Un programma di allenamento nuoto very basic

trivial105 20-06-11 01.23
salve a tutti!

ordunque tutti pronti per la prova costume? avete scolpito i vostri deretani flaccidi? emo

dai scherzi a parte, vado al dunque. io ho la fortuna di avere una piscina in casa di circa 12m, che per varie vicessitudini è stata chiusa per diversi anni. quest'anno siamo finalmente riusciti a riaprirla e vorrei sfruttarla anche per fare un po' di attività fisica (odio la palestra e il jogging con questo caldo lo escluderei).

mi chiedevo se in questo variegato forum ci fosse qualcuno che per professione o passione fosse addentro la materia e potesse darmi qualche dritta circa un programma molto basilare, almeno per cominciare ad allenarmi con metodo e continuità, tenendo conto che posso dedicare 3 giorni alla settimana.

fisicamente non sto messo malaccio: 1,72 per 65 chili, ma non ho mai fatto attività fisica con regolarità e quindi mi mancano fiato e tono. (domani vorrei fare il test di cooper: nuoti per 12 minuti e vedi quanta strada fai...ma io non riesco a nuotare per 12 minuti di seguito!!)

is there anybody out there? emo
MadDog 20-06-11 02.40
Cooper viene fatto solo di corsa! Evita di autoaffogarti in acqua.


Per il resto, la soluzione ha un nome: Ghisa.


Come i bucaneve li pucci nel latte ogni mattina e col mio programma nel giro di tre mesi sei come Sonny Bill emo


Scherzi a parte, se ti piace soffrire, fai isometria!
Al di là dei fisici gonfi da scimmioni palestrati, è più divertente esser nervi! Non diventerai enorme, ma diventi duro come la roccia, e il resto lo butti giù con un po' di camminata veloce o corsa leggera!
gibbs 20-06-11 13.09
con una piscina di 12 metri fai forse forse 4 bracciate a rana...è chiaro che per "allenarti non è sufficiente".

il nuoto diventa allenante sul "fondo", cioè semplicemente la resistenza normalmente conosciuta, solo se è praticato con regolarità a ritmo medio-basso. vuol dire avanti e indietro per almeno un'ora senza pause lunghe. allora è allenante. se alzi il ritmo alleni altre capacità, non la resistenza. e non si allena niente se prima non hai una base di resistenza sufficiente per andare a lavorare sulla forza o sulla velocità.

mi dispiace ma per me ti alleni poco con vasche da 12 metri, anche se ne fai mille...è più snervante che altro.
allora se vuoi nuotare o vai in una piscina "seria" cioè almeno di 25 metri, sennò ti sforzi e vai a correre. solo la corsa (sempre a ritmo blando ma continuo e senza pause) è un allenante per un sedentario.

la corsa allena i muscoli delle gambe, del tronco e in parte delle braccia, e migliora la circolazione sanguigna a livello generale, come tutte le prestazioni a bassa intensità e di lunga durata.

sforzati e vai a correre...fornisciti di scarpe adeguate e piglia ln'mp3 e mentre canti atom heart mother ti fai oggi 15minuti o meno, aseconda del tuo livello, domani altri 15, poi 20, poi 25, poi35, e avanti così...finchè non ti senti adeguato mantieni o stesso ritmo, aumentando tempi e distanze. poi puoi accorciare e aumenti il ritmo, allora inizia il vero allenamento. se inizi oggi quel momento arriverà a inizio agosto, quindi vai a correre alle 8 di mattina che fa fresco.

se invece preferisci nuotare, abbonati alla piscina e fai le stesse cose solo in vasca, ed alternando gli stili. nuotando è più facile perchè puoi tenere il conto delle vasche, più che del tempo, e nuotare è più faticoso di correre perchè impegna totalmente il corpo, di certo di più della corsa blanda.

ahn, e fai piegamenti sulle braccia e addominali e dorsale.

