Rendere stabile pc per vst

lino_z750 22-06-11 20.35
visto che se ne parla sempre più spesso, ma mai in modo approfondito, mi piacerebbe sapere in che modo, quali applicazioni togliere dalle routine di un pc da dedicare esclusivamente all'utilizzo musicale.
come impedire al pc di fare 8 milioni di "stronzate" al secondo non richieste emo, ma costringerlo a dedicarsi anima e corpo emo alle nostre applicazioni...??
fusionman 23-06-11 13.42
Comincio io:
1) Eliminare, possibilmente fisicamente con un cacciavite direttamente sulle tracce del disco (è ironico chiaramente), l'antivirus.
2) Installare tutti gli aggiornamenti disponibili al momento e poi disabilitare l'automatico.
3) Ovvio, ma non scontato, installare solo software inerenti l'esecuzione musicale o quantomeno creare un account dedicato
4) Disabilitare eventuali wii-fi e schede di rete, almeno durante l'utilizzo live
5) Deframmentazione disco
6) Identificare tutti i servizi non necessari e disabilitarli. E' un po difficile fare un elenco, di solito si va ad occhio.
7) Installare gli ultimi drivers della scheda audio e, raggiunta una stabilità, possibilmente non aggiornarli più.

Sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne saranno altri.
Ciao
andrealoverde 23-06-11 17.48
Credo sia impossibile che il PC won Windows si possa settare per NON fare stronzate...

Ci ho provato in tutti i modi ma l'instabilità di base del sistema operativo non si è mai smentita.

Con pochi euri in più ho preso un MAC MINI....ed i problemi sono finiti.
anonimo 23-06-11 20.53
@ andrealoverde
Credo sia impossibile che il PC won Windows si possa settare per NON fare stronzate...

Ci ho provato in tutti i modi ma l'instabilità di base del sistema operativo non si è mai smentita.

Con pochi euri in più ho preso un MAC MINI....ed i problemi sono finiti.
Tipico commento di chi non sa usare un computer ...
Parsifal 23-06-11 21.48
avete mai provato a comprare un notebook, formattarlo, installare un sistema oerativo stabile ( il w7 va benone) , ottimizzarlo per l'uso musicale e utilizzarlo solo per la musica?, senza installare niente, nemmeno il programma per masterizzare cd. Allora si che windows sarebbe molto affidabile, invece tutti noi lo usiamo per mille altre ragioni e allora tutto s'incasina!!emo
lino_z750 23-06-11 23.55
lo scopo di questo 3d è proprio quello di trovare soluzioni pratiche atte a "stabilizzare" il nostro pc, quali programmi e/o routine disabilitare e come farlo.
grazie a quanti possano dare un giusto contributo tecnicoemo
ziokiller 24-06-11 00.27
@ anonimo
Tipico commento di chi non sa usare un computer ...
Grande Fox, mi sei piaciuto!!! emo

Scusa Andrea, ma purtroppo è la verità, te lo dico per (lunga) esperienza.
anonimo 24-06-11 01.37
@ ziokiller
Grande Fox, mi sei piaciuto!!! emo

Scusa Andrea, ma purtroppo è la verità, te lo dico per (lunga) esperienza.
Grazie Zio!!!
Ultimamente stiamo andando d'accordo... che bello!
Chissà che possa nascere una bella amicizia emo

E allora... tornando On Topic.

Consigli per avere una DAW pulita ed efficiente ?

- Usare del buon Hardware (vedi Dischi ad alta velocità, memoria ad alta frequenza, avere taaaanta ram...)
- Usare i Software GIUSTI: necessari, ORIGINALI (perchè i crack e i keygen sono forieri di virus, trojan e cappellate varie)
- Configurare PER BENE il sistema operativo e cioè: disattivare i servizi inutili, disinstallare (nel caso di portatili preconfigurati) software e antivirus inutili, PULIRE IL REGISTRO DI CONFIGURAZIONE, disattivare dr.watson, disattivare la memoria virtuale, abilitare i processi in background, eliminare il ripristino configurazione di sistema, disattivare gli aggiornamenti automatici, disattivare la segnalazioni di errori alla ms, disattivare l'UAC o abbassare a zero le protezioni, disattivare FIREWALL e tutti i servizi di rete.

Vi basta ???

