Misure / battute... m'aiutate a capire?

steve 14-05-11 09.07
quando una battuta va considerata finita e iniziata quella successiva?

facciamo un esempio semplicissimo: Let it be

When I
1° quarto. find my
2° quarto. self in
3° quarto. times of
4° quarto. trouble
1° quarto. Mother Ma...
2° quarto. ...ary
3° quarto. comes to me
4° quarto. ...

ecc... oppure i "quarti" scattano al cambio d'accordo come segue?

When I
1° quarto. (Do) find myself in
2° quarto. (Sol) times of trouble
3° quarto. (Lam) Mother Mary
4° quarto. (Fa) comes to me

ecc.

spero d'essere stato chiaro... in fatto di teoria sto allo zero assoluto emo

Edited 14 Mag. 2011 7:26
giannirsc 14-05-11 10.56
la seconda che hai detto in quanto in quel brano la melodia anticipa l'accordo di DO, nello specifixo su WHEN I tu potresti interpretarci un bel sol7.
roby74 14-05-11 13.15
Non so se ho interpretato bene la tua domanda,ma secondo me il primo esempio e' quello giusto,in pratica sono 2 battute e l'accordo va giu ogni 2 quarti.

When I
Battuta 1 - 1° quarto. (Do) find my
2° quarto. self in
3° quarto. (Sol) times of
4° quarto. trouble
Battuta 2 - 1° quarto. (Lam)Mother Ma...
2° quarto. ...ary
3° quarto. (Fa) comes to me
4° quarto. ...
Parsifal 14-05-11 13.25
non ho capito molto il senso della domanda, ma comunque rispetto a "let it be" i "quarti" scattano sicuramente al cambio di accordi. Ovviamente nel caso specifico ogni 2 movimenti c'è un accordo (a parte le varie aggiunte, come il Fa6 in un quarto movimento)
Wurly 14-05-11 14.39
la prima che hai detto.

vedila dal punto di vista di un batterista
praticamente nella seconda avresti un metronomo troppo lento (35bpm!?) che non ti scandirebbe nessun tempo deboleemo
giannirsc 14-05-11 17.41
ops è vero ho sbagliato a scrivere..è la prima versione quella giusta !!
JPJ 14-05-11 18.56
Mi sembra semplice il quesito.

Le annotazioni ad inizio pentagramma lo spiegano.

Basta vedere il tempo.

Se ad es. è a 120 in 4/4, ogni beat del metronomo è un quarto, ogni 4 beat è una battuta, cioè dove viene "tirata" la riga verticale sul pentagramma.
maury3000 14-05-11 20.59
steve ha scritto:
When I
1° quarto. find my
2° quarto. self in
3° quarto. times of
4° quarto. trouble
1° quarto. Mother Ma...
2° quarto. ...ary
3° quarto. comes to me
4° quarto. ...


Sì, è esatto. Schematicamente, ogni accordo copre 2/4 di ogni battuta (senza contare le variazioni dello stesso accordo).

Saluti,

Maurizio
ettore_duliman 14-05-11 22.52
steve ha scritto:
quando una battuta va considerata finita e iniziata quella successiva?

facciamo un esempio semplicissimo: Let it be


Se ti interessa sapere in generale la divisione delle battute, la risposta è: come ha deciso il compositore.

Nulla (non proprio) vieta di riscrivere le canzoni tutte in levare, oppure dimezzando o raddoppiando il tempo.
Naturalmente chi scrive canzoni cerca di rappresentarle sul pentagramma in modo intuitivo e ragionevole, cioè seguendo gli accenti naturali della melodia.

Nel caso specifico di Let it be, lo spartito che ho io dice che la canzone è in 4/4 a 74 bpm e la linea melodica coincide con quella che hai descritto nel primo caso.

Ma essendo una canzone piuttosto "dritta", penso che potresti pensarla anche nell'altro modo, in 2/4 a 37 bpm.
Credo che gli accenti non sarebbero poi così diversi.

In realtà la linea melodica mi sembra un po' diversa: "find my self" sta nel primo quarto e rotti.