mantieni il sistema delle serie, cioè fai 15 ripetizioni, pausa 30 secondi senza sgarrare, altre 15. e continui finchè non senti tutta la pancia che brucia. il tuo scopo è arrivare a far bruciare la pancia. se non ci arrivi non è allenante. quando vedi che 3 serie da 15 sono poche, ne fai 4, oppure fai 20 ripetizioni e vedi quante serie riesci a fare. la logica è sempre quella.


prova prima di rinunciare.
trivial105 22-06-11 02.13
oddio che botta....ok grazie mille delle info.

io ci provo, magari non tutto insieme. farovvi sapere emo
Edited 22 Giu. 2011 0:14
Platinum 29-08-11 20.39
burdel sono fottuto, dopo 1 anno fermo per la pubalgia e un allenamento buonino (perso 10 kg in 6 mesi e 15 km in 56'14") sono credo definitivamente finito, ora trovatemi uno sport da fare.... in attesa che mi salti il tendine di achille
barbetta57 29-08-11 21.27
io faccio così: come prima cosa mi sono comprato un lettorino mp3 subacqueo (costa poco ed è ideale per la noia)
al mare ho una piscinetta di circa una quindicina di metri: inizio con 8 vasche di riscaldamento A/R: rana, rana/stile, stile/stile, rana
poi faccio una serie di 8 vasche con bombolo solo gambe a due alla volta: stile, rana,dorso delfino
ripeto la serie solo braccia (sempre con bombolo)
poi 4 serie da 4 vasche, ripetuta 2 volte: stile,rana,dorso,rana
in ultima una serie di 4 vasche misto, delfino,dorso,rana,stile
due vasche di stretching a rana
il tutto con poco o niente recupero, tranne l'ultima serie mista che affronto dopo un paio di minuti di recupero
in tutto circa 40/45 minuti (non corro un granchè): il fiato lo faccio in bici, una ventina di km la mattina presto
in cuffia oggi: UK, Stewie Winwood, Jethro tull, Yes emo
Edited 29 Ago. 2011 19:28
MadDog 30-08-11 01.11
Gli allenamenti sono partiti in modo disastroso quest'anno:

lunedì*: 5x500m - 1'50" riposo 3' - il secondo è sempre il più difficile, il terzo vedi la fine del tunnel, al 5° vorresti morire

mercoledì: 4x400m e 4x300m - 1'30" e 1'15" - riposo 3' tra una ripetizione e l'altra, 5 tra le due serie - i 4x400 ho fatto veramente fatica a stare nel tempo, i 300 li ho cominciati carico, alla seconda curva del 2° giro mi si sono piantate le gambe e credo siano ancora là in quell'angolino buio del campo 2 di Pieve di Cento.

Venerdì non c'ero so che hanno fatto i 200 molte volte, poi a sportellate (e io non c'ero!!! emo)



Oggi c'era l'allegrissimo fartlek:

4x150m in polleggio 30"
4x100m in 15"
4x50m in 7"

Tra una ripetizione e l'altra c'erano 100m di scarico (corsetta leggera), tra una serie e l'altra un riposo variabile della durata dell'esercizio complessivo precedente (lavoro+scarico)... intorno ai 3-4'

Tutto bene fino alla seconda ripetizione dei 100 quando mi sentivo fresco e ho voluto strafare. Nelle altre 2 devo averci messo messo un tempo ignobile. emo
Ma alla fine i 50 sono in discesa...


*n.b. primo allenamento serio in 3 mesi di alcool, cibo, figa, cibo, alcool, alcool (notate come la figa sia meno! emo)...
Edited 29 Ago. 2011 23:16
Platinum 30-08-11 02.04
tra poco altro giro dall'ortopedico sempre che non mi salti il tendine prima
anonimo 31-08-11 00.24
E' una pozza delle nane. Ci nuoti poco. Va bene giusto per tenere le palle a mollo, onesto Trivial.emo