Problema roland a90 con "midi in 1 remote"

beppe78 29-06-11 13.17
Buongiorno e ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto perchè non so dover sbatter la testa...emo
Ho una Roland A90, versione Ex, l'ho sempre usata in casa e non ci ho programmato niente di particolare... ho 3 expander: Roland Fantom Xr, yamaha motif e korg tr.
Come ho detto prima usavo il tutto a casa gestendo i suoni dagli expander stessi, ora però ho un'imminente serata e quello che VOGLIO fare, non mi riesce molto bene, bensì, vorrei collegare i 3 expander agli aut della A90 e OK... poi esco dal Midi IN remoto ed entro nell'aut di una seconda tastiera (Edirol PCR80), ma qual'è il problema?!emo
faccio un esempio: sulla A90 voglio il suono di piano del motif e sulla seconda tastiera un synth del korg... ecco, riesco a far suonare solo il korg sulla seconda e la A-90 non mi riproduce nessun suono, o meglio, se voglio il piano me lo suona in layer sulla tastiera sopra, non riesco proprio a dividere le due cose!!
da quel che ho capito dal manuale, se ogni midi out lo programmo ai pulsanti EXT (mini out 1 con EXT 1, midi out 2 con EXT 2, ecc...) mi sarebbe tutto più facile! invece noto che tutti i midi out sono collegato al EXT 1... per usare gli altri 3 EXT non c'è spiegato come si fa, oppure non ci arrivo io....
e questo è un quesito, l'altro è un po' più strano...
I suoni degli expander stessi riesco a cambiarli con la master, però c'è un problema con i banchi: ovvero se cambio i banchi con il fantom e motif, mi vanno sempre sul banco GM, mentre sul Korg i banchi proprio non vogliono cambiarsi.
So che è un'impostazione degli expander che devo guardare, ma sul manuale del Korg TR ho trovato solo che sintesi ecc... e sugli altri 2 non trovo nulla di tutto ciò!
Scusatemi per tutto sto minestrone di problemi ma si vede che ho le idee poco chiare al riguardo. Ci sono quasi riuscito a programmarmi il tutto ma mi mancano solo poche cose....
HElp! emo
stelind 29-06-11 13.30
Ciao per ora posso risponderti solo per il midi out su ext e in maniera parziale, cioè:
sicuramente la A90 può programmare singolarmente i vari ext da 1 a 4 ma addirittura può programmare anche i 4 in facendoli uscire separatamente nei midi out.
Ti rispondo parzialmente perché non avendo adesso la A90 sotto mano non ricordo quale è la programmazione da scegliere ma sicuramente lo può fare.
Io la mia A90 l'ho settata in modo da sfruttare tutti gli 8 canali separati gestendo 3 midi out esterni e ci sono riuscito senza particolari problemi.

Invece non ho mai utilizzato il midi in 1 remote quindi su questo non so per ora cosa dirti.

Ciao
Stefano
beppe78 29-06-11 17.22
Bene, così son più sicuro che SI PUO' programmare ogni singolo EXT ad ogni midi out che voglio...
Il problema è che come detto poch'anzi, tutti i midi out li ho solo ed esclusivamente nell'EXT 1, negli altri 3 è come se non ci fosse programmato nulla, l'unica cosa che riesco a fare è "isolare" ad esempio l'out 1 nell'EXT1, mentre per mettere gli altri 3 out negli ext non ci riesco proprio, e da quel che ho capito è fondamentale questo, così tramite le uscite EXT dico alla master che Out suonare nella A-90 e quali out mandare sulla seconda tastiera tramite midi In remote... cos'è che manca?!?!?! emo
Animapone 29-06-11 23.45
Ti rispondo velocemente perché scrivere da iPhone non è il massimo.

