Roland vs 100 in offerta

igiardinidimarzo 22-05-11 03.44
michelet 23-05-11 13.24
Si vede che non lo acquista nessuno e vogliono toglierselo dal groppone emo
HERNANB 29-08-11 01.00
Sapete dirmi se in questo registratore posso fare un routing di questo tipo? :

Stereo Main bus > uscite 1 2
Traccia con clik registrato in formato audio > uscite 4 o 5

Nel manuale non c'è una specifica sezione di routing.

A me servirebbe questo registratore perche, nella sua fascia di prezzo, sarebbe l'unico multitraccia che ho trovato con uscite separate, che mi consentirebbe di pilotare le sequenze, mixate "al volo" e "fisicamente" durante il soundcheck, mandando il mix stereo dalle uscite 1 e 2 al mixer... e il clik audio (con gli starter eventualmente) al batterista attraverso le uscite 3 o 4 (o 5 o 6).

Se questo registratore non riesce a fare tutto questo... ne conoscete qualcuno che riesca a farlo?

(premessa: ho bisogno di un registratore hardware, e non di un portatile con la scheda audio... voglio evitare di portarmi ogni volta Mac, scheda, Hard disk e un milione e mezzo di cavi).

Grazie infinite.

Hernan. emo
Riccardo_Gerbi 29-08-11 01.58
HERNANB ha scritto:
Sapete dirmi se in questo registratore posso fare un routing di questo tipo? :


Se il tuo scopo è impiegare il recorder hardware, senza guardare il manuale le specifiche dicono già tutto: registri solo due tracce stereo; al contrario, impiegando VS-100 collegato a una DAW, il routing dell'interfaccia consente quello che richiedi, e anche di più.

Vuoi un'alternativa hardware?
I registratori Zoom serie R, per esempio: il routing della presa cuffie sembra "disegnato" per un batterista, dai un'occhiata ai manuali.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
HERNANB 29-08-11 02.40
Ti ringrazio enormemente.

in realtà ho GIA' comprato lo Zoom R16, ma la funzione "magica" riguarda solo il metronomo interno. Solo questo si può mandare alle cuffie ahimè, non quello audio già registrato nelle mie sequenze (in quanto non si può fare un routing per la cuffia e un'altro per lo stereo bus).

L'unica alternativa con lo Zoom R16 è quella di "tagliare" le tracce di ciascuna song in logic lasciando 4 misure iniziali... proprio al milisecondo... in modo che una volta riversate sul multitraccia esse si si riescano "a sincronizzare" magicamente col metronomo interno del registratore... ma come puoi immaginare oltre le possibili fluttuazioni rimane fuori tutto il discorso di sequenze su medley che necessitano cambi di bpm!!! :-(

Anch'io sono caduto nello "scherzetto" della Zoom, lo avevo comprato perche lo ritenevo (nella sua fascia di prezzo) una macchina RIVOLUZIONARIA... e ora sto pensando di rivenderlo e comprare qualcosa di più specifico. Ma non ti nascondo che la ricerca è realmente dura.

Credo che la prima ditta che costruirà una macchina con questa simpatica funzione farà affari d'oro in questo periodo storico così particolare in cui i locali pagano sempre meno le Band e sempre più spesso bisogna mettere il numero maggiore di strumenti in sequenza per abbassare i costi e riuscire ad uscire almeno in trio... e cercare di continuare a campare con la musica.

Sto guardando da ore ed ore i fuorum di tutto il mondo ... ma mi sembra che lavorando stand alone il Roland VS 100 non riesca a "produrre" 3 mix differenti utilizzando le coppie di uscite 1-2, 3-4 e 5-6. (il che rende abbastanza inutili queste uscite (se il registratore non viene utilizzato come Work station insieme ad un computer)

Almeno ci fosse uno di questi registratorini che avesse una mandata aux... dico una mandata aux.

Pazienza... troverò qualche altra soluzione.

Ti ringrazio per la cortesia!!!!

Hernan.

Ps: stesso discorso vale per i produttori di mixer a low cost (tranne Behringer), che se facessero mixers con 6 mandate aux farebbero affari d'oro. (ma si sà... le mandate aux costano!!! ) emo
Riccardo_Gerbi 29-08-11 03.40
HERNANB ha scritto:
in realtà ho GIA' comprato lo Zoom R16, ma la funzione "magica" riguarda solo il metronomo interno. Solo questo si può mandare alle cuffie ahimè, non quello audio già registrato nelle mie sequenze (in quanto non si può fare un routing per la cuffia e un'altro per lo stereo bus).


Nell'R24 non è così, e qui c'è un esempio del sottoscritto a riguardo, dove assegno una traccia audio mono/stereo di una song realizzata con una DAW alle cuffie: verifica se la funzione è prevista anche su R16.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
HERNANB 29-08-11 04.56
FRATELLO RICCARDO (consentimi di chiamarti così):

Io non trovo il modo per ringraziarti per la dritta che mi hai appena dato!!! sei stato veramente un grande!!!!

Lo Zoom R16 non ha questa funzione che tu hai perfettamente illustrato nel video, ma mi basta sapere che ce l'ha lo Zoom R24!!! Ho semplicemente "quasi" sbagliato la mia spesa... ma a quello si può porre rimedio.

