Sequenze live senza pc/mac?

alanwilder91 11-06-11 00.39
Buonasera ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione una questioncina.emo

Faccio parte di una duo di musica elettronica e stiamo terminando la fase "garage". Abbiamo registrato un discreto numero di pezzi nostri e di cover e vorremmo inziare a suonare in giro, il problema è che lavoriamo su iMac (il "fisso" di casa Apple) con Logic quindi capirete che non è proprio un computer da scarrozzare qua e la. Siccome stiamo diventando piano piano indipendenti dai vari vst e, soprattutto, siccome il portafogli piange stavamo cercando una soluzione meno dispendiosa che comprare un Macbook.

Voi cosa consigliate, sequencer, riproduttore midi?

Aggiungo che vorremmo la possibilità di mandarci una base con click per uno, giustamente vogliamo essere maniacalmente precisi, e vorremmo che la qualità sonora, che dipenderà anche e forse soprattutto dal nostro missaggio e regolazioni in studio, fosse buonaemo.
Edited 10 Giu. 2011 22:41
Amministratore 11-06-11 02.33
Ipad con gli accessori necessari e software necessari più un'interfaccia audio di qualità.
Per avere il clock (o click) su canali indipendenti serve un'interfaccia audio con più uscite e un software che sia in grado di indirizzare le tracce verso out distinti.

Ciao
alanwilder91 11-06-11 03.55
E' una sensazione ma secondo me con quello che costa l'iPad si trova di meglio, poi magari mi sbaglio emo
alanwilder91 11-06-11 14.45
Altri pareri?emo

emo
Edited 11 Giu. 2011 13:59
alanwilder91 11-06-11 16.22
Un'altra cosa cortesemente, le basi meglio lasciarle MIDI, convertirle in Wav, M4A o in che? Quale formato giova alla qualità sonora?
ettore_duliman 11-06-11 18.00
Ma voi che strumenti avete?

Se ad esempio usate logic per le basi ritmiche e voi due suonate le parti melodiche ciascuno con il proprio synth, se le sequenze consinstono in alcuni pattern ritmici, in teoria vi basta un netbook con un sequencer economico (reaper?) e una scheda audio con più uscite.
In questo caso vi conviene gestire sequenze wave perché un netbook non credo che saprebbe generare in tempo reale i suoni con i vst.
Oppure potreste gestire sequenze midi da far suonare ad una electribe o ad una drum machine

Se invece usate pattern da improvvisare live, forse vi servirebbe una workstation con sequencer audio midi e pad.

Direi che tutto si gioca su quante tracce deve gestire il sequencer e su quanta improvvisazione (versatilità) vi serve.
alanwilder91 11-06-11 18.40
Allora i miei strumenti stanno scritti qui sotto, mentre il mio compare usa un Korg X50 più una Edirol da 2 ottave. La situazione è questa noi abbiamo registrato varie canzoni con Logic, ovviamente delle tracce che compongono le canzoni andranno suonate live (synthlead, pad ed altro) e altre faranno parte della base (in particolare batteria, synthbass ed effetti particolari). Io credo che a noi serva un sequencer dal quale far uscire la traccia della base (stereo ovviamente) e due tracce di base+click per noi, magari con un display chiaro in modo da sistemare eventuali volumi e stopparlo alla fine di una canzone per poi riavviarlo alla successiva (o magari che lo faccia in automatico). Come ho detto sopra vorrei una qualità sonora decente.

Ora vorrei che questa "possibilità" fosse o smentita, in caso sapere quale strada prendere, o confermata magari linkando qualche papabile modello. Non facciamo nessun tipo di improvvisazione, quello è e quello suoniamo difatti vorremmo essere il più precisi e chiari possibili emo.

Di vst ne usiamo pochi, io uso il Blofeld e lui i suoni dell' X50, e dal vivo potremmo farne tranquillamente a meno. Spero di essermi spiegato bene emo
Edited 11 Giu. 2011 16:55
JPJ 11-06-11 18.58
Anche io come soluzione migliore vedo il Logic, che è perfetto per certe cose.
Mandi la base e il click lo registri su un canale al quale assegni un'uscita diversa dalle main out. Ovviamente evi avere una scheda audio con più di due uscite (cioè le classiche main out).

Una soluzione economica e semplice esisterebbe... ma devi avere la base in mono.
alanwilder91 11-06-11 19.03
@ JPJ
Anche io come soluzione migliore vedo il Logic, che è perfetto per certe cose.
Mandi la base e il click lo registri su un canale al quale assegni un'uscita diversa dalle main out. Ovviamente evi avere una scheda audio con più di due uscite (cioè le classiche main out).

Una soluzione economica e semplice esisterebbe... ma devi avere la base in mono.
Si è quello che facciamo in studio quando proviamo, solo che come dicevo l'iMac non è così trasportabile anzi non vorremmo spostarlo proprioemo.

Quindi secondo te l'unica soluzione sarebbe comprare un Mac portatile? A parte i soldiemo però volevamo rendercene indipendentiemo.