Puoi specificare, per ogni zona sia internal che external, quali far pilotare alla A90 e quali alla seconda tastiera.
Per selezionare a quale midi out assegnare una zona, tieni premuto il pulsante della zona, lampeggeranno i led dei midi out: seleziona quelli su cui vuoi che la zona trasmetta
beppe78 30-06-11 23.05
Ciao Animapone,
Ho provato come dici tu, correggimi se sbaglio: tengo premuto il pulsante EXT che desidero modificare, a questo pinto, tutti gli indicatori lampeggeranno.... lascio accesi solamente i midi out che voglio comandare con l'EXT 1, ovvero lascio solo il midi out 1, idem con l'EXT 2 l'out 2 ecc.... il problema è che l'unico midi che suona è solo il midi out1 sempre che l'EXT1 sia attivato! se disattivo l'EXT 1, gli altri non suonano un tubo.... almeno, anch'io leggendo il manuale ho capito di di far così, e mi sembra anche la soluzione più semplice ed intuitiva... oppure vorrei tanto cercar di capire cos'è che sbaglio! emo
A sto punto mi vien da pensare pure che se questa è la soluzione di programmazione per quello che devo fare e non riesco a far così, può anche essere che c'è qualcosa che non va alla tastiera... però mi seccherebbe andar all'assistenza magari per una cosa che non ho capito come si fa.... no so se mi spiego....emo
Animapone 01-07-11 10.59
Ora sono fuori in vacanza, e mi risulta difficile risponderti dell'iPhone, se attendi fino a martedì, poi potrò darti una risposta più esauriente.
beppe78 01-07-11 17.40
OK, attendo con impazienza martedì. Grazie!! emo
Animapone 05-07-11 11.20
Iniziamo a fare un po' di chiarezza:
Se utilizzi la A90 con la scheda VE-RD1 installata, dovresti usare (per "sanità mentale" emo) le 4 zone "EXT" per pilotare moduli esterni, e le 4 zone "INT" per pilotare i suoni interni della A90.
Le 4 zone "INT" comunque possono trasmettere messaggi midi, ma piloteranno sempre e comunque anche il generatore interno, per cui diventa poi complesso gestire il tutto.

Detto questo, ricordati che per ogni performance della A90 puoi programmare quali zone siano pilotate dalla tastiera della A90 stessa, e quali dalla tastiera inserita nel midi IN1 (ricordati che è possibile anche assegnare la stessa zona sia alla A90 che alla tastiera esterna, per cui controlla sempre bene come hai impostato il tutto).

A questo punto per pilotare un expander con una tastiera esterna procedi così:
1) imposta una zona EXT perchè sia pilotata dalla tastiera su midi IN1
2) controlla che tale zona non sia anche assegnata alla tastiera della A90
3) imposta il corretto midi OUT per la zona in questione
Animapone 05-07-11 11.22
DIMENTICAVO IMPORTANTISSIMO!!!!!!:
Imposta la zona perchè trasmetta sul canale midi (da 1 a 16) impostato nell'expander come canale per la ricezione, altrimenti non sentirai alcun suono.
beppe78 07-07-11 13.00
Animapone ha scritto:
DIMENTICAVO IMPORTANTISSIMO!!!!!!:
Imposta la zona perchè trasmetta sul canale midi (da 1 a 16) impostato nell'expander come canale per la ricezione, altrimenti non sentirai alcun suono.

Forse è questo il passaggio che non facevo....emo ..almeno spero!
Ora partirò io per le vacanze... poi al mio ritorno riproverò a "giocarci" un po' su questi canali midi; se ci saranno ancora problemi (mi auguro di no) mi rifarò sentire!

Ti ringrazio animapone!.... thanks! emo
beppe78 30-08-11 21.02
Ciao!
Alla fine ci son riuscito!
Il procedimento con i LED delle zone EXT era esatto... l'unica cosa era che i canali midi erano tutti differenti per le zone EXT... quindi suonava solamente il "canale 1". mentre gli altri EXT2 ecc... erano impostati su altri canali. Non so se mi son spiegato comunque tutto si è risolto, almeno questo!
L'ultimissima cosa sperando in te animapone, o in qualche altra buona anima riesca a farmi capire anche qui dove sbaglio emo
beppe78 ha scritto:
I suoni degli expander stessi riesco a cambiarli con la master, però c'è un problema con i banchi: ovvero se cambio i banchi con il fantom e motif, mi vanno sempre sul banco GM, mentre sul Korg i banchi proprio non vogliono cambiarsi.
So che è un'impostazione degli expander che devo guardare, ma sul manuale del Korg TR ho trovato solo che sintesi ecc... e sugli altri 2 non trovo nulla di tutto ciò!


