Collegare la chitarra direttamente.

GIANNIRW 17-07-11 19.08
Ciao, come faccio a collegare la chitarra elettrica direttamente al mixer, che pedalino devo comprare, perchè cosi in diretta ne esce un audio bassissimo. emo
franki 17-07-11 20.08
Pare strano, io lo facevo e questo era forse l'unico problema che non avevo emo
Figurati, se funzionano i microfoni!
Non esiste un pedale apposta per il tuo problema, semmai se vuoi proprio lavorare senza ampli per chitarra, procurati uno di quei pedali con le emulazioni.

Ma forse tu entri con un jack mono nell'ingresso line del mixer.... se così, hai bisogno di una DI, oppure un qualunque pedale tipo Zoom multi effetto. L'ingresso line di una striscia del mixer è posto a valle dello stadio preamplificatore, quello che è regolato dal pot. GAIN. Con una DI puoi entrare nel mixer dall'ingresso XLR, vedrai che spinta!
Edited 17 Lug. 2011 18:12
snowman 17-07-11 20.12
Tempo fa con un amico avevo sperimentato qualcosa e collegando la chitarra tramite i pedali direttamente al mixer ne usciva un suono basso e decisamente sporco...rovinato...da buttare.
Usando però questo pedale alla fine della catena (che ha 2 uscite, di cui una "apposita" per i mixer) il risultato era perfettoemo
quartaumentata 17-07-11 21.01
Ciao, sto uscendo di casa per due settimane di ferie, per cui non potrò proseguire a risponderti (spiacente).

Ti dico solo che per entrare direttamente con uno strumento come chitarra o basso elettrico in un mixer occorre che il segnale (molto basso) dello strumento sia trattato (nel senso di una spinta di livello e del passaggio da sbilanciato a bilanciato).

Per fare questo il mezzo più comune è il "di box" (direct input box o direct injection box), uno scatolotto che tratta il segnale solo nel senso che ho descritto, cercando il più possibile di non alterarlo per altri aspetti (dipende dalla qualità dell'apparecchio, ovviamente).

Mixer di fascia più alta dei mixerini minimi hanno già il di box incorporato, per cui se entri in un canale direttamente con una chitarra o basso basta premere uno switch apposito (c'è uno switch su ogni canale o su almeno qualche canale, dipende dal mixer).

Comunque "di box" scatolette si trovano a partire da 20 euro, basta che cerchi "di box" e ti si apre un mondo.

Come per tutte le cose, si varia dalla qualità infima a quella spaziale, uno si regola in base alla proprie esigenze.

Ciao
Edited 17 Lug. 2011 19:03
GIANNIRW 17-07-11 22.07
Grazie ragazzi, mi procurerò una di box. emo