Korg M50: Utilizzo dl sequencer

pkmusic 07-06-11 22.49
Ciao popolo musicale avrei bisogno di alcune dritte chi mi aiuta???

il problema è questo...sto iniziando a studiare il mondo tastieristico posseggo una Korg M50 vorrei però cominciare a lavorare con un sequencer.

non ho la piu pallida idea di come funzioni sapendo comunque cosa'è una sequenza ù
ho alcune domande a riguardo

1) mi conviene imparare ad utilizzareil sequencer della korg o lavoro con logic pro9 che ho sul mac?

2) una volta riuscito a creare le sequenze, come le faccio uscire ( quali strumenti mi servono per mandarle in uscita mixer senza fare uscire anche il click che ovviamente dovrà andare al batterista? )

3)come lo mando il click al batterista?

4) a che serve una scheda audio nel caso dovessi utilizzare il mac?

mille thanks a chi mi aiuta!!!!
JPJ 07-06-11 23.12
Il sequencer del Logic è molto più semplice da utilizzare, quindi io partirei con quello.

Le sequenze sul Logic le crei o a mano o con la Korg collegata via midi o usb per farla funzionare come master keyboard. Quando hai fatto la sequenza, che di solito si fa su una traccia software, almeno si sente quello che si sta suonando, crei una traccia external e ci copi sopra pari pari la sequenza midi creata prima.

Poi ti ci vuole un cavo USB midi che faccia uscire la sequenza dal Mac e la mandi ad un synth esterno, come la tua Korg ad esempio.

La scheda audio, a meno che non sia usata come collegamento midi, non ti serve a niente se usi un synth esterno.
Ti serve invece se vuoi mandare il click al batterista, perché puoi creare una traccia software dove crei un click con un suono percussori, poi a quella traccia dai un'uscita che non sia la mani stereo e la mandi al batterista da un'uscita secondaria della scheda audio. Ovviamente ti serve una scheda audio che abbia più delle due classiche uscite main stereo (1 e 2).

Peró, pensandoci bene, se dal Mac mandi solo un click e una sequenza, senza avere basi, puoi mandare il click anche direttamente dal mani out.... anzi, direttamente dall'uscita cuffie del Mac, quindi in questo caso la scheda non serve.


Ufff... spero di non aver fatto casino....
Ema996 08-06-11 01.17
Ti conviene per completezza usare Logic che oltretutto è ben fornito di ulteriori Strumenti Virtuali di qualita eccelsa.
Prendi una scheda audio multicanale con ingressi ed uscite MIDI
Usa la scheta audio su due canali mandi la sequenza e su un'altra uscita mandi il Click al batterista.emo