Emu mopahtt & carnaval

noirsun 28-04-11 13.20
Amici volevo chiedervi se i campioni di batteria di questi 2 expander EMU MOPHATT & CARNAVAL sono ancora attuali come qualità e utilizzo.

Ciao
noirsun 28-04-11 18.20
nessuno??emo
michelet 28-04-11 18.25
Tanto per cominciare, hai fatto una domanda alla quale è impossibile rispondere, proprio perché non hai definito in quale genere vorresti includere i timbri di percussioni dei due expander.

Visto che Carnaval è adatto alla creazione di musica latina, può andarti bene??

Visto che MoPhatt è adatto alla creazione di musica Urban dance e hip hop, può andarti bene??

per quanto ne so, potrebbero andare bene tutti e due... emo
noirsun 28-04-11 18.29
Li utilizzerei entrambi...
michelet 28-04-11 20.09
@ noirsun
Li utilizzerei entrambi...
Della serie idee poche ad anche confuse... emo

Sulla questione della attualità di un suono è certo che abbiamo idee completamente diverse uno dall'altro...

Pensa che i Depeche Mode utilizzano ancora Emulator I per le sue caratteristiche lo-fi tipiche dei sistemi a 8 o 12bit... quindi, ripeto, la tua domanda è mal posta perché il succitato gruppo produce musica di qualità con suoni non "attuali".

Il problema di fare musica attuale spetta a te, non certo con gli expander che pensi possano dare una ventata di novità alla tua palette sonora.
JM 29-04-11 10.53
michelet ha scritto:
Sulla questione della attualità di un suono è certo che abbiamo idee completamente diverse uno dall'altro...


... Anche perché l'architettura E-MU, tra filtri, modulatori e altre amenità, consente di stravolgere un timbro in quattro e quattr'otto. Perciò sì: tecnicamente anche i campioni del Carnaval potrebbero rivelarsi ancora efficaci, ma a stabilirlo non può che essere l'utente, sulla base del contesto e della sua capacità di metterci mano emo

Ciao!
Jacopo
noirsun 29-04-11 14.52
Ammetto umilmente che non ho molta cultura sul campionamento di drumkit o drumset emo

Ultimamente stavo provando a suonare il piano accompagnato da compionamenti di batteria in stile Urban e R' n' B... e devo dire di essere molto soddisfatto a livello personale.

Non ho avuto la possibilità di provare fisicamente sia il modulo CARNAVAL e MOPHATT, ma dopo averli ascoltati su youtube mi sono piaciuti entrambi.

So che sono 2 moduli completamente diversi nel loro singolo genere... non ho trovato suoni di piatti nei pochi video che ho visto sul MOPHATT e quindi la mia volontà nell'acquistare il modulo CARNAVAL é solo per arricchire alcune lacune percussive che può avere il MOPHATT.

Qualcuno di voi ha mai utilizzato il MOPHATT per caso???

Ho deciso di passare al MOPHATT solo perché leggendo le sue caratteristiche on line é superiore al suo fratello minore PLANET PHATT in polifonia... non utilizzerei i suoni di synt e bass e non mi pare che abbia nuovi campioni di batteria oltre che gli stessi drumkit del PLANET PHATT.... quindi.... forse é meglio rimanere sul PLANET PHATT??

Ma secondo voi 32 voci di polifonia per un modulo di batteria possono bastare??



JM 29-04-11 15.14
noirsun ha scritto:
quindi la mia volontà nell'acquistare il modulo CARNAVAL é solo per arricchire alcune lacune percussive che può avere il MOPHATT


Non è più conveniente e funzionale prendere il MoPhatt ed espanderlo con una ROM generalista (ROM Composer, ad esempio) ?

noirsun ha scritto:
non utilizzerei i suoni di synt e bass


Suvvia, un'ascoltata dagliela!

noirsun ha scritto:
forse é meglio rimanere sul PLANET PHATT??


Dipende anche dalle cifre di cui stiamo parlando. L'espandibilità mirata è un plus che non sottovaluterei.

noirsun ha scritto:
Ma secondo voi 32 voci di polifonia per un modulo di batteria possono bastare??


Mettiamola così: se le esaurisci voglio sentire il risultato! emo

Ciao!
Jacopo
noirsun 29-04-11 20.16
un thanks a tutti.
fuztec25 29-04-11 23.35
Noir,
solo per segnalarti che le 32 voci del Carnaval sono comunque dotate di un efficacissimo algoritmo di note stealing (nonchè coadiuvate da una CPU notevole, il Motorola 68000 che nel modulo in questione gira a 16 MHz).
Il Carnaval, come "hardware" utilizza la medesima architettura dei PROteus 1, 2 e 3 (e dell'Emax II), ovvero 32 voci di polifonia e max. 8MB di memoria indirizzabile.

Il Mo-Phatt invece, fa parte della "generazione ibrida" degli E-mu: ovvero, pur utilizzando il medesimo hardware dei PROteus 1 etc... Usa una CPU RiSC Motorola Coldfire a 25 Mhz. Questo gli consente una generale velocizzazione di tutti i parametri operativi e, non ultimo, ottenere 64 voci di polifonia e max 64MB di memoria indirizzabile.

Tra le caratteristiche "simpatiche" dei 2 moduli, vi è la possibilità di sincronizzare tra loro i layer che formano una patch e puoi modificarli/cambiarli/azionarli e spegnerli in tempo reale, modificando la patch anche in modo quantomeno radicale. Non ultimo, la possibilità di avere 16(!) diversi suoni sotto il controllo dell'arpeggiatore, che suonano fino a 16 pattern diversi!

Scusa l'intervento tecnico... Come sottolineato da JM, sono di sicuro 2 strumenti sottovalutati, forse "vecchi" come suono, ma di sicuro, puliti (E-mu ha sempre brillato per pulizia e dinamica del suono) e ben distinguibili in un contesto musicale.

Ciao, Fuz!
Edited 29 Apr. 2011 21:36
michelet 30-04-11 11.31
fuztec25 ha scritto:
Scusa l'intervento tecnico...

Ma come fai a sapere TUTTE QUESTE COSE????? emo emoemoemoemo
noirsun 30-04-11 16.03
dopo la risposta di Fuz vado dritto a senso unico verso il MO-PHATT ... thanks Fuz emo
fuztec25 15-05-11 19.25

...Ma come fai a sapere TUTTE QUESTE COSE?????...

Ciao Michele,
semplicemente perchè su E-mu ed i suoni expander, ci sono cresciuto...E ci ho sbattuto il testone... Al punto tale da essere divenuto (con orgoglio) endorser ufficiale (con tanto di targa E-mu).
Non male per uno che, per suonare, usa al massimo 4 dita eh?!?? emo

Ciao, Fuz!
Edited 15 Mag. 2011 17:27