Impostazioni audio in cubase

CoccigeSupremo 20-05-11 20.42
Tecnicamente,di suono,decibel,numeretti del volume,indicatori "verdi-gialli-rossi" e quant'altro ne capisco poco emo

Al massimo durante le serate so regolare volumi di tastiera e microfono con le manopoline,dove di solito un volume lasciato a metà ti permette di non far esplodere nulla e di procedere tranquillamente per ore e ore senza stonare nessuno,senza fischi e senza nulla di nulla,dato che l'indicatore non arriva mai a segnare "danger- esplosione in corso" del mixer yamaha.
Mi chiedevo se qualcuno saprebbe aiutarmi a settare l'audio di cubase,audio del microfono e della base registrata (o mp3 strumentale) al fine di registrare voce,tastiera e quant'altro senza rischi di bruciare cuffie,schede audio e quant'altro,e soprattutto per permettermi una registrazione della voce decente,non bassa rispetto all'audio della base.

Cursori dei canali d'ingresso a che livello dovrebbero essere? 0.00 è il valore iniziale,smanetto un pò perchè spesso le registrazioni della voce vengono molto basse, se sulla scheda audio collegata ad uno shure beta però piazzo l'indicatore su "mic" cuffie/casse fischiano,cosi tra smanettamenti vari magari registro anche bene,però mi ritrovo sempre a dire "chissà come ho fatto e se sto facendo bene"...

Insomma, cosa devo andare a settare esattamente per ottenere una buona registrazione,senza fischi di "cuffie/casse" et similia?quali sono "i decibel" giusti dell'audio del mic? e della tastiera in fase di registrazione?

Grazie in anticipo per le risposte :)