Dopo questa prometto che non vi rompo più con i miei problemi, comunque approfitto per ringraziarvi tutti che siete davvero degli esperti nel settore e anche se non partecipo spesso, leggendo le vostre discussioni non finisco mai di imparare! emo

beppe78 31-08-11 13.35
Per la cronaca su questo mio ultimo dubbio:
il Korg son riuscito a farlo andare, ho cambiato i parametri del Bank Select (MSB e LSB). però ne i banchi del motif e ne il Fantom riesco a cambiarli dalla master, o meglio van sempre sul banco GM.
Leggendo con attenzione il manuale del motif (inizio da questo), mi dice che per cambiare i banchi suoni devo impostare la master su LSB, però niente, poi in grossetto viene anche evidenziato il dato, riporto così come è evidenziato:
Bank Select LSB (Control #032)
Scusate l'ignoranza... ma che vuol dire? dov'è che imposto questo dato nell'expander?! emo

emo
Animapone 31-08-11 14.45
LSB e MSB li imposti nella master, e fanno parte del messaggio completo di program change (MSB - LSB - PC).

Vai su EXT --> Bank Select (a destra di PGM Change): ci sono 2 pagine (senezionabili con le frecce alto/basso), la pagina in alto è per MSB, quella in basso è per LSB
Animapone 31-08-11 14.48
beppe78 ha scritto:
Bank Select LSB (Control #032)


Dimenticavo:
MSB e LSB sono dei control change proprio come il pitch bend, il damper, la modulation o l'aftertouch.
Nella fattispecie MSB è il CC numero 0 e LSB è il CC numero 32 (a memoria mi pare il damper il 64 e la modulation l'1)
beppe78 20-09-11 12.36
Scusa se ti disturbo ancora animapone... ma sono ancora in alto mare al riguardo:
cambio i settaggi di MSB e LSB e OK. Con uno il motif non controllo un tubo, con l'altro qualsiasi cosa faccio mi fa a finire su sto benedetto banco GM. Se devo impostarlo appunto sul "controller 32" (chiamiamolo così) e non va... che può esserci di sbagliato?! emo
Animapone 20-09-11 12.53
@ beppe78
Scusa se ti disturbo ancora animapone... ma sono ancora in alto mare al riguardo:
cambio i settaggi di MSB e LSB e OK. Con uno il motif non controllo un tubo, con l'altro qualsiasi cosa faccio mi fa a finire su sto benedetto banco GM. Se devo impostarlo appunto sul "controller 32" (chiamiamolo così) e non va... che può esserci di sbagliato?! emo
Posso parlare solo per il Fantom XR (che possiedo):

Per prima cosa devi stabilire se vuoi suonare nel modo performance (consigliato) o in quello patch.
Non è possibile effettuare da master il cambio di modo, a meno di non inviare una complessa stringa sysex (cosa che in teoria la A90 potrebbe fare, ma non ho mai provato perchè non mi interessa il modo patch)

A questo punto per selezionare le varie performance devi impostare sulla A90 MSB-LSB-PC così come li trovi a pagina 245 del manuale in inglese del Fantom:
MSB 85 - LSB 0 - PC da 1 a 64 per il banco user
MSB 85 - LSB 32 - PC da 1 a 64 per il banco sulla card esterna
ecc. ecc.

IMPORTANTE:
prima devi settare il performance conrol channel del Fantom (System --> Performance Ctrl Ch a pagina 156) su un qualsiasi canale midi. Imposterai poi sulla A90 il medesimo canale midi per l'invio del program change.
beppe78 21-09-11 20.06
Animapone ha scritto:
IMPORTANTE:
prima devi settare il performance conrol channel del Fantom (System --> Performance Ctrl Ch a pagina 156) su un qualsiasi canale midi. Imposterai poi sulla A90 il medesimo canale midi per l'invio del program change.


e questo OK.

Animapone ha scritto:
A questo punto per selezionare le varie performance devi impostare sulla A90 MSB-LSB-PC così come li trovi a pagina 245 del manuale in inglese del Fantom:
MSB 85 - LSB 0 - PC da 1 a 64 per il banco user
MSB 85 - LSB 32 - PC da 1 a 64 per il banco sulla card esterna
ecc. ecc.

qui ho qualche dubbio invece...
1) Ste impostazioni devo metterle sulla A90, in che pagina di EDIT?!
2) se la programmo con queste impostazioni, avrò qualche difficoltà poi a programmare con il Trinity Rack (che va a meraviglia) o avrò il problema inverso? cioè, riuscirò a comandare il fantom ma non il trinity. fantom e motif come expander son molto simili da quel che ho visto come impostazioni, quindi se ci riesco con il fantom ora, con il motif spero di non aver problemi.
Scusatemi ancora per la mia ignoranza, ma non so proprio dove sbatter la testa, meno male c'è questo forum! e soprattutto Thanks ANIMAPONE! emo