Se scarichi un file midi e lo leggi con un sequencer (sonar, guitar pro, reason, eccetera) o un programma di scrittura musicale, puoi vedere lo spartito.
Di solito sono ben fatti, sebbene non perfetti.
vin_roma 15-05-11 03.50
ettore_duliman ha scritto:
che potresti pensarla anche nell'altro modo, in 2/4 a 37 bpm.



Probabilmente volevasi dire 2/2 a 37bpm
jacus78 15-05-11 05.44
steve ha scritto:
oppure i "quarti" scattano al cambio d'accordo come segue?

When I
1° quarto. (Do) find myself in
2° quarto. (Sol) times of trouble
3° quarto. (Lam) Mother Mary
4° quarto. (Fa) comes to me

when i sarebbe il 4 movimento della 1 misura o battuta, quindi il brano inizia in levare!
1 quarto (do) find my sarebbe il battere della seconda battuta o misura
2 quarto (do) self in (secondo movimento)
3 quarto (sol) times of (terzo movimento)
4 quarto (sol) trouble (quarto movimento)

1 quarto (la minore) mother
2 quarto (la minore) mary
3 quarto (fa) comes to me
4 quarto (fa) il "me" è come se fosse tenuto prendendo così un altro quarto!

per come hai interpretato questo esempio, è come se avessi messo il metronomo a 30 circa bpm, che corrisponde ad un........boh.........gravissimo! di conseguenza è come se avessi interpretato il brano nelle sue suddivisioni!
let it be è invece un lento, a non più di 60 circa, quindi non interpretabile in suddivisioni ma in movimenti....! di conseguenza cambia anche la suddivisione delle parole!
saluti!

ps....il brano è in 4/4, quindi è giusto il primo esempio che hai riportato e che maury3000 ti ha confermato!
Edited 15 Mag. 2011 3:58
ettore_duliman 15-05-11 23.11
vin_roma ha scritto:
Probabilmente volevasi dire 2/2 a 37bpm


Sì giusto.

Per confermare la mancanza di una regola generale certa, ho appena controllato i miei 2 spartiti originali di wish you were here:
- nello spartito per chitarra il beat ed il tempo riportati sono, rispettivamente, 4/4 e 60 bpm, e le note sono quasi tutte in ottavi e in sedicesimi
- nello spartito pvg (piano, voice, guitar), la canzone è scritta in 4/4 a 125 bmp, e le note sono quasi tutte in quarti e ottavi: praticamente la partitura è stata stretchata e ogni misura del pvg contiene mezza misura della guitar tab.

E' incredibile se si pensa che entrambi gli spartiti sono originali e provengono da raccolte ufficiali dei pink floyd.
Edited 15 Mag. 2011 21:12
anonimo 20-05-11 20.58
E' dal 1977 che i Floyd si odiacchiano a vicenda e bisticciano... emo
Confermo che Let It Be non è a 35 bpm (emo) e che ogni accordo dura 2/4 emo
steve 22-05-11 10.08
non sarà che le battute di "Let it be" sono da intendersi di 2/4 con metronomo a 62-64 (un po' come "afterglow" dei genesis)?

1a battuta - 1° quarto (Do)
1a battuta - 2° quarto (Do)
2a battuta - 1° quarto (Sol)
2a battuta - 2° quarto (Sol)
3a battuta - 1° quarto (Lam)
3a battuta - 2° quarto (Lam)
4a battuta - 1° quarto (Fa)
4a battuta - 2° quarto (Fa)
5a battuta - 1° quarto (Do)
5a battuta - 2° quarto (Do)
6a battuta - 1° quarto (Sol)
6a battuta - 2° quarto (Sol)
7a battuta - 1° quarto (Fa)
7a battuta - 2° quarto (Sol)
8a battuta - 1° quarto (Do)
8a battuta - 2° quarto (Do) When I

e poi ricomincia il giro

1a battuta - 1° quarto (Do) find my
1a battuta - 2° quarto (Do) self in
2a battuta - 1° quarto (Sol) time of
2a battuta - 2° quarto (Sol) trouble
3a battuta - 1° quarto (Lam) Mother Ma...
3a battuta - 2° quarto (Lam) ...ary
4a battuta - 1° quarto (Fa) comes to me
4a battuta - 2° quarto (Fa) ....

ecc.......