Esiste un simil real book di canzoni italiane ?

Claudio67 24-06-11 10.27
Buongiorno forumers,

volevo chiedervi se qualcuno di voi sapeva se esiste una sorta di real book di canzoni italiane classiche. Intendo dire una raccolta di quelle canzoni tipo battisti, io vagabondo, quella carezza della sera e simili. (altresì dette quelle che la gente vuole sentire, come avrete capito arrivo giusto dall'esperienza diretta e mi sono trovato senza l'armamentario adatto...emo). Sarei interessato a una notazione del tipo real book (cioè quelle con la linea cantata scritta nota per nota e sopra gli accordi).

Un gran ringraziamento a chi mi saprà aiutare ! emo
DaniloSesti 24-06-11 10.53
L'ultima volta che sono andato all'emporio senese(2 anni fa) mi cascò l'occhio su un libro chiamato "the italian real book"(o qualcosa di simile) ed era,in effetti,una raccolta di spartiti di musica italiana impaginato come i jazz real book.QUindi,esistere,esiste,però non ti so dire che repertorio c'era dentroemo
jacus78 24-06-11 12.04
qua te ne puoi scaricare qualcuno!

se proprio vuoi il libro, esiste "il canzoniere" in un unico volume, oppure in diversi volumi.....basta dare un'occhiata in rete!
saluti!
Edited 24 Giu. 2011 10:06
Claudio67 24-06-11 13.42
In effetti me li posso scaricare uno a uno cercando quelli con il pentagramma, adesso guardo però se trovo l'italian real book perchè alla fine ho visto che un bel libro rilegato è molto comodo in effetti. Continuo la ricerca...Grazie a tutti intanto !
Michele76 26-06-11 23.33
Il libro è questo ma non è proprio un granché... ci sono moltissimi successi però le armonizzazioni spesso sono sbagliate perché probabilmente parecchi spartiti sono creati con qualche software che chissà come lavora... spesso ci sono degli accordi "di passaggio" siglati come accordi buoni e invece non ci stanno per niente, insomma come qualità è un po' uno schifo... però può far comodo per avere una grande raccolta dove magari poi intanto i pezzi che conosci li rivedi un po' da te e sistemi le cose
radjuice 11-09-14 22.14
Ora c'è anche "The New Italian Real Book".