La qualità della base in mono sarebbe così pessima? Illustrami la tua soluzioneemo
Edited 11 Giu. 2011 17:12
ettore_duliman 11-06-11 19.31
Se non avete bisogno di modificare in tempo reale le vostre sequenze, ma solo farle suonare, potete convertirle in wave e farle riprodurre da un sequencer.

Probabilmente vi basta un netbook con un sequencer economico (prova a guardare le caratteristiche di reaper) e una scheda audio con almeno 4 uscite (1 stereo e due mono): 250 + 40 + 150 euro.
Che io sappia tutti i sequencer moderni supportano schede audio con più uscite.

Oppure un roland fantom x6 con l'espansione audio track, che è un'ottima workstation dotata di un facile sequencer a 16 tracce midi e 8 tracce audio, campionatore, buoni suoni dance oriented, 4 uscite indipendenti (voi protreste usare una coppia stereo e 2 mono).
Il prezzo dovrebbe aggirarsi sugli 800 euro, usato.
alanwilder91 11-06-11 19.38
Nessun tipo di modifica eccetto per i volumi, l'idea è: parte la base, ci suoniamo sopra facendo così il nostro dovere, la canzone finisce, riceviamo i meritati e scroscianti applausi emo, facciamo partire la canzone successiva e via dicendo chiudendo così il cerchioemo

E' fattibile quindi con un semplice pc? o un buon sequencer è più affidabile e rende meglio?
Edited 11 Giu. 2011 17:40
ettore_duliman 11-06-11 19.40
Probabilmente la soluzione economica proposta da JPJ è semplicemente quella di usare un lettore mp3.

Sul canale L mandate la vostra base, sul canale R il click (che poi dovreste sdoppiare ad esempio con un amplificatore per cuffie).
alanwilder91 11-06-11 19.42
E' sicuramente economica ma in quanto a qualità? Ripeto non siamo i Daft Punk, magariemo, però un minimo di decenza nella qualità audioemo. Diciamo che come budget siamo intorno ai 500 euro, ragionate di conseguenzaemo
ettore_duliman 11-06-11 19.46
La prima soluzione che ti ho proposto: netbook + sequencer + tracce wave + scheda audio 4 uscite.

E' una soluzione teorica, non l'ho mai usata ma ne ho sentito parlare.

Il mio chitarrista registra le prove in questo modo (cioè il procedimento inverso di quello che chiedi) e funziona.
alanwilder91 11-06-11 19.50
Grazie Ettoreemo, ora sentiamo chi l'ha provato o chi si trova in una situazione analoga cose proponeemo

Chi di voi fa o ha fatto musica elettronica in maniera simile ci dica la suaemo
Edited 11 Giu. 2011 17:52
JPJ 11-06-11 20.23
Quello che dicevo io è usare appunto, come hanno già scritto altri, un qualsiasi lettore musicale.
Ti fai le basi col Logic, su un canale metti la base e lo panpotti tutto a dx, sull'altro il click e lo panpotti a sx.
Poi in live un canale lo mandi al mixer a l'altro lo mandi in un mixerino, anche Behringer usato, da poco... così dall'uscita cuffie del mixer il batterista sente il click in stereo (senza mixerino lo sentirebbe solo da un auricolare...)

La qualità di questa soluzione non è mica detto che debba essere bassa per forza. Dipende da che supporto usi.
Se avete un iPod con i formati AAC non è mica male come qualità per l'ascolto da un mixer.
Oppure ci sono anche lettori cd portatili, o altri registratori/riproduttori digitali che supportano i file WAV.
alanwilder91 11-06-11 20.30
Potresti linkarmi qualche modello di buona qualità che ti senti di consigliarmi? Comunque il click serve a noi due tastieristi, siamo solo noi nessun batteristaemo
alanwilder91 11-06-11 21.19
Buttando un occhio in altre discussioni di carattere simile ho notato questi "attrezzi":

ZOOM R16
FOSTEX MR8 MK2
Edirol R44 (questo è un esempio, costa troppoemo)

Potrebbero fare al caso mio?
Edited 11 Giu. 2011 19:20
JPJ 11-06-11 21.25
Io ho lo Zoom H1, registra anche file WAV e fa da microfono per riprese live!
Funziona molto benne. Ha l'entrata jack stereo, dove puoi collegare l'uscita cuffie del mac per registrarci sopra le basi. Ovviamente vanno registrate in tempo reale, cioè tu mandi in play Logic e in rec l'H1, altrimenti ti compri la versione bundle, e con il cavo usb penso tu possa portare i file direttamente sulla card. L'H1 però ha bisogno anche di una card un po' più capiente di quella che viene fornita.... a meno che non vi serva al massimo mezz'ora di basi.

A quello poi ci colleghi un cavo tipo questo che mandi in un mxer tipo questo. Esci dall'uscita cuffie con un cavo tipo questo ed entri in un ampli per cuffie tipo questo, al quale puoi collegare 4 cuffie!
emo
alanwilder91 11-06-11 21.31
Oddio si spende davvero poco, ed è buono? emo

Così mando la traccia col click alle nostre cuffie, e per la base da mandare nell'eventuale mixer/impianto audio?