Opinioni su registrazione hammond b3 + leslie 21h

am0 24-06-11 00.47
Registrazione accettabile (appena appena) del B3+21H ripreso con uno Zoom H1 in mp3 alla massima risoluzione.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
am0 24-06-11 00.58
La ripresa è stata effettuata con uno Zoom H1 in mp3 alla massima risoluzione, posizionato molto vicino alle trombe (senza deflettoriemo), circa 15cm, in modo da captare il più possibile l’effetto “schiaffo” che mi piace un casinoemo

Purtroppo così facendo i bassi profondi vanno a farsi benedire, pazienzaemo

Trovare un compromesso tra sensibilità di ingresso e posizionamento dell’arnese è arduo. E’ questione di centimetri, deve essere vicino ma non diretto verso la tromba, pena la saturazione immediata ogni volta che il cono attivo è rivolto verso i mic. Allontanandolo di pochi cm la percezione della rotazione cambia totalmente.
Insomma, per me, che sono tutt'altro che un fonico, è un casino neroemo

Ah… il tutto è un cazzeggio libero senza senso dove il tempo è a dir poco relativoemo, non aspettatevi una cosa alla Marco "dettoilballa" che non ce n’è proprio, anche perché non sono ancora riuscito ad ottenere una distorsione come piace a me. Ma ci stiamo lavorandoemo
Lo zoom era vicino alle tastiere per cui si sentono anche tutti i rumorini ambientali dell'esecuzione.

Suggerimenti? Consigli sulla ripresa? Come posso migliorare il suono che dal vivo mi sembra decisamente più aggressivo? Pretendo troppo?

Grazie
Andrea
fusionman 24-06-11 12.07
Ciao Andrea. Ho anche io il zoom h1. E' un ottimo "arnese" per quanto costa e la resa che da.
Chiaramente è per registrazioni live comunque alla buona e fa bene il suo mestiere ma scordati di arrivare alla qualità  che può darti una multi microfonazione seria che passa per un mixer.

Premetto che sto ascoltando da cuffiete da 3 euro. Quello che noto subito è la bassa percezione di frequenze alte. Il suono lo sento poco brillante e definito. Sembra un po ovattato.
Assicurati di non aver attivato la linguetta "low-cut" dietro lo zoom.

Detto questo mi sembra comunque un buon risultato considerando quanto ho scritto sopra.

Pensa che ultimamente abbiamo registrato in studio ma l'incapacità  di chi ha fatto il missaggio mi ha fatto preferire le registrazioni fatte con lo zoom al posto di quelle della sala!

Quindi chiaramente conta il manico ma lo zoom arriva fino ad un certo punto.
Edited 24 Giu. 2011 10:08
marcoballa 24-06-11 15.58
emoemoemo

ma il 21H quale sarebbe?
il "mezzo leslie" che avevo anche io?
(battutona eh!?)

edito il messaggio, perchè scopro ora che il 21h è un leslie vero emoemo
il cono woofer è da 15''?

domandona, a che volume lo tenevi?
in buona sostanza, non si sente la "botta" del basso, che invece io con lo zoom H2 sono riuscito a cogliere.
e non si sente nemmno per sbaglio un minimo di "grattugia"..... quindi volume basso?


con lo Zoom H2 ho registrato il 3300 ottenendo decenti risultati, con la consapevolezza della "approssimatività" del tutto.
inoltre l'effetto "cesso" (il leslie è in bagno!) è prevalente....

posizionato più o meno all'altezza della tromba, leggermente inclinato verso il basso (prende decentemente anche la bassa, solo che con il riverbero della stanza - bagno piastrellato e completamente vuoto - c'è un pastone poco piacevole).


poi anche questa ripresa diversa, con lo zoom davanti al leslie in posizione più bassa e un pelo più lontano....

penso che più di così, con lo ZOOM non si possa fare.
aggiungo che lo ZOOM H2 non satura così facilmente, anzi!
quindi magari già un passo avanti lo faresti passando all'H2....


complimenti per lo stile e l'intenzione da vero organista!
ma il video????????? emoemo
Edited 24 Giu. 2011 15:28
am0 24-06-11 16.03
Ciao fusion,
non ho inserito il lowcut, ma più che scura (sulle trombe ho il Jensen originale ed è ... stanchinoemo), la registrazione mi sembra piatta.
Boh.
Non ho voglia di impegolarmi con microfoni, che si portano dietro il mixer che si porta dietro un sistema di registrazione adeguato.
Mi sa che mi devo accontentare, provo magari a ravvivare il tutto con qualche effetto.

