stelind ha scritto:
Mi è arrivata all'orecchio una critica da un amico il quale sostiene che usare dal vivo il computer e i suoni virtuali è troppo pericoloso per problemi di blocchi
Sai che ti dico? Lascia perdere la critica del tuo amico.
Te dal vivo usi computer e VSTi invece che strumenti "fisici"? Ti trovi bene e riesci a fare tutto quello che devi fare? Non hai mai avuto problemi?
Continua così. E te lo dice uno che preferisce suonare le tastiere "vere" invece che un PC su cui gira un VSTi.
Sembrerà una risposta un po' secca e scontata, ma il discorso è molto semplice: ognuno suona con quello che trova più congeniale ed usa gli strumenti che ritiene più appropriati per il proprio lavoro. Mettici anche il bagaglio di esperienze che ogni persona si porta appresso. Di conseguenza ognuno avrà sempre da ridire qualcosa su chi non lavora come lui.
La preoccupazione potrà anche essere fondata perché comunque un PC (perlomeno il sistema operativo che gira su queste macchine) ha un livello di complessità superiore rispetto a qualsiasi strumento musicale, anche il più evoluto, perché un PC ha un'architettura software che deve essere il più possibile aperta, e quindi non votata solo ad una cerchia ristretta di utilizzi e di determinati software, rispettivamente una sola o poche piattaforme hardware.
Diversamente accade invece negli strumenti musicali odierni, anche se molti dei quali sono in tutto e per tutto dei PC "travestiti" da tastiera, ma che hanno un software concepito e/o ottimizzato per espletare solo determinati tipi di compiti e per girare su una piattaforma hardware ben definita (in questo forum l'utente ZioKiller è la massima autorità per quanto riguarda questo argomento).
Questa maggiore complessità la si paga in termini di stabilità, quindi la probabilità che il proprio PC od il proprio Mac crashi in media è comunque superiore rispetto a quella di uno strumento musicale, a meno che il software dello strumento non è proprio scritto con i piedi.
Però se tu, come detto più sopra, hai lavorato sempre con PC/Mac e VSTi e hai avuto pochi/nessun problema, e questo metodo di lavoro è adatto per fare quello che devi, lascia perdere le critiche e continua così.
Analogamente io, dato che mi piace suonare sullo strumento "reale", finché mi andrà bene continuerò su questa strada.
Edited 25 Mag. 2011 21:59