Un sysex che io sappia non può danneggiare lo strumento, potrebbe essere stato il cavo difettoso ad aver portato dei danni, anche se mi sembra strano in quanto avrebbe dovuto "cuocersi" il chip dell'interfaccia MIDI prima di tutto il resto dello strumento. Al limite un sysex te lo può far andare in tilt, ma lo resetti e sei a posto, e tu questo l'hai già fatto senza miglioramenti apprezzabili.
Per cercare circoscrivere il problema dovresti provare a creare 2 patch, una che utilizza solo i campioni ed una che utilizza solo la sezione synth. Se il problema lo senti solo nella patch che usa i campioni allora ad essere nei guai molto probabilmente sono le due ROM che contengono i campioni, se invece il difetto si presenta in tutte e due le patch allora ad avere problemi può essere il DAC o addirittura proprio il chip DSP, e qui sono dolori.
Prima di disperarti però controlla, o fai controllare, che le tensioni che escono dall'alimentatore del synth siano stabili. Tensioni instabili possono causare comportamenti anomali nei componenti elettronici e non necessariamente il mancato funzionamento e basta. Le distorsioni che senti possono essere indice di problemi di alimentazione.
Se l'alimentatore ti risulta a posto controlla i condensatori elettrolitici sulla mainboard e sostituisci quelli andati fuori valore, perché sono utilizzati per l'alimentazione degli integrati. Se sono difettosi, i componenti che questi alimentano non potranno funzionare correttamente.
Sicuramente ti potrà essere d'aiuto
il manuale di servizio del D-50, che contiene anche tutti gli schemi elettrici.
Questo è quello che posso suggerirti io che non sono elettronico, sicuramente altri utenti del forum potranno ampliare e completare quanto ho scritto.
Eventualmente riesci a mettere da qualche parte un file con una registrazione del tuo D-50 per poter valutare l'entità della distorsione?
Edited 23 Giu. 2011 9:26