Solo una cosa, che chiedo ai più esperti.
Mi capita SEMPRE che disattivando i servizi di rete e il "cambio istantaneo utente", il pc ci stia un pò di più a bootare; nel senso che windows parte subitissimo, ma resta fissa la schermata "Windows XP" e perde tempo a caricare l'utente. Vi capita anche a voi ?

Mi piacerebbe sapere quale servizio, di preciso, è responsabile di questo allungamento di tempi in fase di avvio.

Per la cronaca... posseggo un OTTIMO XP LITE, funzionante in TUTTO E PER TUTTO e attivabile con LA VOSTRA LICENZA che occupa 150 Mega di Installazione, avvia in 15 secondi (altro che 3 minuti di Kronos) e all'avvio occupa 73 mega di RAM.
Ve lo consiglio.

Ciao dal Fox !!!
kristian 24-06-11 03.27
foxct ha scritto:
Per la cronaca... posseggo un OTTIMO XP LITE, funzionante in TUTTO E PER TUTTO e attivabile con LA VOSTRA LICENZA che occupa 150 Mega di Installazione, avvia in 15 secondi (altro che 3 minuti di Kronos) e all'avvio occupa 73 mega di RAM.
Ve lo consiglio.

E come si fa ad averlo?emo
skyscape 24-06-11 15.00
Io uso da anni xp su un pc ottimizzato per l'audio con diverso hardware collegato (2 schede uad 2, 4 tastiere con usb per midi/audio, interfaccia midi, fireface fw...) e non ho problemi.
Gioppi 24-06-11 16.06
@ anonimo
Tipico commento di chi non sa usare un computer ...
hahahaha verissimo!
io ti dirò...
suono con un pc, su cui tengo antivirus, giochi abbastanza pesanti, programmi di montaggio audio\video, cubase e cantabile+ vari vst.
Suono live e non ho mai avuto problemi, MAI!

Tornando al topic, basta avere un pc performante con WINDOWS 7.
Io ho 4gb di ram, un intel core i3, 320gb di hd e ripeto di non aver avuto mai problemi finora emo
lonestar 24-06-11 16.16
anche io non ho avuto mai problemi col pc

ho solo audacity e wavosauro

grazie a lu cazz !emo
Edited 24 Giu. 2011 14:18
MaxTerzano 24-06-11 16.57
@ Gioppi
hahahaha verissimo!
io ti dirò...
suono con un pc, su cui tengo antivirus, giochi abbastanza pesanti, programmi di montaggio audio\video, cubase e cantabile+ vari vst.
Suono live e non ho mai avuto problemi, MAI!

Tornando al topic, basta avere un pc performante con WINDOWS 7.
Io ho 4gb di ram, un intel core i3, 320gb di hd e ripeto di non aver avuto mai problemi finora emo
Fino alla scorsa settimana usavo windows xp su un pc da 1 gb di ram e 100 gb di hd con hd esterno da 1 tb che per l'avvio ci volevano mesi, e se andava bene, scheda audio fast track pro vst necessari nuendo più giochi internet 24 ore al giorno con mulo .......hmmmmm.....emo

ha iniziato a darmi problemi dopo 5 gloriosi anni di servizio (merita se non altro la medaglia al valore)
da una settimana ho un nuovissimo pc windows 7 4 gb di ram 500 di hd intel core i5 ed ho installato la scheda audio e il programma x le basi ma non ho ancora il coraggio di mettere su tutti i vst e nuendo, infatti ieri ho riusato il vecchio pc per creare una base -

che consiglio posso ricevere?

mi viene da pensare che potrei usare il vecchio pc solo per connettermi e questo nuovo dedicarlo interamente alla musica - ma non capisco il fatto di disinstallare vari programmi per non appesantire il pc (parlo da perfetto ignorante naturalmente) questo discorso mi spaventa un po, è come se poi perdessi la possibilità di fare qualcosa forse un giorno, emoemoemo
ziokiller 24-06-11 17.22
Una cosa che ho già scritto in altri thread: è vero che l'accoppiata Mac + Protools si trova in tutti i più importanti studi professionali in Italia e nel mondo, ma quanti di questi studi realmente registrano e producono quotidianamente? Credete che tutti i contenuti multimediali che sentiamo in giro, giorno per giorno, vengano dai mega studi col Mac e Protools? Pensateci bene, e non stiamo parlando solo dei dischi delle major, ma parliamo dell'audio dei film, dei telefilm degli spot televisivi, degli spot radiofonici, le suonerie dei cellulari, i suonini dei cellulari, degli orologi, dei videogame, dei totem d'informazioni, le guide multimediali dei musei, le musichette di sottofondo dei servizi giornalistici, dei film porno, degli audiolibri, dei banner animati, dei siti internet... insomma, un MONDO di audio che ci circonda quotidianamente ma spesso ignoriamo tanto dall'assuefazione. Credete che tutte queste produzioni audio vengano dai Mac? Fortunatamente no, esistono migliaia e migliaia di piccoli, piccolissimi studi in tutto il mondo che sono basati su piattaforme PC e si occupano di piccoli progetti audio, e fanno più fatturato loro di tutti i megastudi con Mac e Protools messi insieme. Pensateci bene, toglietevi i paraocchi ogni tanto... emo

