Cerco un buon mixer analogico.... pochi canali, ottima eq

JPJ 03-06-11 12.01
Un buon mixer.
Sto cercando un buon mixer analogico che abbia una buona (se non ottima) sezione EQ.
12 canali bastano.

Non mi serve per i live, ma per mixare batterie in sala/studio. Nono cerco niente di particolarmente articolato... le funzioni principali bastano, se ha anche dei buoni effetti meglio, ma ancora meglio se ha gli insert e posso aggiungerli io da fuori.

Io per ora conosco solo Montarbo (usati molto per le prove e nei live) e LEM (ma non ho molti ricordi di un'eq bella da morire... casomai buona)
Come sono i Soundcraft Spirit?

Ho letto che i nuovi Zed della A&H hanno un'ottima eq.

Devo per forza andare su bestie come i Toft o i TL Audio?
...e... ci sono alternative a queste due marche professionali? ... magari che non costino quasi 500€ a canale....
anonimo 03-06-11 12.15
Dipende quanto vuoi spendere. Se devi missare batteria ti serve di sicuro l'inversione di fase (da mettere sul mic della cordiera), non tutti i mixer di fascia economica ce l'hanno, anzi...forse nessuno. Ccomunque puoi aiutarti con il software. Se parliao di EQ salvo solo alle heat e soundcraft. I mackie sono orrendi, duri e poco musicali.
clouseau57 03-06-11 12.34
Musico80 ha scritto:
Se devi missare batteria ti serve di sicuro l'inversione di fase

...perdona la mia ignoranza in materia,...
mi spieghi cos'e' , come funziona e quando viene applicata. ...?
Magari non utilizzero' mai queste cognizioni , ma e' sempre un piacere imparare...
emo
Edited 3 Giu. 2011 10:34
JPJ 03-06-11 12.35
In effetti degli A&H mi hanno parlato tutti bene... un paragone con i Soundcraft?

L'inversione di fase si può fare in molti modi... ampli, software, semplici distanze "giuste" di microfonazione etc.

Facendo più lo spendaccione avrei visto anche il Midas Venice 160, che ha il numero esatto dei canali che mi servono.

Percò anche i valvolari come il Toft o il Tl Audio mi attirano... lì però si che devo frugarmi....
JPJ 03-06-11 12.39
clouseau57 ha scritto:
mi spieghi cos'e' , come funziona e quando viene applicata. ...?

Hai presente il grafico di un'onda? Quella sinuisoidale tanto cara ai synth maniaci?
Se nel mix ne aggiungi una uguale ma oppost (cioè quando una è al massimo positivo l'altra è al massimo negativo) il suono si annulla....

Quando in un mix le onde sono simili si sentono annullamenti non completi, ma su certe frequenze.. e questo rovina il suono, crea dei "buchi". Questo avviene perché l'onda dello stesso strumento (es il rullante) arriva a due microfoni diversi e con diversi tempi.
Se a uno gli arriva prima dell'altro l'onda viene "captata" con una fase differente, cioè in un punto differente della propagazione stessa della sinusoide... e poi nel mix si somma all'altra onda, rovinandosi. Allora per evitare questo si inverte la fase, mandando le due onde in "sncrono" il più possibile....
anonimo 03-06-11 13.16
Sulla cordiera quasi sicuramente ti serve, ma puoi rimediare anche un semplice adattatore.

Meglio ancora sono i TRIDENT serie 8T.
Sergio_Bertani 03-06-11 13.22
Sulla cordiera sì perchè ovviamente il suono del rullante preso da sotto è in controfase rispetto a quello preso da sopra (pelle), tra l'altro, se metti un microfono con figura 8 per la cordiera, messo in maniera obliqua, ti ricavi anche il suono del battente della cassa, così poi con un microfono dinamico adatto, ti vai a beccare le basse frequenze dall'altra parte. Addirittura potresti usare un subkick per le ultra basse :-)
JPJ 03-06-11 13.29
Sì... bello il subkick.... è già nella mia lista spese.... emo

Comunque non usciamo OT... altrimenti ci stiamo una giornata a parlare di tecniche microfoniche...

Altri pareri e consigli su buoni mixer semplici, vintage e con eq degna di tale nome?

RIcapitolando..... spesa bassa: A&H o Soundcraft (quale dei due ha la migiore eq section?)
spesa alta: Toft, TL AUdio, Oram

Ma del Midas Venice non sa niente nessuno?
Edited 3 Giu. 2011 11:30
Sergio_Bertani 03-06-11 13.31
JPJ ha scritto:
Comunque non usciamo OT... altrimenti ci stiamo una giornata a parlare di tecniche microfoniche...


Scusa, mi son lasciato prendere dall'entusiasmo. emo

EDIT: scusa, già che ci sono...non è necessario avere il controfase sul mixer, giri la fase poi in sede di mixing sul computer. A meno che tu non faccia live avere una controfase sul mixer è inutile...IMHO
Edited 3 Giu. 2011 11:33
anonimo 03-06-11 13.43
Da quello che ho capito la tua è una passione in evoluzione. Non trovera quello che cerchi su un soundcraft o un A&H di quelli moderni ..... ti consiglio di andare sull'usato tipo un Ghost prima serie o un Behringer il modello da studio che facevano era discreto ..... per applicazioni home-project studio.

Se invece la tua è una prospettiva di lavoro devi investire .... al momento io andrei su API o Audient o i Classici SSL.
JPJ 03-06-11 13.49
Sergio_Bertani ha scritto:
A meno che tu non faccia live

Vedo che mi hai beccato... emo

La mia filosofia è quella del suono live, ma in studio.

