Ampli stereo

tsuki 31-05-11 15.52
Per il monitoraggio stereo delle tastiere in sala prove avrei una mezza idea di comprare un KC 880 roland,160w x 2 in stereo,4 canali stereo,effetti integrati e line out.Qualcuno sa' dirmi qualcosa della qualita' di questo ampli?Non costa poco....Grazie e ciao.
tsuki 31-05-11 18.11
Eddai,nessuno ne sa' nulla? Urge consiglio.....emo
carmol 31-05-11 18.16
Mai visto un ampli per tastiere in una sala prove.
Perchè non usare il solito impianto voce,
che rende anche meglio ?

Gli amplificatori per tastiere non hanno molto senso,
se non come forma di protesta
dei tastieristi nei confronti dei chitarristi emo
Animapone 31-05-11 18.41
Io ho un KC500 (la versione mono da 150W) ormai da anni....
....devo dire che la qualità sonora della serie KC è molto buona
michelet 31-05-11 19.55
Per lo stesso prezzo potresti acquistare uno Yamaha Stagepas 500.
Io ho il 300 e sono soddisfattissimo. emo
tsuki 01-06-11 17.17
Non è esattamente cosi'...Negli USA c'è una grande tendenza a ritornare all'ampli per tastere,proprio per avere un suono "definito" da contrapporre alle chitarre ed ai bassi,insomma un suono "tuo" non standard come con mixer+casse,soluzione ormai arcinota.No,io volevo sapere dettagli sulla qualita' dell'ampli Roland,se qualcuno lo conosce....
clouseau57 01-06-11 17.23
Lo conosco , l'ho sentito e mi pare di ricordare che ne sa' qualcosa anche Gabriele Agosta..
Cmq e' veramente il massimo per le tastiere !
Vai pure tranquillo , un po' pesantuccia, cmq....
emo
giosanta 01-06-11 18.16
Anch'io l'ho ascoltato e devo dire che, secondo me, vale tutti i soldi (parecchi purtroppo) che costa.
Al "timbro" da ampli, che come giustamente sottolineato è cosa diversa dall'amplificazione neutra dell'impianto, unisce l'indispensabile, per la natura degli strumenti, stereofonia: una prestazione fondamentale, ad esempio, con un Ventilator, che sfrutta proprio la sterofonia per simulare l'effetto Doppler, anche se l'effetto "rotary" è gia "on board".
tsuki 01-06-11 20.23
Ah,bene.Si ho visto anch'io che è grosso e pesante,ma starebbe fisso in sala prove.Avevo anche pensato al Traynor K4,piu' piccolo e compatto,ma in Italia pare non lo tratti nessuno,solo da Thomann in Germania....
giosanta 02-06-11 02.16
Bello... ha pure la circuitazione ibrida a valvole.
marcoballa 02-06-11 03.14
anche questo suona parecchio bene:
SA-1000, ed è complessivamente un pelo più leggero....

questo suona ottimamente:
organic-one, ma credo che col sub costerà più di 1.500 euro emo
giosanta 02-06-11 11.59
Il secondo è davvero molto molto interessante.
Anche l'utilizzo (finalmente) dei coassiali è indice del taglio realmente "hi fi" del progetto.
tsuki 02-06-11 16.26
Si ragazzi,ma io parlavo di roba stereo,in mono ho usato un Hartke 200 che non è affatto male,ma per andare in stereo ha bisogno di un altra cassa amplificata,no,io parlavo di tutto in uno.Per il K4 Traynor li avrei spesi i soldini,pesa LA META' del Roland....Ma 900 e. in germania,mi rompe un bel po'!!!
giosanta 02-06-11 17.02
Assolutamente d'accordo sullo stereo, infatti Roland, Hartke ed Ultrafunk Organic One sono tutti stereo.
Per ciò che attiene la mia esperienza, il noto riveditore tedesco è velocissimo (correre DHL) ed economico nei costi di spedizione.
Io comunque aspetto di valutare, quando sarà disponibile, il "dove" non m'interessa, l'Ultrafunk Organic One: ha caratteristiche uniche in assoluto, e perfette per le mie esigenze.
marcoballa 02-06-11 17.28
sì.
quelli che ho segnalato sono in stereo, appunto.