anonimo 24-06-11 19.42
@ fusionman
Comincio io:
1) Eliminare, possibilmente fisicamente con un cacciavite direttamente sulle tracce del disco (è ironico chiaramente), l'antivirus.
2) Installare tutti gli aggiornamenti disponibili al momento e poi disabilitare l'automatico.
3) Ovvio, ma non scontato, installare solo software inerenti l'esecuzione musicale o quantomeno creare un account dedicato
4) Disabilitare eventuali wii-fi e schede di rete, almeno durante l'utilizzo live
5) Deframmentazione disco
6) Identificare tutti i servizi non necessari e disabilitarli. E' un po difficile fare un elenco, di solito si va ad occhio.
7) Installare gli ultimi drivers della scheda audio e, raggiunta una stabilità, possibilmente non aggiornarli più.

Sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne saranno altri.
Ciao
allora,

sfatiamo subito miti inutili. Io non faccio quasi nessuna di quelle operazioni citate e in questo momento stò lavorando su Sonar X1b Producer con un progetto aperto di 79 track con plg e fritti misti... sono qui a scrivere tranquillamente dallo stesso computer NOTEBOOK tra l'altro. Con antivisrus MSE...... senza nessunissimo problema. l'Os è W7 Professional 64 Bit su hardware DELL XPS .

per favore non comninciamo con le solite cacarelle che compri il mac e hai risolto tutto... grazie.
Edited 24 Giu. 2011 17:52
anonimo 24-06-11 19.49
@ ziokiller
Una cosa che ho già scritto in altri thread: è vero che l'accoppiata Mac + Protools si trova in tutti i più importanti studi professionali in Italia e nel mondo, ma quanti di questi studi realmente registrano e producono quotidianamente? Credete che tutti i contenuti multimediali che sentiamo in giro, giorno per giorno, vengano dai mega studi col Mac e Protools? Pensateci bene, e non stiamo parlando solo dei dischi delle major, ma parliamo dell'audio dei film, dei telefilm degli spot televisivi, degli spot radiofonici, le suonerie dei cellulari, i suonini dei cellulari, degli orologi, dei videogame, dei totem d'informazioni, le guide multimediali dei musei, le musichette di sottofondo dei servizi giornalistici, dei film porno, degli audiolibri, dei banner animati, dei siti internet... insomma, un MONDO di audio che ci circonda quotidianamente ma spesso ignoriamo tanto dall'assuefazione. Credete che tutte queste produzioni audio vengano dai Mac? Fortunatamente no, esistono migliaia e migliaia di piccoli, piccolissimi studi in tutto il mondo che sono basati su piattaforme PC e si occupano di piccoli progetti audio, e fanno più fatturato loro di tutti i megastudi con Mac e Protools messi insieme. Pensateci bene, toglietevi i paraocchi ogni tanto... emo

quoto e rilancio.... :

andatevi a vedere amici miei che genere di politica stà attuando Apple e attuerà per il futuro. Avete visto FinalCut Pro X ..?? L'hanno ridotto ad un software per bambini e non lo dico io ma lo dicono fior fiore di produttori e montatori incazzati neri con Apple .

Vogliamo parlare del nuovo Lion ? ... nò è meglio, perchè se non avrete il computer in rete e che rete..... non potrete piu fare un cazzo. Questo non per aprire l'ennesima solita diatriba ma per farvi SVEGLIARE, la Apple PRO è finita . La Apple attuale e furuta è solo un'azienda che produce hardware e software consumer, per amatori.

