innanzitutto non capisco la paranoia dello zero digitale che corrisponderebbe al +12 nell' analogico

. sei in digitale, esporti in digitale, resti sempre nel digitale, chettefrega?
la mia regoletta aurea è: evita il rosso sempre e comunque e stop.
devi usare compressori per tenere d'occhio la dinamica delle tracce. se hai un bellissimo basso synt che ha delle escursioni bestiali sulle basse frequenze, stai sicuro che ti alzerà il picco a dismisura lasciandoti la rms media a livelli da registratore a cassette.
parti basso con i cursori, in modo da avere più headroom sul master. fai sempre a tempo ad alzare. nel caso, assegna tracce analoghe a subgruppi in modo da poter riadattare i volumi per sezioni senza dover ritoccare tutte le tracce singolarmente
ci sono due scuole di pensiero sul limiter in insert nel master durante il missaggio. il mio pensiero è che è meglio non usarlo, in quanto di suo ti incasina irapporti tra i vari livelli.
se alzi qualcosa, e questo qualcosa fa intervenire il limiter, questo schiaccia tutti i piani sonori di tutto il resto del progetto. comunque sono gusti.
Edited 5 Mag. 2011 10:45