enigma666 ha scritto:
sto programmando una scaletta (tutto in combi) e ho 4-5 timbri per combi dato il numero di IFX. In genere tendo a copiarmi il suono che mi piace col suo effetto (o effetti) e poi trovare compromesso con gli altri;
voi come fate? quali sono gli FX che prorpio non possono mancare nelle vostre combi?
Sarà che ancora non conosco bene tutti gli FX e quindi del potenziale totale della macchina, cosa che mi porta ad essere al momento limitato e sicuramente più lento nelle scelte
Come faccio io......prima di tutto creo una combi per ogni brano della scaletta e poi per programmare le combi:
mettiamo che mi serve un piano, un pad, un organo, un lead nella stessa combi; prima ascolto i suoni in modalità program e vedo di quali FX non posso fare assolutamente a meno, me li segno, poi importo i suoni nella combi e poi mi copio gli FX che mi interessano (per copiarli c'è una comoda funzione che ti permette di prenderli direttamente dal program o combi che ti interessa e copiarli dove ti pare, es: IFX3 to IFX1, IFX1 to MFX2, ecc).
Credimi che in molti timbri puoi fare a meno di molti IFX per 2 motivi:
- ce ne sono alcuni che cambiano di pochissimo il suono
- gli fx come riverberi e delay li puoi condividere con altri suoni della stessa combi
- capita che molti fx nei program sono programmati ma SPENTI.....impostati su DRY perchè sono concepiti come effetti che tu attivi tramite gli slider mentre suoni
Poi una volta messi suoni ed fx imposto eventuali trasposizioni, punti di split, canali midi, pads, e tutto il resto diciamo.
FAI MOLTA ATTENZIONE ALLE MANDATE DEI CANALI!!! Ogni timbro deve avere un solo output.....o lo mandi agli FX o lo mandi alle uscite. Altrimenti avrai un effetto sgradevole di "doppio".
Edited 24 Giu. 2011 12:39