Quando vedo quello che mi scrive : ah..... prima era un macello, adesso ho comprato il Mac e tutto va alla grande è la piu griossa cazzata che oggi si possa sentire.

perdonate lo sfogo ma ho il dente avvelenato fresco fresco.....emo
Edited 24 Giu. 2011 17:56
anonimo 24-06-11 19.50
@ lino_z750
lo scopo di questo 3d è proprio quello di trovare soluzioni pratiche atte a "stabilizzare" il nostro pc, quali programmi e/o routine disabilitare e come farlo.
grazie a quanti possano dare un giusto contributo tecnicoemo
nessuno installi Windows 7 la versione che hai e non devi fare altro ammesso che hai un hardware decente.

metti i software che ti servono possibilmente con licenza e lavori punto.

L'unica cosa che faccio qualsi sempre è un'istallazione del sistema operativo pulita quando prendo qualche nuovo hardware e basta.
Edited 24 Giu. 2011 17:58
lino_z750 24-06-11 20.08
Ho win 7 64 bit, nessun programma installato che non sia per la musica (cantabile, vst host, vb3, korg legacy,e qualche vst free).
trattandosi di un pc avuto in regalo, dalla sigla non sono riuscito a risalire alle carattestiche del processore (ma NOn è un i3), ho 4 gb di ram.
quello che mi ha infastidito nel primo approccio è stata la miriade di problemi avuti con la scheda audio Icon:
problemi a non finire, errori, rumori, "tricche e tracche" vari, tanto che dopo 2 giorni l'ho restituita al negoziante e adesso sto provando con un semplice cavo midi-usb (visto che altre marche non erano disponibili !! ) ,e l'uscita audio del pc.
possibile che quella scheda fosse così ingestibile ?? o si tratta di quei casi in cui due hardware proprio non si piacciono...
ho fatto la prima prova con il gruppo proprio l'altra sera, e l'unico inconveniente che si è verificato è stato un pò di "pernacchie" quando scivolavo " a mano tesa" con il vb3. non ho capito se è dipeso da una distorsione audio, o la latenza troppo bassa.
cmq non mi sono arreso, continuerò a provare in attesa di scegliere una scheda audio (ovviamente USB) che funzioni bene
Motif87 24-06-11 20.08
@ anonimo
quoto e rilancio.... :

andatevi a vedere amici miei che genere di politica stà attuando Apple e attuerà per il futuro. Avete visto FinalCut Pro X ..?? L'hanno ridotto ad un software per bambini e non lo dico io ma lo dicono fior fiore di produttori e montatori incazzati neri con Apple .

Vogliamo parlare del nuovo Lion ? ... nò è meglio, perchè se non avrete il computer in rete e che rete..... non potrete piu fare un cazzo. Questo non per aprire l'ennesima solita diatriba ma per farvi SVEGLIARE, la Apple PRO è finita . La Apple attuale e furuta è solo un'azienda che produce hardware e software consumer, per amatori.

Quando vedo quello che mi scrive : ah..... prima era un macello, adesso ho comprato il Mac e tutto va alla grande è la piu griossa cazzata che oggi si possa sentire.

perdonate lo sfogo ma ho il dente avvelenato fresco fresco.....emo
Edited 24 Giu. 2011 17:56
Ragazzi fate i buoni con la solita storia Mac vs PC.... posso dirvi la mia... da 4 anni usavo un pc con 2 gb di ram ddr2 processore amd Athlon 64 x2 hd 350GB scheda audio integrata e driver ASIO4all .. .con cubase e qualche vst..... + antivirus +emule+ utorrent ecc

posso dire che riuscivo a fare tutto.. tranne che usare le librerie di kontakt perche il pc si impallava... e le registrazioni erano delle cagate pazzesche con fruscii assurdi.....

ora ho comprato l'ultimo modello di iMac.. quad-core i5 con 4gb di ram ddr3 500gb Hd + una shceda audio MAUDIO mobile pre..... Potrei dire che nn ho piu problemi e che mi trovo in un mondo favoloso.... ma grazie al cavolo...
se faccio il paragone... nel vecchio pc avevo hardware scadente.. quindi un pc con hardware buono può lavorare ottimamente..... se poi diciamo che l'iMac è più figo... ha il mause touch e tante altre cose che attirano ma nn c'entrano una mazza con il mondo musicale e dell'efficienza....ci siamo....

io ho tenuto sia mac che pc... ad esempio il cubase lo uso con il pc...
lino_z750 24-06-11 20.09
Erresound ha scritto:
un'istallazione del sistema operativo pulita

cosa vuol dire ?? quali applicazioni elimini ??