Jericho ha scritto:
Magari!!! Non ho mai provato il Wave ma ne ho sentito parlare molto bene ed ho sentito demo quaellà e visto qualche video sul tubo.
La sezione synth dello stage è carina, ci si riesce a fare qualcosina di abbastanza entry level considerato che ha un solo oscillatore, nessun LFO e soprattutto poca incisività (si fa sentire poco nel mix) infatti ogni synth lead che mi creo (run like hell, shine on, etc...) aggiungo sempre un pò di overdrive e regolo l'eq in modo da far salire un pò il livello altrimenti è quasi inutile.
La sezione synth del NS non ha un solo oscillatore.
Con la funzione "dual" si possono avere due oscillatori mettendo in layer due sezioni synth indipendenti tra loro (indipendenti proprio in tutto).
Inoltre sul NS c'è una manopola chiamata "unison" in cui la serigrafia riporta "dual" e "multi".
Questa manopola serve proprio a ricreare l'effetto indotto da diversi oscillatori, anche se si utilizza un solo oscillatore.
Per cui se si mette quella manopola a zero si ha il tipico suono fermo e statico fatto da un singolo oscillatore.
Se la si mette in dual il suono diventa quello di due oscillatori.
Se la si mette a palla (multi10) il suono diventa come quello fatto da molteplici oscillatori.
Aggiungiamo a tutto questo la possibilità della modalità "dual layer" e si ottengono suoni multioscillatore di grande spessore.
Discorso "synth poco potente come volume".
In realtà non è che il synth del NS non è potente.
E' vero il contrario: sono gli altri suoni (organ e piano) che di default sono più presenti.
La prima cosa che bisogna fare quando si compra un NS non è dunque quella di "pompare" il sintetizzatore.
Bisogna abbassare (e salvare) gli altri suoni.
Io l'ho fatto.
Ho preso preset per preset, e ho livellato i suoni organ, piano, e synth, secondo i miei gusti (a circa il 60% di volume degli encoder).
In questo modo se sto suonando col piano, e attivo la sezione synth, mi ritrovo un synth che spacca di brutto,che è potente, e che possono farlo uscire ancora di più aumentando il volume del suo encoder al massimo.
In sostanza il trucco è facile: se io ho il suono
X che (al massimo dell'encoder) è alto, il suono
Y che (al massimo dell'encoder) è alto, e il suono
Z che (al massimo dell'encoder) è
medio, NON devo cercare di pompare il suono Z.
Devo fare la cosa più semplice di questo mondo: portare a medio tutti i suoni X e Y, livellandoli al Z.
A quel punto avrò le tre sezioni dinamicamente uguali che quando le richiamo pompano tutte allo stesso modo.
Infine, per dare più "enfasi" al tutto, non devo fare altro che aumentare di più il volume generale del NS sul mixer.
A quel punto il NS spacca, e di brutto anche, con qualsiasi suono (i miei suoni synth sono potentissimi, distruggono il locale se li porto al massimo dell'encoder, e senza nessun overdrive o altri accorgimenti).

Edited 27 Apr. 2011 13:56