Generale ha scritto:
Esiste qualche vibrato passivo da applicare sul segnale d'uscita (apparte quello scanner)?
Non vorrei dire una cazzata dal basso delle mie poche competenze di elettronica, ma credo che il vibrato sia ottenuto facendo oscillare direttamente la tensione che alimenta gli oscillatori stessi, quindi a monte di questi. Quando questo è disattivato, la tensione è continua e quindi l'intonazione degli oscillatori rimane fissa.
La responsabile dell'oscillazione della tensione di alimentazione degli oscillatori è la scheda del vibrato, che preleva la tensione continua in arrivo dall'alimentatore, e sulla sua uscita sono collegate appunto le alimentazioni gli oscillatori stessi. Quando il vibrato è attivato la tensione presente sul morsetto d'uscita dell'omonima scheda oscilla, quando è disattivato rimane continua, così come viene dall'alimentatore. Le alimentazioni degli oscillatori non sono quindi collegate direttamente all'alimentatore, ma alla scheda del vibrato.
Verificherò questa mia teoria la prossima volta che metterò le mani sul mio CEI, che ora è nel laboratorio del mio amico. Pazienta qualche giorno e ti confermerò se ho visto giusto o se ho preso un abbaglio.
Generale ha scritto:
I filtri vengono prima o dopo la contattiera (a monte verso gli oscillatori o a valle dopo i contatti)
Da quello che ho capito analizzando il mio CEI sono a monte, subito dopo gli oscillatori. L'output dei filtri è poi mandato alle contattiere dei tasti, che chiudendosi sui busbar fanno si che il segnale, attraverso questi ultimi, fluisca alla preamplificazione ed in seguito all'uscita audio dello strumento.
Questo per ciò che concerne i singoli registri. Per filtri che agiscono sul suono dell'intero strumento (prendi per esempio il drawbar "Flutes" del Vox Continental, che regola il volume del segnale in uscita da un passabasso) può darsi che questi si trovino a valle dei busbar, prima della preamplificazione.
Edited 15 Apr. 2011 15:50