC.

Ma mi chiedo: ma la scheda audio non fa anche un altro lavoro? Non è hw dedicato che alleggerisce il carico computazionale permettendomi, ad esempio, di caricare molti vst senza avere problemi, di avere una bassa latenza, etc.? Che tipo di componente svolge questo compito? Immagino che non sia la semplice interfaccia audio USB...

Scusate se la domanda è mal posta, ma non so quasi nulla.
skyscape 12-04-11 14.01
non ho ben compreso quello che intendi. Ma se ho capito, quello che dici te lo fanno le schede Digidesign con dsp per protools...
JPJ 12-04-11 14.05
Ciao.
Non capisco cosa intendi quando parli di "conversioni A/D" in una tastiera.
Il suono di una tastiera esce dalle uscite classiche già convertito in analogico..... le prese usb sono per il collegamento ai computer per poterle utilizzare come master o per utilizzare i software dedicati.
Alcune tastiere (come la X Staion) hanno la scheda audio integrata, il che permette di collegare un computer con dei vst alla tastiera stessa e far uscire il suono tutto da essa.

La scheda audio (buona ovviamente) migliora certamente il lavoro audio fatto da un computer e azzera il più possibile la latenza, ma il carico di vst dipende anche dalla potenza di calcolo del computer stesso.

Ad esempio io a volte uso il Vb3 (vst clone Hammond) aprendolo col Logic sul mio mac... se poi apro altri 5 o sei strumenti virtuali insieme nella stessa sessione... e ci aggiungo pure altri suoni provenienti dalla libreria Native che ho istallato (molto pesante)... beh a volte mi crea problemi, se non nel suono almeno nel passare da un suono all'altro.
fabio_m 12-04-11 14.33
Ok, immaginavo di aver fatto confusione... vedrò di chiarire.
Partiamo dalla situazione base, pc casalingo senza nessun tipo di hardware specifico: latenza alta, qualità audio non eccellente, problemi di carico con molti vst o effetti.

Andiamo un passo alla volta: uno compra una tastiera MIDI con un'interfaccia audio USB (ad esempio la Xstation). Cosa ho guadagnato (a parte la tastiera)? Adesso l'audio prodotto dal mio software ritorna in digitale fino alla xstation, ed è la tastiera a produrre il segnale analogico (si spera meglio di quanto facesse la schedina integrata).
Ho altri vantaggi? L'interfaccia audio USB mi fa solo questo lavoro, o mi migliora gli altri due aspetti su citati?
Migliora la latenza? Migliora la gestione generale del carico computazionale? O per quest'ultima sono rilevanti solo le "solite" caratteristiche del PC (memoria, processore etc.)?

Spero di essere stato più chiaro. emo Grazie a tutti. emo