La batteria può anche essere ripresa con 12 microfoni (mi è già capitato in studio), ma poi guai a mettere le mani sui volumi e sulle dinamiche.
Il suono deve uscire potente, bello, ben mixato e poi registrato!

Cazzo... a un chitqarrista mica gli fanno 6 cnali... uno per corda! emo


Sei bravo a suonare, lo sentirai nel mix, fai cagare, lo sentirai nel mix!

Per questo cerco un buon mixer analogico, per avere un'amplificazione bella, più vintage possibile (fissazione mia) e già pronta da registrare. Piano piano sono convinto che mi comprerò sempre più preamp per avere i suoni che mi piacciono, ma il fine è sempre lo stesso... il mix deve essere al massimo una traccia stereo!
JPJ 03-06-11 13.53
Erresound ha scritto:
Da quello che ho capito la tua è una passione in evoluzione

Hai capito perfettamente. emo

API e Audient a quel che ho visto fanno console di mixaggio, non mixer... il che è un po' diverso.
A parte che costano 90mila euro alcuni (emo).....

Mi sa che Toft o TL Audio (o Midas... ma nessuno me ne parla???) o Oram sarannola scelta futura.

Per ora con poco mi prendo uno Zed e comincio a fare i mix di 4/6 tracce di batteria....

...si parte piano, si impara e poi si spende sempre di più... e la moglie mi butta fuori casa....
anonimo 03-06-11 16.45
nò... fanno anche mixer e comunque sono d'accordissimo con te .....

si parte col poco per poi vedere.....emo

però ascolta...bisogna anche non guardare in faccia al marchio secondo me, oggi prendere uno Zed da 299 euro o poco piu equivale a prendere un Behringer che però ti dà molto piu rapporto qualità prezzo. Idem per le serie EPM, EFX ecc ecc... di soundcraft o mackie.emo
Edited 3 Giu. 2011 14:47
clouseau57 03-06-11 16.53
JPJ ha scritto:
Hai presente il grafico di un'onda? Quella sinuisoidale tanto cara ai synth maniaci?
Se nel mix ne aggiungi una uguale ma oppost (cioè quando una è al massimo positivo l'altra è al massimo negativo) il suono si annulla....

Quando in un mix le onde sono simili si sentono annullamenti non completi, ma su certe frequenze.. e questo rovina il suono, crea dei "buchi". Questo avviene perché l'onda dello stesso strumento (es il rullante) arriva a due microfoni diversi e con diversi tempi.
Se a uno gli arriva prima dell'altro l'onda viene "captata" con una fase differente, cioè in un punto differente della propagazione stessa della sinusoide... e poi nel mix si somma all'altra onda, rovinandosi. Allora per evitare questo si inverte la fase, mandando le due onde in "sncrono" il più possibile....

Ti sei spiegato in modo ineccepibile....grazie !
emo
giulioman 04-06-11 02.16
Io ho il Venice 160, ottimi pre ed equalizzatori bellissimi, lo uso anche per il missaggio e non c'e' paragone con il mix in cubase...
thepianist 04-06-11 16.58
non so quale sia il tuo budget di spese, ma considera anche il nuovo midas venice f : analogico ibrido, in quanto via firewire ti permette direttamente di fare una registrazione multitraccia! l'eq derivato dalla serie xl3 .....beh, ne ha di punti di forza! e in rapporto al prezzo che paghi che potrebbe sembrarti elevato puoi considerare il fatto che registri direttamente in multitraccia e via software puoi applicare insert su ogni canale!.......bella bestia davvero......alla modica cifra di 3000 euro per 16 canali!







JPJ 04-06-11 18.47
thepianist ha scritto:
non so quale sia il tuo budget di spese, ma considera anche il nuovo midas venice f : analogico ibrido, in quanto via firewire ti permette direttamente di fare una registrazione multitraccia! l'eq derivato dalla serie xl3 .....beh, ne ha di punti di forza! e in rapporto al prezzo che paghi che potrebbe sembrarti elevato puoi considerare il fatto che registri direttamente in multitraccia e via software puoi applicare insert su ogni canale!.......bella bestia davvero......alla modica cifra di 3000 euro per 16 canali!

Cioè vuoi dire che ha una scheda firewire interna con tanto di driver da installare? E la conversione com'è, degna del prezzo??? ...perché io un buon mixer lo vorrei accoppiare ad una buona scheda audio....
gabrieleagosta 04-06-11 22.30
@ thepianist
non so quale sia il tuo budget di spese, ma considera anche il nuovo midas venice f : analogico ibrido, in quanto via firewire ti permette direttamente di fare una registrazione multitraccia! l'eq derivato dalla serie xl3 .....beh, ne ha di punti di forza! e in rapporto al prezzo che paghi che potrebbe sembrarti elevato puoi considerare il fatto che registri direttamente in multitraccia e via software puoi applicare insert su ogni canale!.......bella bestia davvero......alla modica cifra di 3000 euro per 16 canali!








E' la stessa cosa che fa l'Allen Heath Zed R16, sempre 16 canali. Ma costa 1700€ emo
JPJ 04-06-11 23.53
Si, ma la qualità del Midas è ben oltre quella dello Zed.
gabrieleagosta 05-06-11 01.09
@ JPJ
Si, ma la qualità del Midas è ben oltre quella dello Zed.

Indubbiamente, ma magari se uno vuole risparmiare senza rinunciare alle caratteristiche l'R16 può essere una valida alternativa.....emo