Roland D50 problema: suono distorto di nuovo!

djslide 23-06-11 03.03
Ragazzi ho cambiato titolo al post in quanto il problema del suono distorto l'ho risolto, ora ho un problema di inizializzazione della macchina
post vecchio:
La mia d50 ha un problema molto grave, il suono esce distorto in attacco, ed in release lascia un pò di sporcizia qui e lì. il consiglio di un tecnico è stato di sostituire determinati OP-AMP "amplificatori operazionali ic12 - ic13 sulla mainboard e ic5 - ic6 sulla benderboard. li ho sostituiti senza nessun cambiamento.
Il fatto un pò strano è che il problema mi capitò l'anno scorso poco dopo che l'ho acquistata quando per sfizio comprai un cavo usb-midi tipo cinesi su ebay per passare i sysex al synth e quindi caricare nuovi soundbank. il cavo evidentemente era difettoso e non mi faceva mandare in nessun modo i file al synth, ed è comparso il problema, non so se sia casualità. Provai poi a togliere la batteria tampone, sostituirla e ripristinare i soundbank originali tramite un altro pc con scheda audio e prese midi e ci riuscii, però senza risolvere il problema, il suono continuava ad essere sporco e distorto! emoemoè possibile mai che qualche sysex mi abbia danneggiato la macchina? ho provato anche a svuotare la cache memory tramite l'operazione "data transfer + 0" all'accensione e nulla non è cambiato niente. avete qualche consiglio? grazie infinite
Gianmarco
Edited 13 Ott. 2012 12:28
mima85 23-06-11 11.01
Un sysex che io sappia non può danneggiare lo strumento, potrebbe essere stato il cavo difettoso ad aver portato dei danni, anche se mi sembra strano in quanto avrebbe dovuto "cuocersi" il chip dell'interfaccia MIDI prima di tutto il resto dello strumento. Al limite un sysex te lo può far andare in tilt, ma lo resetti e sei a posto, e tu questo l'hai già fatto senza miglioramenti apprezzabili.

Per cercare circoscrivere il problema dovresti provare a creare 2 patch, una che utilizza solo i campioni ed una che utilizza solo la sezione synth. Se il problema lo senti solo nella patch che usa i campioni allora ad essere nei guai molto probabilmente sono le due ROM che contengono i campioni, se invece il difetto si presenta in tutte e due le patch allora ad avere problemi può essere il DAC o addirittura proprio il chip DSP, e qui sono dolori.

Prima di disperarti però controlla, o fai controllare, che le tensioni che escono dall'alimentatore del synth siano stabili. Tensioni instabili possono causare comportamenti anomali nei componenti elettronici e non necessariamente il mancato funzionamento e basta. Le distorsioni che senti possono essere indice di problemi di alimentazione.

Se l'alimentatore ti risulta a posto controlla i condensatori elettrolitici sulla mainboard e sostituisci quelli andati fuori valore, perché sono utilizzati per l'alimentazione degli integrati. Se sono difettosi, i componenti che questi alimentano non potranno funzionare correttamente.

Sicuramente ti potrà essere d'aiuto il manuale di servizio del D-50, che contiene anche tutti gli schemi elettrici.

Questo è quello che posso suggerirti io che non sono elettronico, sicuramente altri utenti del forum potranno ampliare e completare quanto ho scritto.

Eventualmente riesci a mettere da qualche parte un file con una registrazione del tuo D-50 per poter valutare l'entità della distorsione?
Edited 23 Giu. 2011 9:26
djslide 23-06-11 14.15
prova 1
prova 2

ecco. questi sono due registrazioni inerenti al problema della d50.
ti ringrazio per i consigli utili, controllerò ciò che mi hai appena detto, e proverò a fare due patch per circoscrivere il problema. emo
Sono convinto che in un modo o in un altro riusciremo a risolvere il problemaemo
Edited 23 Giu. 2011 12:28
mima85 23-06-11 15.24
Nella prima clip sembra una cosa relativa all'amplificazione, ma mi lascia perplesso la distorsione che si sente nella seconda clip tra 0:15 e 0:20, specie verso i 18-19 secondi, quando fa quel "fischio".

