Non è malvagio a mio parere, e costa davvero poco.
Come controllo per i VST credo possa essere buona, ma non mi esprimo perchè non è un ambito che conosco.
Premetto che anche io la uso in un ambito simile al tuo (rock/fusion ecc), e mi trovo abbastanza bene.
A livello di suoni il pregio più grande è che implementa dei buoni effetti "sommabili" per ogni patch (cosa abbastanza rara), e che puoi utilizzare come onde per gli oscillatori anche qualche wave non canonica (diversa dalle solite Saw, Square ecc..).
I preset però sono molto orientati all'elettronica, e anche i lead che ci trovi sono molto particolari, e di conseguenza per arrivare ai suoni che forse cerchi devi abbandonare i preset e muoverti nel mondo della sintesi, dove lo Xio si muove abbastanza bene (anche se è un pò carente di controlli), a patto che non ti aspetti filtri alla Moog.
Altra pecca non trascurabile è che è complesso passare da un suono all'altro in live, perchè l'unico controllo che lo permette è un potenziometro. Che chiaramente per navigare in una bank da 300 suoni è un pò scomodo.
I tasti, più vicini a una semipesata che a una synthaction, non sono male a mio parere, anche mi danno ancora oggi una sensazione di fragilità generale (avvalorata dal fatto che un paio di tasti ormai "abusati" sono leggermente affossati rispetto agli altri).