Domande e consigli su scheda audio pc

artemiasalina 15-05-11 19.53
La mia vecchia Soundblaster Audigy EX Platinum, sta iniziando a perdere colpi e quindi inizio a guardarmi attorto ed a valutare un eventuale prossimo acquisto.
Nonostante mi stia documentando, ho una serie di domande a cui ancora non ho ancora trovato risposta. Spero che voi possiate aiutarmi:

Esigenze:

- Home Recording, magari alzando un po' il livello di qualità: utilizzo un mixer yamaha collegato al line in della scheda audio, da lì faccio passare il tutto, compreso microfoni. La prima domanda è quindi: cambiando scheda audio, andando su qualche cosa più musicale che di fascia videogiochistica (esisterà questo termine?) avrà un miglioramento? O, essendo l'audio sempre processato dal mixer non cambia nulla facendo come ho descritto prima?

- Poter possibilmente sfruttare ancora il mio impianto 5.1 a cui sono affezionato (ogni tanto una partitella al pc ci esce scempre)

- Faciltà di gestione sotto Windows 7, avrei quindi optato per una scheda USB. Domanda: questione latenza? Se hanno dei disagi rispetto al collegamento PCI? Perchè attualmente con quella che ho non potrei mai suonare un VST dal vivo, c'è una piccolissima latenza che però rende il tutto insuonabile.

Ho visto una scheda tipo questa
Questa
Che ne pensate?

Ribadisco 2 concetti importanti:
- finora son sempre passato dal mixer (chitarre, basso, tastiere, voce, finiscono tutte sul mixer che poi vanno al line in della Audigy)
- vorrei prendere un prodotto "serio", finora ho avuto risultati sufficienti con quello che ho (vedi la mia pagina di myspace per capire la qualità) ma sempre di stampo casalingo.

Vi ringrazio e vi linko anche la mia attuale scheda audio:
Eccola
artemiasalina 16-05-11 13.48
Mmmm...eh si...sono d'accordo con voi...
artemiasalina 16-05-11 19.03
Ma fa così schifo sto post? Ho fatto qualche domanda fuori luogo? emo
barbetta57 16-05-11 19.12
no. è semplicemente un argomento superdibattuto, e quindi puoi trovare consigli a pacchi usando la funzione cerca del forum
dal basso (1m.59 cm.emo) della mia esperienza, ti do i miei due cents:
ho avuto la stessa scheda che avresti scelto, però in versione pci, ed era una scheda discreta, però il progetto è vecchio ed ora si trova di meglio.
ti consiglierei una focusrite scarlet 18i6 che dovrebbe costare sui 300 euro.
se però sfora il tuo budget, vai tranquillo sulla terratec. con 6 uscite analogiche non credo ne esistano altre, a quel prezzo
artemiasalina 16-05-11 19.41
Si è discorso molto sulle schede audio, ma io avrei posto delle domande ben specifiche, che è il motivo per cui ho aperto questo post, oltre al consiglio su che scheda prendere. Mi son fatto già un giretto veloce nel forum, ma non trovato ad esempio se e quanto cambia avere una scheda audio decente nel pc per fare musica, se il tutto viene processato da un mixer esterno.
michelet 16-05-11 20.09
la regola è sempre quella... La qualità risultante del suono finale dipende dall'anello più debole della catena audio.
Ergo se acquisti una scheda audio buona ma il mixer ha dei pre rumorosi... emo