Mettero' in vendita subito il mio nuovissimo R16 e prendero' l'R24.

Tu non immagini quante ore sono che sto dietro al computer a scervellarmi per capire questa cosa (senza contare che praticamente ieri sera non ho dormito). emoemo

Mi hai risolto la vita!!! soprattutto perchè ho dei concerti importantissimi e mi serviva proprio la soluzione che tu mi hai dato.

Grazie di cuore. Io non so se tu credi in Dio... ma se ci credi... CHE DIO TI BENEDICA!!! emoemoemoemo

Un abbraccio grande!!!

Ps: conosci per caso qualche negozio che faccia un buon prezzo?

MITIKO!!! SEI UN GENIO!!!

Hernan.
Riccardo_Gerbi 29-08-11 05.15
HERNANB ha scritto:
FRATELLO RICCARDO (consentimi di chiamarti così):


Consentito fratello...

HERNANB ha scritto:
Lo Zoom R16 non ha questa funzione che tu hai perfettamente illustrato nel video, ma mi basta sapere che ce l'ha lo Zoom R24!!! Ho semplicemente "quasi" sbagliato la mia spesa... ma a quello si può porre rimedio.


Adesso hai due alternative:
A) la permuta se non ti serve un doppio recorder
B) associare un R16 e un R24 collegati (e sincronizzati) tramite USB tra loro per ottenere un sistema più complesso; può apparire esagerato un setup simile, ma in registrazione hai 16 Input (mica male!), mentre in riproduzione puoi scegliere quali tracce della song proveniente dalla DAW importare in ciascun recorder, e avendo un doppio Audio Out ottieni una maggiore flessibilità.

HERNANB ha scritto:
CHE DIO TI BENEDICA!!!


Ne ho bisogno, grazie...
Scherzi a parte, l'ho visto nei vari mercatini italiani a un prezzo variabile tra i 412 e i 450 euro circa: verifica solo la presenza di tutto il bundle, compresa la SD Card con i campioni di P.Erskine... (se non ci sono, fammi sapere...)

Son contento che qualche scoperta fatta durante i test serva a qualcuno...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
HERNANB 29-08-11 06.34
Davvero Riccardo, tu non hai un'idea di quanto hai aumentato la qualità dei miei live con questa dritta.
Mi ero quasi rassegnato a dover usare a vita le sequenze in mono, oppure a non poter fare mai medley con cambiamenti di bpm a causa di questo gap.
Caspita, dovrebbero veramente farti un monumento nazionale hahahahah.
Hai fatto felice non solo me, ma anche tutti i colleghi della mia band.
E con noi sicuramente un sacco di persone che stanno cercando disperatamente una soluzione come me (è tutto il giorno che leggo fuorum in cui tutti fanno le mie stesse domande). Probabilmente le dite costruttrici dovrebbero ascoltare un po di più chi fà per conto loro i vari test, perche in questo modo possono non solo potenziare il loro marketing... ma risolvere un sacco di problemi a gente che passa ore ed ore a cercare una soluzione... e che magari dopo un'approfondita ricerca non riesce comunque a trovare il prodotto giusto con la funzionalità giusta.

Davvero... 10 e lode!!!emo

Un abbraccione!!!!

Ti seguo sul canale Youtube!!!emo


ps: Oh Dio Riccardo... ma mi sà che io seguivo tutti i tuoi test quando leggevo Strumenti Musicali!!! ti ho riconosciuto dalla voce!!! mi ricordo quando venivano i CD in allegato!!! è possibile? eri tu? o mi confondo? son passati tanti anni!!! facevo ancora la SAE!!! hahahahahah... mi sa che devo tornare ad acquistare questa fantastica rivista. Un salutone!!!!
morgan74 29-08-11 16.02
senza nulla togliere a Riccardo Gerbi per la 'dritta'
ma quello che vuoi fare tu,si puo' fare facilmente con un pc e una scheda audio a piu' usciteemo(almeno 4:2 per le sequenze in stereo,2 per il clik al batterista).
JoelFan 29-08-11 16.28
In effetti...
Riccardo_Gerbi 29-08-11 16.36
morgan74 ha scritto:
senza nulla togliere a Riccardo Gerbi per la 'dritta'


...ci mancherebbe altro: ritornando "In Topic", come già segnalato nella mia prima risposta, il VS-100 in compiti di interfaccia audio dispone di sei Out assegnabili.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
HERNANB 01-09-11 04.38
Morgan, Joe... come spiegavo nei primi post in cui dicevo: "(premessa: ho bisogno di un registratore hardware, e non di un portatile con la scheda audio... voglio evitare di portarmi ogni volta Mac, scheda, Hard disk e un milione e mezzo di cavi). "

a me serve una soluzione leggera e portabile. Purtroppo con il Mac e l'hard disk e la scheda mi è successo di tutto e di più: dal fonico che mi ha interrotto la corrente del palco (con l'hard disk andato in riparazione) all'ubbriacone di turno che mi ha rovesciato il mojito sulla Motu... lasciamo stare ragà... preferisco mille volte un registratore portatile che va a pile. Non siete d'accordo con me ragazzi?

Un abbraccio a tutti e uno speciale al mitiko Riccardo!!!! FRATELLO RICCARDO!!!!! emo

H.