Tasti rotti

TheDruyd 18-05-11 23.39
ciao è possibile sostituire i tasti delle tastiere???nella mia prima tastierina che è più un organetto che una tastiera si sono rotto 5-6 tasti nel senso che devo straschiacciare per fare contatto e far suonare la nota forse a causa del molto tempo passato sul fienile.
invece a un tasto mi si è rotto qualcosa e adesso ho il tasto in piedi!!!
si può fare qualcosa scusate per i termini ma sono ignorante in materia
grazie
ciao
Ema996 19-05-11 00.38
Per i tasti che non suonano se si tratta di un vecchio strumento potrebbe essere solo un problema di ossidazione dei contatti, un discreto tecnico potrebbe intervenire risolvendo facilmente il problema, per il tasto che inve è "In Piedi" bisogna vedere se si è solo sganciato un fermo o se si è proprio rotto qualche parte ed in quel caso probabilmente l'unica soluzione è la ricostruzione con della resina (tipo odontotecnico).....emo
vin_roma 19-05-11 00.44
Dipende se ne vale la pena visto che parli di una "tastierina".

Se devi premere molto per sentire il suono vuol dire che non c' è buona conduzione nel contatto sotto il tasto.
Probabilmente è fatto con la solita striscia di gomma conduttiva con doppio punto. Và smontata la tastiera. smontato il circuito con i contatti e la striscia di gomma, si solleva la striscia staccando i piedini e si puliscono i contatti con cotone e solvente per contatti.

Il tasto che si è alzato dipende probabilmente dal "fine corsa" sotto il tasto. Di solito è una specie di "gancio" di plastica gommata che si rompe e vaga sotto la tastiera... se è così, come probabilmente credo che sia, questo piccolo frammento và reincollato e rinforzato ai lati con piccole strisce di plastica...tieni presente che stiamo parlando nell' ordine di 7/8 mm.

Se pensi di farcela da solo può essere soddisfacente, se devi portarla da un tecnico valuta il costo...un paio d' ore di lavoro...40/50 euro?
mima85 19-05-11 00.45
Possibile lo è senza dubbio, il problema è trovare i tasti giusti, specie se la tastiera è molto vecchia ed uscita di produzione anni e anni fa.

Ma per il problema che hai evidenziato te (ovvero lo "straschiacciare" per far contatto) probabilmente è solo una questione di contattiere ossidate, e sicuramente il molto tempo passato nel fienile ha contribuito al deterioramento della situazione emo

È un problema veramente tipico delle tastiere che hanno passato tanti anni in posti umidi/sporchi/polverosi.

Risolverlo è semplice, anche se richiede un po' di manualità. Devi aprire lo strumento ed accedere alle contattiere che stanno sotto i tasti. Per come farlo, dipende che tipo di tastiera è.

Tu dici che più che una tastiera (intesa come quelle odierne) è un organetto, quindi presumo tu stia parlando di un organo combo a transistor, che erano tastiere molto in voga negli anni '60. In questo caso accedere alle contattiere è abbastanza semplice, in quanto di solito in questi strumenti basta svitare e sollevare il letto portatasti e le contattiere le trovi subito sotto, spesso sotto forma di una o più barre che corrono lungo tutta la lunghezza della tastiera (queste barre si chiamano busbar). Ogni tasto presenta una contattiera "a pettine" che si infila perpendicolarmente tra queste barre e ci fa contatto sopra ogni volta che premi un tasto.

Io sto restaurando uno strumento di questo genere, in questo thread trovi la descrizione del mio lavoro ed una documentazione fotografica, in modo che puoi farti un'idea di cosa sto parlando.

Tuttavia la contattiera a busbar non è l'unica soluzione, e soprattutto era usata solo per gli organi. Se la tastiera è di generazione diciamo non preistorica (quindi stiamo almeno negli anni '80) può presentare altri sistemi per le contattiere dei tasti. Il sistema più semplice consiste in una fila di gommini che presentano nel lato inferiore una pastiglia di materiale conduttivo, di solito grafite, che fa contatto su una piazzola sulla scheda di circuito stampato quando si abbassa il tasto. Per raggiungere queste contattiere, devi sganciare le molle dei tasti e sfilarli uno ad uno dalla loro sede, subito sotto troverai i gommini.

Per la pulizia usa uno spray disossidante per contatti, passalo bene su tutta la contattiera (che siano busbar o piazzole direttamente sulla pastra di circuito) ed eventualmente sotto i gommini, se questi ci sono. Lascialo agire qualche minuto poi spruzza i residui di liquido via con aria compressa, e rimonta tutto. Il problema dovrebbe risolversi.

Per quanto riguarda l'altro problema, quello del tasto rotto, si sarà spaccato il fermatasto sotto. Devi toglierlo e vedere se puoi risolvere la cosa reincollando i pezzi di plastica che sicuramente saranno li in giro, se no devi cambiare il tasto intero.

P.S. che tastiera è? (marca e modello)
TheDruyd 19-05-11 16.13
allaro la tastiere è una bontempi master non so bene il modello perchè non era neanche mia
la tastiera vorrei aggiustarla io e sarebbe per mio fratello che vuole iniziare a suonare lui a 10 anni
comunque c'è un video su youtube è uguale alla mia
è praticamente un giocattolo però per mio fratello va più che bene e se posso io bene se no amen
ciao grazie a tutti
Edited 19 Mag. 2011 14:21
TheDruyd 19-05-11 17.29
devo disossidare quei fil di ferro che quando schiacciati sbattono contro una barra???
o ragazzi scusate ma io non sono tecnico su questo cose
Edited 19 Mag. 2011 15:31
mima85 19-05-11 18.04
Esatto emo

La "barra" che hai detto tu è proprio la busbar (da quanto capisco dal tuo post la tua tastiera ne ha solo una).

A tale scopo vai in un negozio di ferramenta/articoli elettrici/elettronici e chiedi al commesso uno spray disossidante per contatti. Poi spruzzalo sul punto in cui barra e "filo di ferro" si toccano.
TheDruyd 19-05-11 18.09
grazie 1000
appena ho tempo vado
ciao grazie
ti farò sapere
intanto ho ricomposto il fermatasto rotto
Edited 19 Mag. 2011 16:18
TheDruyd 20-05-11 22.54
grazie grazie a tutti davvero
siete stati tutti molto d'aiuto
la tastiera suona come nuova
grazie ancora
ciaoemo
mima85 21-05-11 01.04
Bene emo