@ oldfoxsr
Salve a tutti, sono in possesso di una tastiera gem wk8, non mi intendo molto di musica e di tastiere, anzi, non so praticamente nulla. il problema consiste in questo:
Volendo caricare i midi nell'HD della mia tastiera volevo evitare di trasferirli dal pc al floppy e successivamente dal floppy alla tastiera, considerando che nel mio nuovo pc non ho più il lettore floppy. Per fare questo ho smontato l'HD dalla tastiera e utilizzando un connettore ide con uscita usb l'ho collegato al mio pc. Una volta collegato mi sono accorto che le cartelle dei file midi all'interno avevano dei nomi diversi, quindi ho capito che il software della tastiera trasformava il file midi caricati dal floppy in modo da poterli leggere, cioè la tastiera utilizza un altro sistema di lettura. Nostante ciò ho provato cmq a passare una cartella contenente brani midi all'HD e poi l'ho rimontato. Una volta accesa la tastiera dava un'errore, non riesce ad accedere ai dati. Ho smontato l'HD e l'ho ricollegato al pc per rimuovere la cartella che avevo inserito ma tutte le cartelle precedentemente esistenti e funzionanti sono impossibili da aprire anche dal pc e quindi illeggibili dalla tastiera. il quesito è: il software della tastirera è inserito nell'HD o in una memoria interna alla tastiera stessa? nel secondo caso avrei pensato di formattare tutto l'hd tramite pc...ma non vorrei che il software si trovi proprio li e se così fosse, cancellandolo non potrebbe mai più funzionare.
Ricapitolando, il software di sistema dove si trova?
Grazie spero possiate aiutarmi, ve ne sarei grato.
Intanto, avendo da poco preso una SK760 a cui volevo fare lo stesso tipo di intervento fatto da te per caricare delle cartelle con campioni e nuove basi midi, ti do un tank per aver raccontato la tua esperienza , a quanto pare non mi conviene rimuovere l'HD.
La Wk8 mi pare esca sempre e comunque fornita con HD di serie,al contrario della WK6 che è disponibile sia in versione normale che "power-station", e cioè con HD.
Sono sicuro che il software di sistema non si trova nell'HD, per verificarlo basta semplicemente accendere la tastiera con l'HD scollegato, non avrai più accesso all'HD ma funzionerà tutto normalmente ;)