Registrazione trio di musicisti... consigli?

gigi78 30-04-11 12.36
Ciao a tutti,

come da oggetto mi trovo a dover registrare un trio che esegue principalmete musiche durante le celebrazioni matrimoniali, con lo scopo di realizzare un CD demo (senza grosse pretese). Il trio è composto da:
tastiera, violino e voce (tenore).

La mia strumentazione a disposizione è:

- microfono a condensatore a diaframma largo Audio Technica AT4047sv
- coppia di microfoni a condensatore Behringer C-2
- microfono dinamico Shure SM57
- mixer Soundcraft Spiritfolio 10/2
- registratore DAT Tascam DA-P1
- (eventualmente PC con cubase vst 32/5 e scheda audio usb a 2 canali EDIROL UA-5)
- varie ed eventuali, cuffie, distributore per cuffie ecc.

Ho pensato quindi di microfonare il cantante con l'AT4047sv, il violino con l'SM57 e la tastiera (che principalmente userà suoni di pianoforte e/o cembalo) direttamente nel mixer, quindi inviare il mix al registratore DAT. I tre musicisti avranno la loro cuffia per ascoltarsi.
- E' una buona soluzione?
- oppure dovrei tentare di riprenderli separatamente in modo da avere per ognuno di loro tracce singole su cui lavorare dopo?

Purtroppo la scheda audio in mio possesso ha solo i 2 ingressi stereo polivalenti emo.

- Inoltre, nel salotto che useremo come "sala d'incisione", il tastierista ha un pianoforte 1/4 di coda; potrei microfonarlo in stereo usando i 2 Behringer C-2, che ne dite?

Sono grato a tutti quelli che mi vorrano dare consigli, suggerimenti, proposte in merito emo

Buona Giornata a tutti
GG
IenaPlynski 30-04-11 13.04
Sicuramente registrando separatamente avresti delle tracce belle pulite per lavorarci bene dopo , ma non credo sia fondamentale per avere una buona registrazione che ha lo scopo di creare una demo. Secondo me va benissimo l'attrezzatura di cui disponi, l'unica cosa, per il violino userei un microfono dedicato proprio per strumenti ad arco, così da permettere una registrazione più fedele senza costringere il violinista a stare quasi immobile mentre suona. L'idea di microfonare il pianoforte acustico in stereo usando i due behringer è altrettanto valida. Tieni presente che registrando tre tracce separate contemporaneamente, con i microfoni direzionali (tipo il 57 ad esempio) riesci ad ottenere tracce abbastanza pulite, nel senso che registrando in simil live, gli altri strumenti entrerebbero a volumi molto bassi, praticamente ininfluenti sul mixaggio successivo, mentre quelli a condensatore, sono molto più sensibili riprendono gli altri suoni a volumi maggiori. Il mio consiglio è quello di valutare la possibilità di registrare violino(mono) e tastiera/pianoforte(stereo) contemporaneamente e la voce successivamente, così avresti tutte le tracce separate e l'esecuzione globale dovrebbe risultare migliore. Ciao
barbetta57 30-04-11 15.37
Trattandosi di musica "live" e magari supponendo che i musicisti siano abituati a guardassi mentre suonano, io li riprenderei cosi' tutti insieme e contemporaneamente.
Piazza l' audiotechnica per la voce in un angolo della stanza cono il dorso rivolto verso il centro, col pattern ipercardioide se e' possibile, mettendo dietro il dorso uno schermo di qualche genere per attenuare il rientro del resto degli strumenti. Ti suggerisco un' asta da microfono aperta con il braccio disposto a T, con sopra una coperta drappeggiata. Piazza il violino dalla parte opposta, con un microfono C2 dall'alto, puntato verso le buche il più vicino possibile senza disturbare l'archetto e con la parte posteriore in asse con la voce, se vuoi attiva pure il filtro passaalto.
La tastiera la metti in diretta nel mixer, e poi la darai in cuffia ai musicisti. Fai un paio di prove per i volumi e registra il tutto in diretta.
Se invece vuoi tentare le tracce separate, collega il mic della voce ad un ingresso della scheda, quello del violino all' altro e registra due tracce audio mono su cubase. La tastiera la colleghi in midi e registri la traccia midi su cubase, e poi la riversi in audio. Lavorate comunque in cuffia
gigi78 30-04-11 21.42
Grazie a tutti e due, Thanks d'obbligo!emo
Stavo pensando anche a come posizionare le tracce nel panorama stereo: per il piano o la tastiera non c'è problema: sarà in stereo, la voce al centro e il violino al centro?
oppure la voce al centro e il violino un po' spostato sul left o sul right? Farò delle prove ovviamente, ma come fareste voi per i posizionamenti? I miei dubbi nascono dal fatto che non ho mai registrato un insieme di musicisti singoli, ma solo me stesso a casa, e a volte qualche ensemble corale usando i due Behringer in stereo. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
Buona serata.emo
GG
IenaPlynski 04-05-11 18.17
la voce sicuramente al centro, per il violino, dovrebbe rispettare la posizione dello strumento rispetto all'ascoltatore, quindi potresti spostarlo prevalentemente in quella direzione destra o sinistra che sia. Poi ovviamente è una regolazione che puoi modificare in fase di mixaggio, cioè puoi riprenderlo col pan al centro e poi modificarlo da cubase a piacimento.
barbetta57 04-05-11 18.50
dipende come sono messi, io cercherei di dare l'immagine che presentano dal vivo.
gigi78 04-05-11 19.37
Bene, bene
Vi ringrazio tanto, adesso ho le idee nettamente più chiare e direi che potrei passare alla concretizzazione di queste idee con molta più sicurezza emo

Grazie ancora a tutti emo

GG
barbetta57 04-05-11 19.51
magari quando l'hai fatto postane un pezzettino