Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto al forum perché - come da titolo - ho bisogno di qualche consiglio per la scelta di un nuovo set up. A tal fine, cercherò di essere il più preciso possibile su quelle che sono le mie esigenze.
Partiamo da quello che già possiedo: Ensoniq VFX-SD - storico sintetizzatore a cui sono molto affezionato, ma che ormai ha fatto il suo tempo, soprattutto sul versante delle sonorità.
Le mie necessità: dopo tanti anni di fermo, quando ormai mi ero rassegnato a lasciarmi la musica alle spalle, per uno strano scherzo del destino mi sono ritrovato a suonare rock progressivo in una band. Si tratta di brani inediti, ove naturalmente la “scelta” dei suoni è fondamentale. La mia idea è quella di avere a disposizione un parco suoni simile a quello degli Spock’s Beard, con un giusto mix tra suoni classici (hammond, mellotron, moog) e suoni più moderni.
Inutile dire che con questi presupposti l’Ensoniq è quasi inutile; ho bisogno di prendere qualcosa di nuovo. Ma cosa?
La prima idea che mi è venuta in mente (dopo l’acquisto di un iMac e i primi smanettamenti con l’Ableton) è stata una tastiera muta con tanti controller da collegare a un portatile su cui mettere vst e quantaltro. Una soluzione che consente di avere tanti suoni a portata di mano (e in poco peso), ma che non mi convince pienamente a causa della qualità dei tasti e della necessità di acquistare anche un computer che non mi pianti nei live (un mac book pro sarebbe perfetto, ma costa troppo per “provare”).
Seconda idea, forse la più scontata. Una workstation!
Già, ma quale? La scelta è amplissima, così ampia che mi risulta difficile capire ciò di cui ho effettivamente bisogno e cosa mi consente di soddisfare le mie esigenze massimizzando i profitti.
Non vi nascondo che sono rimasto affascinato dalla nuova Korg Kronos (la 73, con i tasti pesati), per varietà di suoni, duttilità (una sola tastiera che fa tutto in un live mi sembra la scelta migliore), nonché semplicità e immediatezza di utilizzo (perlomeno apparente). Si tratta di una caratteristica molto importante, perché mi rendo conto che - per scelte legate alla mia vita extramusicale - ho poco tempo per studiare una macchina più complessa (come sarebbe, da quanto ho letto qui sul forum, una Kurzweil). In ogni caso, si tratta di una spesa importante, che deve essere meditata… e rimeditata…
Per abbattere i costi, potrei andare sull’usato, ma lì mi si aprono mille possibilità ed io mi sento francamente smarrito.
Per questo, chiedo consiglio a voi e vi cedo volentieri la parola.
Mille grazie in anticipo.