@ Maylord
Ciao!
grazie della risposta, beh l' i7 quad core è proprio fuori budget...
Al massimo potrei optare per il macbook pro con l'i5 da 2.3ghz e con 4gb ram...
Ma l'i5 leggo che è un dual core, mentre sul macbook è un core 2 duo ma a 2.4ghz, cambia molto?
Inoltre la ram su ambedue è da 1333mhz e da 4gb... l'hard disk in ogni caso andrebbe comunque cambiato con uno da 7200 , tra un pc e l'altro ci sono 300 euro di differenza...
Una cosa positiva è che sul pro c'è la certezza che supporti i fantomatici 8gb di ram
Mi illuminate un po' ?
La serie i della Intel è la serie aggiornata di processori multicore, diciamo che a tutti gli effetti è lo standard de facto per quanto riguarda i processori attuali.
La frequenza nei processori non è indicativa della potenza quando questi appartengono a generazioni differenti: la serie attuale è una tecnologia a 32nm, con tre livelli di cache e a basso consumo energetico, non ci sono paragoni con i core duo.
Inoltre non è necessario che l'HDD su cui gira il sistema operativo sia lo stesso delle librerie, anzi lo sconsiglio per due buoni motivi:
1) Occupano spazio inutilmente, l'HDD interno serve per OS e per le applicazioni;
2) In caso di perdita dell'HD di principale le librerie sono belle intatte nel loro HDD separato, anche un USB 2.0 da 7200rpm va bene;
l'aspetto più importante è la ram, ma anziché aggiornarla dal sito puoi comprartela a parte e montarla (sostituire l'HDD e la ram non invalida la garanzia).
Io ho un pro da 13", ultima generazione, ancora senza espansione ram o HDD e prima di questo usavo un Vaio con OS X e 2GB di ram, prevalentemente con Kontakt e mi trovavo bene. L'HDD veloce serve solo nel caso tu voglia utilizzare il DFD (cosa che non supportano tutti i VST, o che supportano male, vedi PLAY di EAST WEST), e soprattutto prendere un SSD ora vuol dire spendere molti soldi per poca performance in più, punterei più su i prossimi HDD esterni con interfaccia Thunderbolt.
Altra cosa non da poco, visti i tagli degli SSD, per caricare Komplete dovresti puntare ALMENO su un 256GB (siamo sui 500€ in più) e, da questo punto di vista, i prezzi dello store online sono perfettamente allineati con i prezzi di mercato. Secondo me, ripeto, il gioco non vale ancora la candela.
Saluti,
Maurizio
P.S. il macbook bianco potrebbe essere prossimo all'update HW e in ogni caso, dai un'occhiata su
BuyDifferent, sezione "Mac Potenziati".
Edited 29 Apr. 2011 10:06