ce ne sono altri in circolazione, ma se vuoi sentire bene (soprattutto in presenza di un batterista inca22ato o di un chitarrista furente emo) è impensabile spendere meno di quelle cifre....

per esempio ho provato il roland (STEREO) BA330, ottimo suono pulito in casa e come spia per piccoli palchi, ma ovviamente non ha pretesa di potere "uscire", se sullo stesso palco ci sono ampli per chitarra/basso e batteria, vista la potenza minima.
carmol 02-06-11 18.12
tsuki ha scritto:
Negli USA c'è una grande tendenza a ritornare all'ampli per tastere

Solo perchè è una tendenza negli usa non vuol dire che sia una gran ca*ata emo
Comunque, la cosa ha senso se effettivamente si vuole un suono
"proprio", ma solo su uno strumento elettromeccanico o un synth analogico.
Su tastiere generaliste, digitali e workstation per me è una cavolata;
e nemmeno in sala prove ce lo vedo, a meno che non sia una sala prove
dedicata ad un unico gruppo.
Poi ognuno spende i soldi come meglio crede.

Comunque, tornando all'amplificatore,
pare che alla Roland abbiano scoperto il moto perpetuo:
il suddetto amplificatore, di potenza dichiarata 320 watt,
ha un assorbimento dichiarato di soli 98 watt !!! emo
MIRACOLO !!! emoemoemo
E il miracolo avviene anche per gli altri amplificatori !
Quindi non si tratta di un errore,
o l'amplificatore eroga nel migliore dei casi una novantina di watt in tutto,
o l'assorbimento effettivo è almeno 350 watt.
O veramente c'è il miracolo.
Per me è la prima. Quindi attenzione alla potenza.
Edited 2 Giu. 2011 16:18
clouseau57 02-06-11 19.19
Qui'...
E' quello che serve , anche se un po' pesantuccio , ma come puoi vedere c'e' anche di meglio....
emo
tsuki 02-06-11 22.55
Per Carmol: e certo che in sala prove ci prova un solo gruppo,cioè il mio.Inoltre,non è che "perchè una cosa la fanno in USA va' bene",è che con un ampli stereo dedicato alle tastiere caratterizzi il tuo suono meglio che uscendo solo sul mixer e le casse da dove vien fuori il tutto,a meno che non usi un impianto dedicato appunto solo alle Keyboards,ma è proprio questo che vorrei evitare,vorrei un ampli,stereo e con 4 ingressi stereo dove ci tipizzo il suono e me lo uso come potente monitor,ma nel contempo tengo testa ai vari fender e marshall dei chitarrai rompisantissimi,e POI con i line out stereo esco sull'impianto su 2 canali ben panpottato e do' profondita' al suono.Niente dunque scimmiottamenti americani,ma solo sentirmi in sala prove come Dio comanda...Poi dal vivo con un buon service non ci sono (in genere) problemi!
tsuki 02-06-11 23.05
Per quanto riguarda l'Organic One,ho visto che sembra bello,ma quanti ingressi?Ho l'impressione che sia piu' che altro dedicato agli organi,ma per quello preferisco il Leslie,io ne ho uno piccolo e potente,è l'860,col suo preamp-III zemba che è una meraviglia! Mi sembra che il Roland o il Traynor siano piu' versatili.Pero',quella storia sul wattaggio,mi lascia davvero perplesso.Ohè,son quasi 1000 euri,ragazzi!!!! emo
pentatonic 02-06-11 23.21
Di solito cerco di replicare su palco le medesime condizioni di ascolto che ho in sala prove, per avere meno sorprese possibile. Quindi evito il Leslie, che in stanza andrebbe da favola, e preferisco il Tornado, che riesco a spostare benissimo da solo. E lo stesso per i synth: personalmente preferisco due piccole casse e mixer per ascoltarmi, evitando che un suono possa suonarmi bene grazie ad un ampli che ho in saletta, ma che poi per peso o dimensioni non posso portare au palco.


Sarebbe come per un chitarrista farsi i suoni con testata e cassa, ma poi andare un live con un piccolo combo, o Con il Pod! (mmmmm forse il paragone e' un po ' tirato...).
Edited 2 Giu. 2011 21:23