Windows in malora dopo un fulmine

drmacchius 14-07-11 13.32
il pc mi fa da server domestico ed e´in perenne download. Láltra sera uragano catrina ed e´saltata la luce. Il sistema op ha subito dei danni. Dopo la pagina iniziale di windows, si blocca su schermata nera. Provo a far partire un punto di ripristino idem. Avvio in modalitä provvisora, va, provo a risolvere i danni, ma poi quando avvio normalmente lo stesso problema. Avvio da cd, sembra funzionare, ma poi riavvio idem.

Seguendo consigli online ho provato a riparare il SO inserendo il disco del sistema operativo, e sebbene abbia scvhiacciato r ovunque e abbia rifiutato di installare un nuovo so, l aprocedura guidata di windows mi ha sovrascritto il SO. Mi ritrovo quindi con due Windows sul disco c, i miei vecchi datti sparsi sul disco cosi´come le cartelle programmi, e un nuovo so con una grafica da monitor da 21 pollici quando il mio ne ha 24, senza tutte le impostazioni dei sw. Visto che i dati sono ancora sul disco, c´équalche modo per ripristinare le impostazione originarie?
mima85 14-07-11 16.36
Se hai ancora la vecchia installazione di Windows sul disco probabilmente il setup ti avrà rinominato la sua directory in qualcosa tipo windows.old o windows.1. Se vuoi provare a ripristinare il sistema tira fuori l'hard disk ed attaccalo ad un altro PC come disco secondario, e rinomina di nuovo la vecchia directory in "windows", eliminando la directory della nuova installazione, oppure rinominandola a sua volta.

In seguito apri con il blocco note il file boot.ini, direttamente in c:\, e controlla che l'unico riferimento alle installazioni di Windows sia quello con la directory \WINDOWS. Se ci sono riferimenti ad altre installazioni toglili. Boot.ini alla fine dovrebbe apparire più o meno così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Sappi però che facendo così rischi di tirarti dietro tutte le magagne del vecchio sistema operativo, ed oltrettutto non è detto che tu riesca a ripristinare la vecchia versione ad uno stato funzionante. Secondo me fai prima a rifare da capo la macchina, è molto più pulito e sicuro.
anonimo 15-07-11 01.19
Segui quello che ti sto per dire e non ti sbaglierai:

- avvia il pc con il cd di installazione di winzozz
- NON far partire l'installazione, ma alla prima schermata premi R - consolle di ripristino
- lancia questa sequenza di comandi:

1) chkdsk c: (o la lettera del disco corrotto) e poi /r /p
2) fixmbr
3) fixboot
4) exit (riavvia il pc)

goditi la tua installazione funzionante, così come l'avevi lasciata!

Ciao dal Fox!
drmacchius 15-07-11 12.14
@ anonimo
Segui quello che ti sto per dire e non ti sbaglierai:

- avvia il pc con il cd di installazione di winzozz
- NON far partire l'installazione, ma alla prima schermata premi R - consolle di ripristino
- lancia questa sequenza di comandi:

1) chkdsk c: (o la lettera del disco corrotto) e poi /r /p
2) fixmbr
3) fixboot
4) exit (riavvia il pc)

goditi la tua installazione funzionante, così come l'avevi lasciata!

Ciao dal Fox!
...la prima schermata e´quella blu o quella dove dice se vuoi far ripartire vindows da cd?
anonimo 16-07-11 01.58
Inserisci il Cd di WINDOWS
premi un tasto per partire dal cd
prosegui nelle schermate fino a questa :
Premi R

e segui le indicazioni che ti ho dato sopra.

Ciao dal Fox !
drmacchius 16-07-11 12.29
...il problema è chequella schermata non appare proprio. mi chede solo quale unità voglio formattare e dove istallare windows..............
drmacchius 16-07-11 14.01
preso dalla disperazione ho fatto ilbuckup dei dati salienti presenti in c -tutto il resto è sugli altri 5 dischi- e ho dato il via alla formattazione. Prima o poi avrei dovuto farlo comunque. Già un anno fa evitai la cosa grazie aivostri consigli, ma dopo due anni di accrocchi, riparazioni con patch varie, e similia, il sistema era troppo impiantato. l'avrei dovuto fare comunque. probabilmente il problema è che windows xp non è un sistema adatto a fare da server: il computer lo spengo solo quando vado via per le ferie per più di un finesettimana, e quando lo faccio o nelle rare occasioni in cui accidentalmente va via la corrente, si accumulano una marea di aggiornamenti di windows, office, antivirus, ecc, ecc, che entrano in conflitto e crusch..... ho cambiato 3 antivirus per ridare un po' di vita al computer ma sempre incartato.....

avrei forse dovuto farlo comunque....per usare windows come server bisogna essere esperti almeno come con linux, senza gli stessi risultati.

