Help... oscillatori stonati... e non poco, col little phatty

vansys 13-07-11 00.29
Aiuto ai possessori del LP!!!!!!!!

Ho da poco uno Stage II nuovo, aggiornato alla 3.1 e pare sia impossibile salvare un suono per poi ritrovarselo uguale una volta riaccesa la macchina.

Oggi addirittura i valori dei parametri cambiavano man mano... Può essere il caldo?

Io non credo e domani sarò li, dal rivenditore, per vedere di gestire la cosa!!! emoemoemo
anonimo 13-07-11 00.41
I tuoi oscillatori stanno impazzendo progressivamente sempre di più! emo emo
Portalo da un esperto, non penso proprio che sia normale o comune un comportamento simile! emo
gabrieleagosta 13-07-11 01.22
vansys ha scritto:
Oggi addirittura i valori dei parametri cambiavano man mano... Può essere il caldo?


Una volta mi successe una cosa simile in un locale, avevo collegato il Phatty sulla stessa ciabatta di una cassa che assorbiva molto, o comunque rendeva instabile l'impianto elettrico.
Cambiato punto di alimentazione, finiti i problemi.

Provare non costa nulla...emo emo
vansys 13-07-11 01.40
Ci provo visto che ora è collegato ad una ciabatta con diverse cose inserite!!!
luigifersini 13-07-11 02.03
Ma come' che uno strumento di 1200€ ha tanti problemi?? Dovrebbe essere il mio prossimo acquisto ma ho dei seri dubbi!!
vansys 13-07-11 02.18
Allora........

Il thanks al Gabry è alle porte visto che scollegato il LP dalla ciabatta e messo da solo andava bene ma....... l'avevo resettato per cui non avendo suoni miei ne ho creato uno e ora è li in riposo spento...

Tra poco lo ricollego e lo accendo e vediamo come si comporta ma mi sento di dire che potrebbe essere proprio questo il problema ovvero l'averlo alimentato attraverso una intasatissima ciabatta...

Ammetto che la cosa è curiosa e allo stesso tempo dovrò gestirla in live ma se questo è il problema per lo meno l'ho isolato e basta risolverlo.

Per il resto è davvero una bestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marcoballa 13-07-11 02.42
anche il mio qualche mese fa, a seguito di lunga inattività (spento durante i mesi pre-trasloco e anche dopo) ha manifestato problemi gravi di accordatura.

almeno due mesi spento sotto lo split del climatizzatore a casa dei miei (a luglio e agosto, quindi col climatizzatore sempre acceso).

poi portato in mansarda nuova, ormai era ottobre/novembre.
acceso.... impossibile tenerlo accordato.

dopo una settimana al calduccio tutto è tornato come prima.

non lo vendo il Little.... diciamo che è piuttosto "sensibile" al mondo esterno emo
ma poi tutto si sistema e torna a urlare come solo lui sa fare!

Edited 13 Lug. 2011 0:43
vansys 13-07-11 02.45
Marco ma potresti darmi conferma anche te se alimentato in ciabatta con diversi altri apparecchi inseriti è meno gestibile che non da solo?
eminenza67 13-07-11 10.49
Tutti gli strumenti e in particolare gli analogici andrebbero attaccati ad uno stabilizzatore,in quanto dentro una qualsiasi abitazione ogni volta che si accende uno scaldabagno,forno,frigo o una semplice luce ci sono dei piccoli sbalzi di tensione che possono creare problemi.A me le luci a neon dello studiolo creavano fastidosi ronzii.Ho il Phatty collegato insieme ad altri strumenti ad uno stabilizzatore e per il momento và tutto okemoemo
mozartino 13-07-11 11.01
Stesso problema di marco l' ho riscontrato io.emo
Ho tenuto il phatty spento per quasi 3 mesi, poi due settimane fa l' ho aggiornato alla 3 versione. Credevo fosse colpa dell' aggiornamento, ma gli oscillatori andavano per cavoli loroemoemo

