PARTE 1 di 3
Ciao Gente!
Mi presento: io sarei... hem... "Scienza" :)
Grazie Vansys per avermi pensato.
Ora, visto che sono a casa, in attesa di formalizzare gli ultimi preparativi prima di partire per mete lontane e, dopo che mi hai messo la pulce nelle orecchie, eccomi sulla buona strada per ricondizionare il favoloso JD-800.
Dunque, ho smontato integralmente la tastiera fino nei minimi dettagli, ed ora è praticamente vivisezionata.
Avuti tutti i tasti in mano, ho faticato non poco prima di trovare la soluzione più idonea per rimuovere totalmente la terribile "colla rossa"; Vansys, tu mi conosci bene, e se dico totalmente, significa che i tasti sono tornati nuovi, senza neppure il più piccolo frammento di colla.
Ingredienti: serve una pentola alta almeno 13 / 14 cm in cui far bollire l'acqua, pentola nella quale andremo a svolgere le operazioni di pulizia. Poi serve un pennellino piatto, da pittore, di larghezza non superiore ad 8 / 9 mm al quale verrà tagliata la setola, salvandone un'altezza di 15 mm circa. Ciò servirà a rendere la setola del pennello rigida quanto basta per rimuovere completamente la colla durante le operazioni di pulizia, diversamente, lasciando il pennello intatto, la setola sarebbe troppo morbida per aggredire efficacemente la colla.
Portata l'acqua ad ebollizione, ho versato mezzo bicchiere di sgrassatore. Provato l'effetto su un tasto, il risultato è stato terribile... la colla si staccava dai tasti si, ma impastava immediatamente il pennello, e dopo la pulizia di due o tre soli tasti, il pennello era inservibile.
Serviva un'altra soluzione (nel vero senso del termine)
Dopo numerosi tentativi, la soluzione era perfetta!! Semplicemente, oltre allo sgrassatore, ho aggiunto due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di CIF in crema. Straordinario, la colla si liquefava senza problemi e l'acqua, lentamente diveniva torbida, rossiccia per effetto della colla che, finalmente si scioglieva diluendosi nell'acqua.
Il CIF è stato l'ingrediente vincente!! Solo il bicarbonato non basta.
Portata ad ebollizione la soluzione, ho abbassato al minimo la fiamma, senza spegnerla però; quindi ho immerso un tasto per volta ed ho atteso qualche istante, giusto il tempo che la colla diventasse cremosa e malleabile. Quindi, con il pennello agivo sulla colla fino alla totale rimozione.
Senza attendere l'asciugatura (che a tasto caldo sarebbe rapidissima) risciacquavo velocemente il tasto sotto acqua corrente tiepida, infine asciugavo.
L'operazione di risciacquo è molto importante poichè saltando questo passaggio i tasti si asciugherebbero si della soluzione, ma ricordiamo che, nella soluzione dapprima ci sono solo i nostri ingredienti (e comunque anche "polveri") poi man mano che laviamo i tasti, l'acqua diventa torbida per effetto della colla; quest'ultima si depositerebbe ovunque sui tasti lasciandoli sporchi, opachi.
Alcuni suggeriscono la soluzione a freddo dell'acetone, ma tale sistema opacizza i tasti poichè l'acetone tende ad intaccarli, soprattutto se li si lascia per qualche tempo nel liquido. Il pennello, trovando una plastica "ammorbidita" fa il resto :(
Per fortuna la plastica utilizzata per la produzione dei tasti è abbastanza resistente, e comunque resistente quanto basta affinchè l'acqua bollente non li deformi.
Ammetto che nel corso della pulizia dei primi tasti, ero molto preoccupato per la possibile deformazione.
Edited 8 Set. 2011 19:58