Basta sogni di daw assemblate, ecc, ecc, il prossimo personalcomputer da fisso sarà un apple col maxischermo, tipo imac da 28''......

un sistema windows lo terrei comunque e sto seriamente pensando di prendere un tablet puro per laviri, anche se la politica di marketing su questo tipo di prpdotti è tale da farmi convincere sempre più a passare a IPAD.

Grazie comunque, vi farò sapere presto quando ripresenteranno gli altri problemi dopo la formattazioneemo
mima85 16-07-11 18.24
drmacchius ha scritto:
probabilmente il problema è che windows xp non è un sistema adatto a fare da server: il computer lo spengo solo quando vado via per le ferie per più di un finesettimana, e quando lo faccio o nelle rare occasioni in cui accidentalmente va via la corrente, si accumulano una marea di aggiornamenti di windows, office, antivirus, ecc, ecc, che entrano in conflitto e crusch..... ho cambiato 3 antivirus per ridare un po' di vita al computer ma sempre incartato.....


Io faccio lo stesso con il mio server-accrocchio, su cui c'è installato Windows 2000 professional. Non ho mai avuto problemi, e da quando l'ho messo in piedi (7 anni fa) non ho mai dovuto reinstallarlo.

Ovviamente deve fare solo quello e nient'altro, quindi niente Office od altri programmi. Solo l'indispensabile per far da server.

Se vuoi ti posso dare qualche consiglio, consigli che rappresentano di fatto la mia strategia di gestione del mio server a carbonella:

1) Consiglio scontato, ma come detto prima, tieni il sistema il più leggero possibile. Niente Office o qualsiasi altro programma (tanto se ti fa da server non penso lo usi per lavorare). Al limite puoi tener su un programma di filesharing, mi pare avevi questa esigenza per scambiare il tuo materiale con altra gente.

2) Installa un antivirus leggero. Io sul server uso da sempre NOD32 e mi trovo benissimo. Lasciagli pianificati gli aggiornamenti automatici delle definizioni dei virus. Niente Norton Antivirus, McAfee e compagnia. Sono schifezze da supermercato con confezioni ed interfacce grafiche colorate e luccicanti, non programmi professionali come lo erano una volta. Installare uno di questi prodotti significa mortificare le prestazioni del sistema.

3) Pianifica una scansione antivirus completa durante la notte, diciamo all'una.

4) Usa un programma di deframmentazione di terze parti (io mi trovo molto bene con O&O Defrag) e pianificagli una deframmentazione completa in un orario dove presumi l'antivirus abbia finito di lavorare. Diamogli 3 ore all'antivirus, quindi la deframmentazione pianificala per le 4 del mattino.

5) Presumendo che tu prima delle 8 del mattino non usi il server, pianifica gli aggiornamenti automatici in modo che li faccia la mattina presto, per esempio verso le 6. Per quell'ora il defrag dovrebbe essere terminato, specialmente tenendo conto che tutte le notti viene eseguito e quindi il disco è costantemente in ordine.

6) Fai un piccolo investimento e dota il tuo server di UPS. Io ho investito 140 euro e mi sono comprato un UPS della APC da 650 VA, ampiamente sufficienti per tenermi in piedi la macchina, in modo da essere protetto da blackout o sbalzi di tensione. All'UPS collega solo il server. A corrente staccata il programma di gestione dell'UPS mi stima 22 minuti di riserva prima che muoia. Imposta il programma di gestione in modo che quando mancano 5 minuti all'esaurimento della carica lui forzi lo shutdown del sistema, in modo che in caso di blackout prolungati la macchina non ti si spegne malamente.

Io il mio server lo gestisco così. O meglio, si gestisce lui da solo così, perché queste sono tutte operazioni che mi fa in automatico. Di tanto in tanto do un'occhiata ai vari rapporti di antivirus, defrag, ecc... ma giusto per assicurarmi che tutto stia funzionando bene.

E, ribadisco, sono 7 anni che questa macchina gira senza problemi (niente virus, crash ed altro), anch'io spegnendola solo quando parto per le vacanze.

Prova emo
Edited 16 Lug. 2011 16:36
drmacchius 16-07-11 22.15
....da quando il mio vaio a crashato e io non ho avuto il tempo di rimetterlo a nuovo più che da server il computer mi serve per tutto, infatti dopo il formattone lo sto impostando come pc normale, facendo da sever tanto per dire per l'archiviazione dei dati di massa per il portatile della mia ragazza e il mio cellulare.

