Suoni da inserire in whola lotta love

snowman 20-07-11 02.50
Buonasera a tutti...dopo 2 ore di prove me ne torno un po' a casa con la coda tra le gambe...che diavolo faccio in sta benedittissima canzone??? Mi ero ingegnato di usare un hammond distorto con molto riverbero da glissare nel "ritornello" per fare un po' di compagnia al casino dello (credo) slide della chitarra...ma non è stato apprezzato troppo...ho provato a pensare ma ho la mente che pensa solo ai caffe/cappucci che dovrò fare tra 5 ore in autogrill ai tipici viaggiatori del mercoledì mattina.
Qualcuno di voi la suona? Cosa ci mettete? E nell'intermezzo prima del solo? Anche qualche synth da spippolare con la sezione dello stage volendo...ho bisogno di idee! Se passate in autogrill vi pago la colazioneemo
lucabbrasi 20-07-11 10.01
...mah, in 'sto pezzo non è che ci puoi mettere tanto...l'hammond si, ma assolutamente non glissato (hai già la chitarra) ma anzi, un bel cluster di 3-4 note da tenere sostenute sotto...agisci sul leslie anda e rianda, e già un bel contributo lo dai...
prima del solo ovviamente dagnele di suonini ambient e bleeps vari, tanto per creare atmosfera..

e se proprio vuoi esagere (ma ci vuole attenzione), sulle strofe schiaffaci un Wurlitzer con un pò di distorsione...per spiegare l'effetto vai e sentiti "Black Capricorn Day" dei Jamiroquai (non c'entra niente apparentemente, ma loro con quel pezzo si sono ispirati proprio a Whola lotta love...)
sappimi dire

oh, poi non è mica obbligatorio suonarci per forza, eh..ogni tanto è apprezzato anche il..silenzio. ma son convinto di averti dato consigli utili (almeno spero)
Edited 20 Lug. 2011 8:02
ruggero 20-07-11 11.08
esattamente un cluster con dei ribattuti e nel ritornello una svisata che riprenda le note "whola lotta love"

senti qui
saverioautellitano 20-07-11 11.56
io dopo la prima parte accompagnata con un hammond distorto, nella parte centrale ci metto una buona dose di "rumoristica" e psichedelia fatta con un korg MS-20, l'effetto è molto piacevole ;)
anonimo 20-07-11 12.58
Io doppio le quinte della chitarra con un suono di Hammond alla Jon Lord (distorto, Leslie Stop... così si confonde un po' con la chitarra e non dà fastidio).
E nel ritornello faccio partire il Leslie (intendo...la simulazioneemo), prevalentemente tenendolo su Slow.
emo
Altrimenti un suono di lead synth che doppi la chitarra: nei Led Zeppelin un po' di synth analogico ci sta SEMPRE bene!! emo

Edit: oggi l'ho risuonata per l'ennesima volta: un synth analogico (nel tuo caso l'MS-20emo), magari con il VCO2 una quarta più in giù, che dobbia la chitarra elettrica, è molto meglio che l'opzione "Hammond" emo
Edited 20 Lug. 2011 21:34
snowman 21-07-11 01.32
@ anonimo
Io doppio le quinte della chitarra con un suono di Hammond alla Jon Lord (distorto, Leslie Stop... così si confonde un po' con la chitarra e non dà fastidio).
E nel ritornello faccio partire il Leslie (intendo...la simulazioneemo), prevalentemente tenendolo su Slow.
emo
Altrimenti un suono di lead synth che doppi la chitarra: nei Led Zeppelin un po' di synth analogico ci sta SEMPRE bene!! emo

Edit: oggi l'ho risuonata per l'ennesima volta: un synth analogico (nel tuo caso l'MS-20emo), magari con il VCO2 una quarta più in giù, che dobbia la chitarra elettrica, è molto meglio che l'opzione "Hammond" emo
Edited 20 Lug. 2011 21:34
Uhm...ms-20...da dove lo tiro fuori?emo
lucabbrasi 21-07-11 09.36
...a doppiare altri strumenti, di solito, se ne esce male...IMHO
anonimo 21-07-11 11.41
@ snowman
Uhm...ms-20...da dove lo tiro fuori?emo
Scusa! emo
Avevo letto la firma di SaverioAutellitano e ho fatto confusione emo
saverioautellitano 21-07-11 11.44
LOL emo
Narshell 21-07-11 12.15
cmq si scrive wholE lotta loveemo
Edited 21 Lug. 2011 10:16
saverioautellitano 21-07-11 16.24
sarà whola lotta lova emo
gig69 22-07-11 02.25
Io usavo un Rhodes leggermente distorto con accordi staccati,va benissimo anche la ritimica di un wulry come suggerito da lucabrassi,il Rhodes ha il vantaggio di un maggior sostegno nel suonare proprio nell'inciso dove ci sono gli effetti e lo slide con delay di chitarra,suovano accordi con il sustain e con il suono morbido delle dinamiche basse del Rhodes, in quel punto giocherellavo anche con Cutt-Off e resonance su un pad sulla X-station. con un delay ricrei un effetto eco che rende benissimo l'idea dell'originale.
l'hammond a mio avviso impasta il suono e limita la ritmica del brano
Edited 22 Lug. 2011 0:26
carmol 22-07-11 04.22
Niente, non ci mettere niente se non ti viene.
Non suonarla, mica devi suonare tutto per forza.
snowman 22-07-11 07.23
@ carmol
Niente, non ci mettere niente se non ti viene.
Non suonarla, mica devi suonare tutto per forza.
Essendo normalmente l'ultimo brano in scaletta non è il massimo fare niente...

Per ora spippolando dal ns ho trovato fuori un suono abbastanza "theremin" sembrerebbe..da spippolare e rispippolare e migliorare, per il resto provo a seguirvi nei suggerimenti del rhodes/wurli!
Vi ringrazio!
gig69 22-07-11 17.01
@ carmol
Niente, non ci mettere niente se non ti viene.
Non suonarla, mica devi suonare tutto per forza.
Anche questo è vero, in "Nobody wife" di Anouk ad esempio mi fumavo una sigaretta, idem per qualche altro brano dove la tastiera non centra una mazza, su WholaOttaLove invece ,grazie all'effettistica dell'intermezzo ed alla ritmica qualcosa si poteva suonare per arricchire senza stravolgere il brano