Rack

mattycaos 25-04-11 01.16
Ave!

Da un po' di tempo (20 minuti circa emo) sto esplorando il mondo del rack...

C'è qualcuno che può aiutarmi ad uscirne o è già troppo tardi? emo

A parte gli scherzi, mi sembra che alcuni synth rack costino meno della loro controparte con tastiera (vedi minimoog voyager), nonostante le loro caratteristiche siano le stesse.

Quindi mi (e vi) chiedo: se per un rarissimo allineamento intergalattico riuscissi ad ottenere una cifra intorno ai 500 euro e mi volessi buttare nell'acquisto di un sintetizzatore a rack, voi cosa mi consigliereste?

Grazie a chi risponderà a questo quesito!emo
luigifersini 25-04-11 01.57
synth rack di analogici? o workstation?
mattycaos 25-04-11 02.06
Beh, non necessariamente di analogici, anche virtual analog! emo
luigifersini 25-04-11 02.12
allora come analogici potresti provare i vari slim phatty, mopho, tetra, o anche moduli tipo dark energy o MFB BERLIN KRAFTZWERG

mentre per i virtual direi korg radias, nord lead2x, waldorf blofeld, virus ti snow

magari un occhiata sull usato!
mattycaos 25-04-11 02.40
In effetti avevo gia dato un'occhiata al nord lead 1 e 2x e sembravano piuttosto interessanti...emo
Per esempio ho trovato un'offerta sul mercatino di un lead 1 rack a 400 €! Secondo voi potrebbe essere una buona scelta per uno come me?
Per gli altri sinth, li conoscevo gia, ma non credo che siano rack! O almeno non come intendo io il rack: esistono delle versioni del kraftzwerg a 19"? emo
Comunque grazie per la risposta!
P.s. scusate la grammatica ma al momento non posso scrivere lettere accentate sulla mia tastiera .-.
luigifersini 25-04-11 10.21
Be' e' già un ottimo strumento! Ah intendevi rack da poter inserire in un case? C'è anche il novation a station e novation supernova che si agirà sui 450€! Per i ringraziamenti clicca su thanks nella barra a sinistra!!
Dvd 25-04-11 18.14
C'è sempre da vedere quali suoni ti interessa fare uscire dal rack....
Ci sono un sacco di expander generalisti e sui 500 euro trovi molti moduli bensuonanti.

Quelli sopra proposti sono proprio synth virtual analog o analogici che ti permettono di ottenere solo suoni "sintetici" ma se cerchi anche emulazioni di strumenti acustici (pianoforti, violini, fiati....) ci si dovrebbe orientare su altri strumenti più generalisti.

Altri expander synth interessanti possono essere yamaha FS1-r per sintesi FM e non solo, korg wavestation (AD o SR) per sintesi vettoriale, Waldorf Pulse per avere un analogico monofonico con le Palle, Roland JD990, etc....

Se invece ti servono suoni più generalisti ci si potrebbe orientare su Motif rack ES, Roland fantom XR, Korg Triton rack.
Andando a cercare rompler più anzianotti di età si può anche trovare strumenti dal sound di qualità e sicuramente più economici: Korg TR rack, Roland JV1080,2080 o 3080, Ensoniq MR rack.

Insomma... ce ne sono tantissimi per tutte le esigenze!