Esatto, tutto quello che hai scritto prima è esatto

.
Considera che hai 8 Bus, ovvero la possibilità di farti 8 mix diversi da indirizza a qualsiasi uscita fisica della scheda.
Io ho un BUS indirizzato sulle uscite Main XLR, un altro (identico al primo) sulle uscite analogiche 1 e 2, ed un terzo (quello che attiva gli ingressi frontali per l'eventuale monitoraggio in cuffia) verso l'uscita cuffie (che ha una regolazione del volume dedicata.
L'uscita cuffie MAIN, come sottolineato, duplica in tutto e per tutto quello che esce dalle uscite analogiche MAIN, ed il relativo pomello del volume influenza sia le cuffie che le uscite analogiche.
In teoria tutte le regolazioni che puoi fare sul cue mixer, le puoi fare anche da pannello della scheda (quindi stand alone), ma molte modifiche sono un po' laboriose, anche se prendendoci la mano non è poi così impossibile.
Confermo che i due ingressi preamlificati frontali sono "in più" e quindi sono 10 ingressi analogici, così come le uscite XLR posteriori sono in più, quindi 10 uscite analogiche.
Aggiungo una considerazione sul DSP.
L'attivazione di un DSP (limiter, compressore, eq ecc. ecc.) richiede più "risorse" alla prima attivazione su un canale, mentre l'applicazione dello stesso DSP su ulteriori canali ne richiede meno.
Esempio grezzo: attivando il compressore sul un canale si impiegano circa 1/8 delle risorse globali a disposizione, mentre per occuppare un secondo ottavo di risorse bisogna impiegare il compressore su altri 4 o 5 canali. (spero di esseremi spiegato decentemente)