Grazieemo
marcoballa 24-06-11 19.12
am0 ha scritto:
la registrazione mi sembra piatta.

ecco, infatti era quello chje intendevo dire nel messaggio precedente (che ho editato in alcuni punti).
dicevo che manca "la botta" delle basse frequenze.

ripeto che l'H2 praticamente non satura mai emoemo (l'ho messo anche davanti ad una grancassa suonata dal nostro batterista "piè pesante", e non ha fatto una piega) e l'esperimento col leslie 3300 a volume sostenuto (se si eccettua il riverbero del bagno emo) indica che posizionandolo vicino alla tromba riesce comunque a captare la bassa frequenza del rotore in maniera accettabile.

dunque, non conosco lo zoom h1, ma se senti le registrazioni col mio Zoom h2 si può pensare che:
- tenevi il leslie a volume bassissimo
- i microfoni dello zoom h1 non sono "ricettivi" come quelli dell'H2


hai provato a registrare in wav, per capire se cambia qualcosa?

ciao!!!!
M
am0 24-06-11 23.08
@ marcoballa
am0 ha scritto:
la registrazione mi sembra piatta.

ecco, infatti era quello chje intendevo dire nel messaggio precedente (che ho editato in alcuni punti).
dicevo che manca "la botta" delle basse frequenze.

ripeto che l'H2 praticamente non satura mai emoemo (l'ho messo anche davanti ad una grancassa suonata dal nostro batterista "piè pesante", e non ha fatto una piega) e l'esperimento col leslie 3300 a volume sostenuto (se si eccettua il riverbero del bagno emo) indica che posizionandolo vicino alla tromba riesce comunque a captare la bassa frequenza del rotore in maniera accettabile.

dunque, non conosco lo zoom h1, ma se senti le registrazioni col mio Zoom h2 si può pensare che:
- tenevi il leslie a volume bassissimo
- i microfoni dello zoom h1 non sono "ricettivi" come quelli dell'H2


hai provato a registrare in wav, per capire se cambia qualcosa?

ciao!!!!
M
Il Ballarani in persona, quale onoreemo

Il 21H è il 122 senza chorale. Io gli ho fatto una piccola modifica elettronica ed ora ha anche il chorale. In pratica, dal punto di vista acustico/estetico, è un 122.
Purtroppo, come dicevo, il mio è "giù" di tweeter, lo so, devo sostituirloemo, per ora gli ho levato ragnatele, ruggine e polvereemo prima o poi provvederò.
Questo spiega la povertà di acuti, anche se, dandoci di pedale, la cosa cambia emo ma non è il caso della registrazione.

Il Leslie lo tengo a metà volume e quando pedalo al massimo fa paura, i bassi ci sono, te l'assicuro, il wf è un Eminence delta15-b (15')emo).
Il fatto che il coso sia stato piazzato di traverso a 15cm dalle trombe, forse spiega perchè non risaltano.

In effetti non ho ancora capito "quanto" è direttivo, ha i mic a 90°, ho provato a posizionarlo in verticale, pensando di riprendere con un mic i bassi e con l'altro le trombe ma non mi era piaciutoemo

Con l'H1 senza artifici tipo lowcut o autolevel, a 15cm dalla tromba, input level a 30, ogni volta che la tromba passa davanti ai mic, satura di brutto (in tremolo satura anche senza suonareemo), per evitarlo devo tenere l'input level 18 / 20..... evidentemente sono troppo vicino.