Invece ora tutto ok... emo aveva bisogno solo di un pò di coccole...emo
Edited 13 Lug. 2011 9:02
vansys 13-07-11 11.55
Resta il fatto, almeno per quanto mi riguarda, che se creo un suono, lo salvo e spengo la macchina alla riaccensione non è mai perfetto ma ci va qualche minuto, normalmente una decina, perchè si metta a posto. Anche a voi lo fa?
didark 13-07-11 11.56
Sarò un nostalgico.... .... ma che bello avere strumenti con una personalità tale anche nei difetti, tali da necessitare di accorgimenti e cure (ovviamente fin quando questi rimangono nei limiti dell'accettabile e dell'assolutmente gestibile)...
.... devo dire che ero stato tentato dal prendere un little phatty appena uscito, mi ricordo che lo provai in un negozio ma era completamente scordato e dopo 20 minuti di prove e spippolamenti ancora non riusciva a suonare intonato... decisi quindi di rinunciare e di prendere a parità di soldi un nord lead 2x.... che resta una grandissima macchina che mi da tantissime soddisfazioni... ma non c'è dubbio che il fascino del mooggino è un'altra cosa.
luigifersini 13-07-11 12.20
ma sbaglio o questi problemi li ha di più il little phatty, non ho mai sentito lamentarsi gente del voyager per questi problemi!!!
vansys 13-07-11 12.59
Pensa che io stavo ragionando sul cambiare il LP con il Voyager ma tolta la questione economica, assolutamente rilevante per carità, sono davvero più propenso verso il LP per via della leggerezza, della velocità di arrivare ad avere quel suono che hai in mente ma....... devo risolvere sta cosa dell'intonazione...

Lo devo domare sto ca220 di piccolo Mooggggggginoooooooooooooemo
marcoballa 13-07-11 13.47
lo uso attaccato a una ciabatta a cui sono attaccate altre cose e non noto differenza rispetto all'utilizzo da solo attaccato alla presa del muro.

confermo che (MA LO DICONO ANCHE I TECNICI MOOG CHE HANNO A SUO TEMPO RISPOSTO ALLE MIE EMAIL PER IL PROBELMA CITATO) occorre tenerlo acceso almeno 5/10 minuti prima che si possa definire "stabile".

stessa cosa per il Mini Old School.

ciao!

M
vansys 13-07-11 14.34
Questo mi consola!!!

Io comunque in settimana dovrei riuscire a fare una prova comparata con un altro LP per ci vedremo.

Riguardo alla ciabatta va detto che hai corrente stabile non crea problemi. Devo controllare.
mao 13-07-11 15.42
ma possibile che nessuno si ricorda che un analogico vero per intonarsi correttamente ha bisogno di "andare in temperatura"? L'andromeda ci mette una decina di minuti... a volte di più a volte di meno dipende dalla temperatura ambiente. Il prophet 08 non mi da problemi di attesa... ma ha DCO e non VCO.

Se si vuole un synth stabile e dritto come un fuso dal primo secondo basta prendersi un VA... virus, nord lead, quello che volete... ma gli analogici hanno le loro necessità... una di queste è raggiungere la temperatura di esercizio.

e l'alimentazione deve essere "pulita"... possibilmente.
Edited 13 Lug. 2011 13:43
anonimo 13-07-11 15.51
Ripulite l'alimentazione dai vandali, dai tiranni. Dai barbari. emo
chopinmanu 13-07-11 16.52
Riporto tanto per la casistica la mia esperienza con il cicciottello. Collegato sia in live che in casa su una ciabatta insieme ad altre 2 tastiere, cassa spia e il mixer, acceso almeno una volta al mese nei periodi di più scarso utilizzo, una volta a settimana durante il periodo dei live. Mai nessun problema di accordatura con l'accortezza di farlo scaldare una decina di minuti.
vansys 13-07-11 17.00
Queste vostre testimonianze non fanno che mettermi in pace... Io non intendo certo demonizzare questa caratteristica dell'analogico anzi, la ritengo anche intrigante a patto che sia normale ed io non avendo altre esperienze in merito cerco di informarmi emo