Quando mi doterò di un client degno per la navigazione internet e che possa essere usato a letto o sul divano, lo trasformerò in un vero proxy....anche perchè con 4 tera di dati può fare solo quello, e credo proprio che i tuoi consigli mi saranno utilissimi. Al momento il pc è sempre accceso per il filesharing perpetuo......

penso che comunque prima o poi -magari l'anno prossimo- un imac lo prenderò. Sono stanco delle magagne di windows. Ormai i microsoft sono ottimi sistemi operativi comegli altri, ma per farli funzionare bisogna studiare almeno quanto su linux, non sono user friendly come macos, e non sono liberi come linux...

al giorno d'oggi non si risparmia nemmeno tanto rispetto a apple....
Blackmoonlight 18-07-11 13.51
Domanda da ignorante, ma cosa ci si può fare con un pc server per uso casalingo?
Cioè da quello che ho letto si usa per il file sharing, ok, e poi?


Dr, occhio però una cosa, con i sistemi apple: sono piuttosto "chiusi", da quel poco che ho avuto la fortuna di provare con un vecchio iphone 2g, cioè, viaggiano bene e volentieri solo con roba "made in Apple", che ok, è il motivo della loro stabilità e solidità, ma cavolo...mi sento ingabbiato cosi!

(PS: prossimamente forse ti vorrei chiedere delle cose relative ad studio-lavoro all'estero, ho cercato nel forum una vecchia discussione in cui mi davi delle dritte a riguardo, ma non la trovo più purtroppo, sono passati un po' di anni e potrebbe essere utile sentire un tuo parere, che ritengo importante!). Grazie e scusa il disturbo!
drmacchius 18-07-11 22.19
contattami pure quando vuoi. Su sype il mio account è uguale al mio nick sul forum, su facebook credo che tu sia già nei contatti. Se no su gmail con il mio nick
mima85 18-07-11 22.48
Blackmoonlight ha scritto:
Domanda da ignorante, ma cosa ci si può fare con un pc server per uso casalingo?
Cioè da quello che ho letto si usa per il file sharing, ok, e poi?


Se si ha una piccola LAN casalinga, può fare per esempio da file e print server, come nel mio caso.

I più smanettoni, di solito i sistemisti, lo possono anche configurare in modo che faccia per esempio da proxy, firewall, webserver raggiungibile dall'esterno (di solito per scopi privati) od altro.
Blackmoonlight 19-07-11 16.55
@ drmacchius
contattami pure quando vuoi. Su sype il mio account è uguale al mio nick sul forum, su facebook credo che tu sia già nei contatti. Se no su gmail con il mio nick
Grazie mille, sempre gentilissimo. 1 salutone!

No, provvedo subito su fb, grazie! Appena avrò le idee un po' più chiare, e cercherò di dare questo esame (fisiopatologia medica...! aiuto) ne approfitterò!

Grazie!
Blackmoonlight 19-07-11 16.56
@ mima85
Blackmoonlight ha scritto:
Domanda da ignorante, ma cosa ci si può fare con un pc server per uso casalingo?
Cioè da quello che ho letto si usa per il file sharing, ok, e poi?


Se si ha una piccola LAN casalinga, può fare per esempio da file e print server, come nel mio caso.

I più smanettoni, di solito i sistemisti, lo possono anche configurare in modo che faccia per esempio da proxy, firewall, webserver raggiungibile dall'esterno (di solito per scopi privati) od altro.
Wow! quindi sono cose più tecnico-specialistiche... Insomma un utente casalingo tipo me non avrebbe vantaggi a fare ciò (navigazione, scrittura-stampa documenti e poco più).

Curiosità, grazie mille!
mima85 19-07-11 17.46
Blackmoonlight ha scritto:
Wow! quindi sono cose più tecnico-specialistiche... Insomma un utente casalingo tipo me non avrebbe vantaggi a fare ciò (navigazione, scrittura-stampa documenti e poco più).


Mah sai, se hai più di un computer, un file server può sempre essere comodo per tenere i dati centralizzati in un punto solo. Infatti nel mio caso il compito primario del mio server è questo. Quello che oggi si fa con i NAS insomma, solo che quando ho messo in piedi la macchina i NAS non esistevano ancora od erano troppo costosi (dischi a parte che sono nuovi, la macchina l'ho tirata su con componenti di fortuna, di buona qualità ma ormai obsoleti già ai tempi)

Blackmoonlight ha scritto:
Curiosità, grazie mille!


emo