E' un casino nero.... ci riproveròemo






PS
L'idea del leslie in bagno non è male, ora la propongo a mia moglie, se non scrivo più è perchè son finito al pronto soccorsoemo
marcoballa 24-06-11 23.37
am0 ha scritto:
Il Ballarani in persona, quale onoreemo

che fai, sfotti?
emoemo



am0 ha scritto:
In effetti non ho ancora capito "quanto" è direttivo, ha i mic a 90°, ho provato a posizionarlo in verticale, pensando di riprendere con un mic i bassi e con l'altro le trombe ma non mi era piaciutoemo

con la modalità 120° l'H2 da questo punto di vista è vincente per allargare ancora di più la stereofonia e l'apertura del "giro" della trombetta emo

io lo uso sempre "al naturale", registrazione in wav non compresso nulla altro.
semmai dopo se c'è bisogno lavoro con wavelab.
anche a un centimetro dalla tromba non satura mai, e a circa 10 cm. dalla tromba riesce comunque a cogliere la bassa proveniente dal cono sottostante.

inutile chiedertelo, lo avrai già verificato....
ma il livello di input gain lo hai messo al minimo vero? (nell'H2 ci sono tre modalità, high, medium,low).
io registro sempre a basso volume poi, per buona pace dei puristi del suono normalizzo dopo (tanto che suono puro vuoi avere con un leslie nel cesso?).....



am0 ha scritto:
L'idea del leslie in bagno non è male, ora la propongo a mia moglie, se non scrivo più è perchè son finito al pronto soccorsoemo

per ora è parcheggiato....
è ormai agli sgoccioli il progetto (realizzato da personaggi esperti nel campo delle insonorizzazioni - sale prova, ecc. ecc. -) per il box contenitivo. peserà oltre 300 kg, ma consentirà di far ulrlare il leslie 3300 microfonato al suo interno....
tra me e te (e le rispettive metà) non so chi ci finosce prima al pronto soccorso emo


am0 24-06-11 23.52
Sfotto una beata mazza emo

Come ho scritto, l'input level della registrazione è a 18 (su 100) e a 15cm, quando visualizzo la forma d'onda vedo che satura (mi esce dallo schermoemo)
Forse è più sensibile dell'H2, forse è una baracca.... però non mi sembra.... bohemo
giosanta 25-06-11 02.15
marcoballa ha scritto:
è ormai agli sgoccioli il progetto (realizzato da personaggi esperti nel campo delle insonorizzazioni - sale prova, ecc. ecc. -) per il box contenitivo. peserà oltre 300 kg, ma consentirà di far ulrlare il leslie 3300 microfonato al suo interno....

Ma privando in questo modo il Leslie della sua spazialità, cosa ne resta, rispetto ad un simulatore digitale di ultima generazione?
Preciso immediatamente che la mia domanda è reale, non retorica.
marcoballa 28-06-11 11.55
am0 ha scritto:
Come ho scritto, l'input level della registrazione è a 18 (su 100) e a 15cm, quando visualizzo la forma d'onda vedo che satura (mi esce dallo schermoemo)

'azz.....
allora abbiamo trovato la differenza tra H1 e l'H2 emoemo

ciaooooooo!!!!!
marcoballa 28-06-11 11.58
giosanta ha scritto:
marcoballa ha scritto:
è ormai agli sgoccioli il progetto (realizzato da personaggi esperti nel campo delle insonorizzazioni - sale prova, ecc. ecc. -) per il box contenitivo. peserà oltre 300 kg, ma consentirà di far ulrlare il leslie 3300 microfonato al suo interno....

Ma privando in questo modo il Leslie della sua spazialità, cosa ne resta, rispetto ad un simulatore digitale di ultima generazione?
Preciso immediatamente che la mia domanda è reale, non retorica.


eh già, solita questione trita e ri-trita.
per un jazzista (microfoni lontani dal leslie) il problema potrebbe essere determinante.
per me che microfono alla jon lord (microfoni DENTRO o quasi il cabinet emo) alla fine il problema sarà minimo.
certo, è un compromesso....
o così oppure non lo posso usare e, comunque, la differenza rispetto a QUALSIASI simulagtore digitale si sente eccome (stessa cosa lam faccio com motion sound e è palese la differenza, anche senza troppa aria intorno alla tromba)
emo
tastotosto 31-10-13 20.06
Semplicemente bravo....graffia se graffia eh....Anche se meglio tardi che mai!
joy 01-11-13 11.45

ottima la scelta Marillionemo

ps. questo suono ha un suo perchèemo