Lavorazione midi per korg m50

pkmusic 11-07-11 19.08
Ciao ragazzi,

ho un problema, mi servono piu tastiere io ne ho una sola una korg m50.

avrei bisogno di chiarirmi alcune idee..

stavo pensando, (al posto di comprare un key nuova.....) se io compro una tastiera MIDI potrei collegarla alla M50 in modo mettere altri suoni e gestirli con la tastiera midi...cosi da non sentire uno stop ogni volta che devo cambiare i suoni.

quindi esempio ( piano archi pad su m50) ( synth. organi ecc.. MIDI)

a questo punto però probabilmente avrei lo stesso problema dei suoni polifonici e un impastamento assurdo giusto?


poi sono passato in un negozio musicale e il tipo che ci lavora dentro mi ha detto che probabilmente ogni suono richiede un uscita midi diversa e che quindi servirebbe una tastiera midi per ogni suono diverso causa settaggi in canali diversi,

almeno che la korg non possa gestire piu uscite midi in uno stesso canale...

qualcuno mi puo aiutare??

devo davvero comprare un altra tastiera?
Tyler1982 11-07-11 19.58
Aaaaaspetta, che significa "ogni suono richiede un uscita midi diversa e che quindi servirebbe una tastiera midi per ogni suono diverso causa settaggi in canali diversi"???emo

La m50 può gestire fino a 16 canali midi, uno per ognuno dei program che riesce ad usare in una combi. Teoricamente puoi attaccare fino a 15 master keyboard alla m50 e ognuna controllerebbe un suono diverso. Ovviamente nessuno potrebbe trovare una soluzione del genere comoda :D
Io avevo preso una Axiom 61, un controller tutto sommato di poche pretese, ma che aveva il vantaggio di poter gestire 4 canali midi indipendenti tra loro.
Diciamo che devi mettere come suoni piano, archi, organi ed un lead?
Piano e archi li metti sulla m50 sul canale 1
Organi sul canale 2
Lead su canale 3
Con la master keyboard controlli il canale 2 ed il 3. Ti servono gli organi? Ch2...devi passare al lead, switch su Ch3.

Vedi quanti canali può gestire la master che intendi comprare.
Considera, in ogni caso, che la polifonia della m50 quella è!

Che significa poi "un impastamento assurdo"?emo
giusprenc 11-07-11 22.13
Ciao,

al momento io sto usando un setup proprio simile a quello che stai suggerendo: una master keyboard pesata (una Casio PX330, di cui pero' non uso assolutamente i suoni) collegata via MIDI a una Korg M50-61 tasti, che produce TUTTI i suoni che uso. Dalla Casio piloto fondamentalmente un basso (sulla sx) e i pianoforti (acustici ed elettrici) sulla dx, mentre la M50 la uso per gli organi e i pad.

Non ho nessun problema, ne' di canali MIDI, ne' di impastamento (ovviamente dopo un po' di prove in assetto live con i volumi), ne' (finora) di polifonia (la cosa che temevo di piu').

Inoltre il touch screen della M50 e' davvero molto comodo per effettuare cambi di volume al volo.

Per le impostazioni MIDI in sostanza lavoro solo con i COMBI, e uso solo due canali: sul canale X ci sono i suoni che verranno pilotati dalla Casio (con oppurtuni split fatti sulle varie parti del COMBI, per separare la parte sx dalla dx; purtroppo la CASIO che ho non e' molto versatile come masterKeyboard: in pratica puo' trasmettere al piu' su due canali, e io ne uso solo uno), e sul canale Y (che coincide con il GlobalCH) ci sono i suoni che voglio controllare direttamente dalla M50.

Ciao,

G.
Edited 11 Lug. 2011 20:21
angeloeffe 09-12-11 17.45
Mi scuso in quanto leggo l'articolo solo ora ma:

Io utilizzo:
come manuale inferiore una M-AUDIO Prokeys 88 sx
come manuale superiore la KORG M50
(nel setup ho anche una Roland vk88, ma non conta nulla per quanto ti dirò di seguito!)

Io adopero le COMBI D, cioè le combi che ci costruiamo noi!

Ti garantisco che se selezioni sul manuale inferiore il canale 3 e se sulla KORG M50 al canale 3 hai associato dei violini piuttosto che delle trombe, queste escono tranquillamente senza nessun impasto, se mai il problema è quello di calibrarne il volume con il resto dei timbri degli altri canali.

Se tu avessi 15 tastiere, e le collegassi tutte settandole la prima sul canale 2, la seconda sul 3 ecc... ti garantisco che non avresti nessun impasto, se mai il problema che avevo io di portare con te troppe tastiere! (ti confesso però che non sono mai arrivato a 15!)

Io, dopo un lungo pellegrinaggio nella rete alla ricerca di soluzioni e prove di pedaliere che dovevano essere "miracolose", ho risolto un sacco di problemi facendomi realizzare, da un'azienda nei pressi della mia città, uno "scatolotto" ad HOC inesistente sul mercato!

Questo apparato permette non solo da pulsanti presenti sullo "scatolotto" medesimo di fare un test del MIDI e di selezionare con modalità avanti o indietro il canale midi su cui trasmetto o di fare un reset generale, ma mi permette (cosa che desideravo fin dall'inizio) di avanzare o arretrare di canale midi mediante una coppia di pedali momentanei, lasciandomi libere quindi le mani!

In poche parole mi costruisco il brano da eseguire in una delle COMBI D lasciando assegnati i timbri che intendo usare sulla KORG (layerizzati o splittati) tutti portati al canale 01G, e sul canale 2, 3, 4 ecc. i timbri (layerizzati o splittati) che intendo utilizzare dalla M-AUDIO.

Durante l'esecuzione del brano piloto il passaggio dei timbri sulla M-AUDIO mediante i pedali collegati allo "scatolotto" di cui sopra ti ho parlato.
Ho anche il grande vantaggio che se eseguo un tappeto di violini e passo ad un piano, finché i tasti sono premuti i violini non si interrompono: quelle note proseguono con la timbrica di violini finché non stacco le dita (NOTA OFF).

Sottolineo che il manuale inferiore (nel mio caso la M-AUDIO) più semplice è meglio è: ho anche una Roland D500 che esce su due canali midi in contemporanea e che poi ho evitato di utilizzare perché mi incasinava di più!
angeloeffe 09-12-11 22.38
Mi ero dimenticato di aggiungere che:

Grazie alle potenzialità della KORG M50, trasmettendo da una qualsiasi altra tastiera solo su un canale midi (es. 2) è possibile avere su questa un numero di split corrispondente a tutti i canali eventualmenti non utilizzati sulla KORG.

Per assurdo, utilizzando sulla KORG M50 un solo timbro sul canale di default, si possono avere 15 split sull'altra tastiera (alla faccia delle migliori mute sul mercato).

Ma grazie al prototipo di "scatolotto" che mi è stato realizzato, per esempio utilizzando sulla KORG M50 un solo timbro sul canale di default si possono avere timbri differenti selezionabili dal canale 2 al 16 per ogni singola COMBO.

O in alternativa variazioni a piacere tra le due situazioni sopracitate.