borkietta ha scritto:
Le persone che mi conoscono me l'hanno fortemente sconsigliato perchè secondo loro è una cosa inutile, fine a se stessa e mi hanno detto che non ci riuscirò perchè già troppo grande. Ho cercato di fargli capire che finchè non provo non lo saprò mai e inoltre mi interesserebbe suonare per piacere personale e non per fare pianobar o concerti... insomma un hobby, son certa che mi darebbe comunque grandi soddisfazioni. Voi cosa mi consigliereste? Vado avanti o mollo in partenza?
Vai avanti e sfonda i muri a testa bassa. I muri in questo caso sono le opinioni dei tuoi conoscenti che ti hanno sconsigliato di farlo che, concedimi la licenza poetica, sono espresse molto "a membro di segugio". Magari l'hanno pure fatto perché sono invidiosi che tu impari a fare una cosa che loro non sanno fare.
"Una cosa inutile e fine a se stessa"... ma cosa mi tocca leggere

Intanto però loro la musica sicuramente se l'ascoltano, anzi se possono avere uno stereo HiFi da millemila euro con cui vantarsi con gli altri sono sicuro che ci andrebbero a nozze.
Se tutti ragionassero come loro a riguardo della cosa inutile e fine a se stessa, se tutti coloro che volessero imparare a suonare uno strumento lasciassero perdere perché è inutile, voglio vedere quanta musica ci sarebbe al mondo.
La risposta è semplice:
zero
E poi chi sono loro per dire che te non ci riuscirai?
Vuoi dedicarti alla musica? Vuoi imparare a suonare uno strumento? Hai quel minimo di disponibilità economica che serve per comprare strumentazione e fare corsi ed un po' di pazienza da dedicare al tuo hobby? Fallo e basta.
E quando saprai suonare il pianoforte o la tastiera, suona qualcosa a questi tuoi conoscenti, e guardali rosicare quando constateranno che i loro "consigli" altro non erano che supposizioni personali completamente fuori luogo
Se poi scoprirai di non aver sufficiente passione/pazienza per portare avanti questa cosa fa niente, sei sempre in tempo per smettere e rivendere gli strumenti, ma l'importante è provarci ora piuttosto che piangersi addosso tra 10 anni perché, su "consigli" di terzi, non ci si è dedicati a ciò che ci piace.
Te lo dice uno che 10 anni di pratica li ha persi, perché a 10 anni iniziai a far corsi di tastiera, a 11 anni mi appassionai d'informatica (ed ora è il mio mestiere) e mollai tutto, e ho ricominciato solo a 22 anni a rimettere le dita su dei tasti che non siano quelli del computer. Mi mangio le mani ancora oggi, perché potrei essere ad un livello molto superiore rispetto a quello a cui sono ora.
Ma in questo caso l'errore è stato mio.
In bocca al lupo

Edited 8 Lug. 2011 15:34