Dimenticavo, prova anche a disattivare gli effetti per vedere se senza questi la patch suona correttamente. Il D-50 ha degli integrati specifici per la generazione degli effetti (mi pare siano 2), magari il problema potrebbe riguardare questi.

Domanda: hai provato a verificare se il difetto si presenta anche in cuffia? Magari non c'entra niente con il tuo problema, ma almeno circoscriviamo i possibili casi.
Edited 23 Giu. 2011 13:29
ruggero 23-06-11 16.55
vista la mia recente esperienza simile sul mio JP8000 ti consiglierei di circoscrivere il problema ai condensatori della scheda madre e al circuito di muting.
djslide 29-06-11 01.10
ragazzi grazie per i consigli utili...prima di preparare le due patch ho cambiato i condensatori sulla mainboard, e quando ho acceso la macchina il problema persisteva fino a quando non ho svuotato la cache con "data transfert + 0" e si è tolto il rumore, quindi sembra risolto, ora prima di richiuderla vorrei aspettare un pò, per accertarmi che il problema non si ripeta! speriamo!
Ora vi pongo una domanda, è possibile che era rimasto in memoria il disturbo oppure è semplice casualità?
Edited 28 Giu. 2011 23:11
mima85 29-06-11 11.21
@ djslide
ragazzi grazie per i consigli utili...prima di preparare le due patch ho cambiato i condensatori sulla mainboard, e quando ho acceso la macchina il problema persisteva fino a quando non ho svuotato la cache con "data transfert + 0" e si è tolto il rumore, quindi sembra risolto, ora prima di richiuderla vorrei aspettare un pò, per accertarmi che il problema non si ripeta! speriamo!
Ora vi pongo una domanda, è possibile che era rimasto in memoria il disturbo oppure è semplice casualità?
Edited 28 Giu. 2011 23:11
Bene, allora forse hai risolto.

Strano il fatto che il difetto è sparito dopo aver svuotato la memoria, anche perché mi sembra di ricordare che avevi tentato pure prima di farlo, ma senza successo. Boh, magari era rimasto qualcosa di incasinato nella memoria.

Tieni sotto controllo la situazione e facci sapere.
djslide 02-08-11 15.34
dopo aver risolto il problema della distorsione, ora la d50 non si inizializza più! la tastiera è completamente muta, ma fatto strano trasmette segnali midi... ho cambiato anche i condensatori della power supply tranne quello da 6800microF in quanto non sono ancora riuscito a reperirlo. Lo schermo in controluce funziona, ma la retroilluminazione no, mi compare anche il nome della patch ma se provo a selezionare un'altra patch mi dice "check internal battery". La batteria è stata appena cambiata e se era scarica o mal funzionante il portabatteria doveva cancellarmi la memoria!! non so piu che altro fare, di saldature a freddo non ne ho viste, e quelle che mi sembravano a freddo le ho ripristinate! qualcuno sa aiutarmi?
Edited 10 Ott. 2011 18:30
djslide 03-11-11 03.44
c'è qualcuno che mi possa aiutare? ho già cambiato tutti i condensatori senza risolvere il problema!!
mima85 03-11-11 09.38
Le tensioni che escono dall'alimentatore sono stabili e non sono troppo basse?

Se hai un oscilloscopio guarda anche cosa esce dal power supply, se c'è troppo ripple (oscillazione) sulla tensione continua vuol dire che l'alimentatore ha problemi, magari proprio il condensatore che non hai ancora cambiato.
Edited 3 Nov. 2011 8:41
djslide 14-11-11 13.38
ho cambiato anche quello, anche se non l'ho trovato ne ho messi 2 in parallelo per raggiungere più o meno lo stesso valore ma non è cambiato nulla!!! In questi giorni andrò da un amico che ha anche l'oscilloscopio e faremo vari tentativi, ti terrò aggiornato!
djslide 13-10-12 14.26
ragazzi il problema che si inizializzava l'ho risolto ed erano gli ic del comando di reset..ora dopo aver sostituito i vari condensatori mi è sorto di nuovo il problema del suono distorto..come è possibile??